Materasso in lattice o memory foam?

di

E’ da sempre un dubbio che ci assale: quale materasso scegliere? Se prima la diatriba era tra quello a molle e quello in lattice, oggi la scelta è tra quello in lattice e quello in memory foam. Entrambi sono degli ottimi prodotti, realizzati con materiali di qualità e che rispondono pienamente alle nostre esigenze di riposo, ma come vedremo hanno caratteristiche differenti. Leggi la guida per conoscerne caratteristiche, tipologie e come scegliere il modello più adatto a te.

Partiamo anzitutto col dire che in entrambi i casi, sia che acquistiamo un materasso in lattice sia che ne acquistiamo uno in memory foam acquistiamo un buon prodotto, a patto però che i materiali utilizzati siano di qualità. Il latex deve essere al 100% naturale, il viscoelastico deve essere originale e non del semplice poliuretano. A riguardo possiamo prendere il prezzo come punto di riferimento. Un costo eccessivamente basso è spesso sintomo di un prodotto scarso.

Tuttavia non si può affermare che uno sia meglio dell’altro perché entrambi validi. Piuttosto la differenza dipende dalle nostre esigenze. Se ad esempio durante il sonno ci muoviamo spesso allora è preferibile indirizzarsi vero il lattice perché rispetto al viscoelastico ha una maggiore capacità di ritorno e dunque i movimenti vengono facilitati. Al contrario se il nostro sonno è piuttosto tranquillo possiamo optare per un piano d’appoggio meno resiliente. La schiuma viscoelastica ha infatti una minore capacità di ritorno che dona alla persona la sensazione di un abbraccio accogliente.

Per aiutarvi nella scelta abbiamo realizzato una tabella comparativa che annovera le principali tipologie di materassi, dai vecchi modelli a molle agli ultra tecnologici modelli ibridi.

Ma il memory è anche l’ideale per chi soffre di cervicale, di scoliosi, di lombosciatalgia e di problemi di postura. Esso ha caratteristiche ortopediche, si adatta perfettamente alle linee del corpo. Essendo infatti privo di punti di pressione favorisce la circolazione del sangue e permette alle articolazioni di riposare in modo naturale. Alcuni studi condotti in Spagna dal dottor Francisco Kovacs e in USA dai dottori Bred Jacobson, Tia Fallace e Hugh Gemmell su un gruppo di persone con mal di schiena hanno dimostrato che i migliori piani d’appoggio solo quelli meno duri e quelli in grado di adattarsi al corpo.

Viene dunque sfatata la convinzione che chi soffra di dolori alla schiena debba utilizzare prodotti ortopedici a portanza rigida. Il viscoelastico è dunque la soluzione ideale per questo tipo di problemi. Esso inoltre presenta una particolare capacità termoregolatrice in grado di mantenere costante la temperatura del corpo durante il sonno evitando dunque stati di eccessiva sudorazione soprattutto nei mesi estivi.

Quest’ultimo è anche la scelta più indicata per chi soffre di allergie. Normalmente il lattice è un prodotto anallergico e igienico ma è pur sempre un materiale naturale che potrebbe creare qualche fastidio. Per non andare incontro ad inconvenienti è allora preferibile optare per il viscoelastico noto anche per le sue capacità anallergiche.

Da un punto di vista della resistenza il lattice con il tempo tende ad indurirsi ed andare incontro a crepature. Esso inoltre ha bisogno di maggiore areazione perché predisposto alla formazione di muffe. Chi lo sceglie deve evitare di adoperarlo su un letto contenitore a causa del ristagno di umidità che potrebbe crearsi all’interno del vano.

Il lattice sintetico però ha spesso un prezzo minore rispetto al viscoelastico, per cui se la scelta viene effettuata in base al costo è preferibile indirizzarsi verso questo materiale a patto che sia di buona qualità. Di contro un prodotto in schiuma viscoelastica troppo economico potrebbe nascondere materiali di scarsa qualità come il poliuretano.

[Voti: 999    Media Voto: 4.6/5]
CONDIVIDI SU FACEBOOK
Come acquistare a metà prezzo

Per ottenere uno sconto superiore al 50% sul prezzo di listino, la nostra redazione ha sviluppato golden list, una newsletter che ti informa quando i prodotti sono a metà prezzo.

MATERASSI MATRIMONIALI
Guida all'acquisto del Materasso
Classifiche - Recensioni - Migliori Offerte
Materassi Matrimoniali è il supplemento tematico della rivista consumatori Guida Acquisti che ti aiuta scegliere il materasso giusto, attraverso classifiche, recensioni e offerte dei migliori prodotti sul mercato.