Migliori Materassi Memory Foam

di

I migliori materassi memory foam sul mercato sono in grado di sostenere il corpo riducendo i punti di pressione su colonna vertebrale, articolazioni e cervicale. I migliori sono anche anallergici, antiacaro e antifungini.  Leggi la recensione per scoprire caratteristiche, tipologie, offerte, marche, opinioni e prezzi dei migliori materassi memory foam in commercio.

Classifica e Recensioni dei migliori materassi memory foam sul mercato

Tabella comparativa

Modello Tecnologia Altezza Dispositivo medico
Dorelan Origin Comfort-Suite My Form HD 30 cm No
Manifattura Falomo Relaxody Plus Memory Fresh Blue Memory Hard Soia Foam 26 cm No
Bedding Evolutionair Suite Elasgum Fly Dry Memorybed 26 cm Classe 1
Golden Night PolySpring Royal Air Memory Air Gel Poly Spring Air Foam HD Poly Spring Air Foam Ergo Foam Bio 32 cm Classe 1
Tempur Original Deluxe 27 Tempur "soft touch" Tempur Plurietano convenzionale 27 cm No

Dorelan Origin Comfort-Suite

Questo modello sfrutta la tecnologia Myform per migliorare il supporto ergonomico.

Il materasso matrimoniale appartiene alla linea Myform HD, progettata dalla stessa casa madre per realizzare varie collezioni, mentre il Myform è un materiale elastico ed anallergico, indicato anche per chi soffre di allergie agli acari o di particolari manifestazioni allergiche.

La particolarità del materasso è quella di avere un cuore a sostegno intermedio che consente un’accoglienza avvolgente di tutto il corpo a prescindere dalla corporatura, se sia essa robusta o leggera. La tecnologia Myform HD del modello Origin Comfort-Suite è, infatti, il connubio di 5 tipologie di Myform create dalla stessa azienda, ciascuna delle quali costituisce il fulcro del materasso.

Quest’ultimo, divisibile in tre aree, comprende il lato invernale, il lato estivo e quello centrale. Ogni zona è composta da diversi Myform specificamente adatti per mantenere una traspirazione adeguata nelle varie stagioni dell’anno e migliorare il calore del corpo, ma ciascuna di esse si differenzia per caratteristiche e dimensioni.

Il lato invernale, costituito dal Myform Memory Clima, dall’Air HD ed dal Memory HD ha un’altezza di 9 centimetri totali; il centro, che occupa 7,5 centimetri dei 30 complessivi, è realizzato con la tecnologia Myform Extension; infine il lato estivo, formato dal Myform Air, varia dai 4,5 ai 7,5 centimetri.

La lavorazione a 7 zone differenziate è una tecnologia che favorisce un sostegno ergonomico ed omogeneo indicato per ogni tipo di corporatura. La portanza differenziata permette infatti di realizzare il materasso con diversi gradi di rigidità, distribuiti in zone dove la pressione corporea è più o meno elevata.

Le aree adibite a schiena e colonna vertebrale si compenseranno con quelle delle spalle e delle gambe dove la pressione è minore, per un comfort uniforme. Caratteristica peculiare del modello Dorelan è la fodera DECOR CAPITONNÉ COMFORT-SUITE sfoderabile e lavabile per assicurare un’igiene completa. L’imbottitura del materasso, realizzata con cotone organico e seta ha la funzione di creare un microclima altamente traspirante e termoregolante in ogni stagione dell’anno.

Bedding Evolutionair Suite

La nostra guida all’acquisto prosegue con un modello indicato come presidio medico, che consente di dedurre fiscalmente la spesa in sede di dichiarazione dei redditi.

Suite è un prodotto dell’azienda Bedding Italia, che fa della certificazione UNI EN ISO 9001 nell’ambito della produzione dei materassi il punto di forza delle sue collezioni Made in Italy.

Il prodotto, alto 26 centimetri, è formato da quattro strutture realizzate con materiali innovativi e di ultima generazione, la cui funzione è quella di favorire la traspirazione consentendo al corpo di rimanere asciutto. Ciascuno strato garantisce comunque adattabilità ed elasticità per distribuire la pressione corporea senza creare zone ad elevata compressione. Lo strato in Elasgum è realizzato in poliuretano espanso a cellule aperte, il cui scopo è quello di garantire comfort e benessere a tutto il corpo.

Lo strato in Fly-Dry è anch’esso in poliuretano espanso a cellule aperte che assicura traspirazione e freschezza al corpo, riuscendo a disperderne l’umidità. Il Fly-Dry flessibile ed elastico è il materiale che favorisce l’adattabilità del corpo lungo tutta la superficie, mentre gli ultimi due strati sono formati dalla tecnologia MemoryBed, una schiuma viscoelastica plasmabile mediante il calore corporeo che modella e distribuisce il peso in maniera omogenea.

Peculiarità del materasso Suite sono l’imbottitura ed il rivestimento, realizzati con materiali traspiranti, naturali ed innovativi. L’imbottitura è l’unione di tre strati: cotone, poliestere cavo siliconato con fibra di cellulosa e lana, che creano un microclima ideale per il corpo. Il rivestimento, invece, è realizzato con un tessuto a base di una fibra naturale e traspirante, ossia la seta, indicata per rendere la superficie morbida e fresca.

L’azienda Bedding Italia offre un plus al suo Suite: la fascia perimetrale in 3D, la cui trama favorisce dispersione dell’umidità corporea a livello laterale. Il modello Suite è Conforme alla Direttiva UE/93/42 CEE, che lo certifica come presidio di classe 1 detraibile fiscalmente come spesa sanitaria. Il prezzo per un matrimoniale (160 x 200 cm) parte da 1.200 euro.

Golden Night PolySpring Royal Air

Tra i vari modelli in Memory Foam presenti sul mercato, una buona scelta può ricadere sul modello PolySpring Royal Air della Golden Night, un’azienda pugliese che nasce negli anni ’80 specializzandosi nella produzione di poliuretani espansi e prodotti per imbottiture.

Il prodotto indicato nella recensione, è un materasso “metal free”, ossia costruito senza l’aggiunta di componenti metalliche che potrebbero compromettere la solidità e l’ergonomicità del modello. I quattro strati che compongono il materasso sono realizzati con altrettante quattro lastre, ciascuna delle quali è costituita da materiali diversi la cui unione favorisce la termoregolazione corporea regolando la circolazione sanguigna.

Come la tradizione dell’azienda Golden Night vuole, gli strati sono realizzati con materiali a base di poliuretano, la cui lavorazione eterogenea contraddistingue la struttura per regolare la robustezza del materasso lungo tutta la sua ampiezza. Gli strati esterni, realizzati in Memory Gel, sono lastre bugnate in materiale viscoelastico con microparticelle in gel che si adattano al corpo per distribuire equamente il peso evitando punti di pressione.

Gli strati intermedi sono formati dalla tecnologia Poly Spring Air Foam e Poly Spring Air Foam HD, entrambi delle dimensioni di 11 centimetri in altezza, formati da molleggini poliuretanici indipendenti e sagomati a base di poliuretano a cellule esplose la cui trama super aumenta la traspirabilità del materasso assicurando un prodotto anallergico.

Particolare attenzione è posta nel rivestimento disponibile in Silver Lux Royal e in Chocolate Royal. Il tessuto, frutto di un’ingegnosa unione di fibre tessili assieme all’argento (nella versione Silver) o a microsfere in cioccolato (nel modello Chocolate), ha la funzione di azzerare l’effetto statico riducendo la formazione dei batteri. La versione Chocolate, nello specifico, favorisce il rilascio di endorfine per migliorare la qualità del riposo.

Il modello PolySpring Royal Air dell’azienda Golden Night è anch’esso un presidio medico indicato per chi soffre di problemi posturali, patologie da decubito e di circolazione sanguigna. I prezzi per un materasso matrimoniale PolySpring Royal Air, nella versione Silver Lux Royal o in Chocolate Royal è di 3.251 euro.

Tempur Original Deluxe 27

Anche quest’anno si riconferma tra i migliori memory foam il materasso Tempur Original Deluxe 27. Il Tempur è un materiale progettato dalla NASA, utilizzato verso gli anni ’70 nelle mission spaziali.

Lo scopo era quello di realizzare sedili che riducessero la pressione degli astronauti durante la fase del decollo, attraverso la memorizzazione della forma corporea e mediante l’assorbimento delle compressioni.

Il Tempur è, tutt’ora, un materiale pluriespanso, la cui composizione a base di polimeri rimane tutt’ora segreta. Il Tempur, per l’azienda italiana, è l’unico materiale utilizzato nella produzione dei suoi materassi. L’Original Delux 27, della collezione Original, utilizza infatti la tecnologia Tempur per un prodotto che consente una distribuzione omogenea del peso corporeo su un materasso dal sostegno rigido capace di adattarsi ad ogni movimento.

Soffice, dall’altezza di 27 centimetri, il modello non ha lato invernale/lato estivo, ma i materiali di cui è composto lo rendono adatto ad ogni stagione dell’anno. La struttura, formata da 5 strati differenti, è composta da materiale Tempur nella versione soft touch (presente sia nella fodera che nel primo strato, pari a 4,5 centimetri) e nella tradizionale Tempur.

Il soft touch ha la funzione di adattarsi immediatamente al corpo distribuendone il peso, mentre il tradizionale (presente nel terzo strato) offre sostegno terapeutico durante il riposo. Un doppio strato di 15 centimetri in totale è plasmato in schiuma di Poliuretano resiliente, che assorbe il peso ammortizzando la compressione.

L’Original Delux 27 è rivestito da una fodera trapuntata rimovibile, anch’essa composta in tessuto Tempur Tex formato da 75% di cotone e da 25% di poliestere per garantire una traspirazione dei materiali il più possibile naturale. Il prodotto è anallergico ed antiacaro con un fondo antiscivolo, ma l’azienda ne consiglia l’utilizzo assieme alle reti motorizzate Tempur per migliorarne le prestazioni. Il prezzo è di 3.500 euro per un matrimoniale dalle dimensioni di 160 x 200 centimetri.

Manifattura Falomo Relaxody Plus

La nostra classifica dei migliori materassi in Memory Foam si conclude con un modello selezionato dall’azienda produttrice Manifattura Falomo, anch’essa italiana: il Relaxody Plus.

Il prodotto ha quattro certificati, inerenti all’utilizzo dei materiali: Aitex garantisce la freschezza del prodotto e la termografia, l’HygCen ne assicura l’igiene e la sicurezza a livello medico, l’Öeko-Tex Standard 100 verte l’utilizzo delle materie prime mentre la Reach consente l’impiego dei prodotti chimici, come appunto il poliuretano espanso nella creazione dei vari strati. Il materasso, essendo quindi anallergico, è indicato per chi soffre di allergie.

Il modello Relaxody Plus è una struttura formata da quattro strati, ciascuno dei quali è creato con materiali differenti per un materasso ergonomico, soffice e dermatologicamente testato. Su un’altezza di 26 centimetri e una densità totale di 50 kg/mc, la superficie d’appoggio è in Memory Fresh Blue, un materiale viscoespanso che favorisce la traspirazione corporea.

Il secondo strato è formato dal Memory Hard, la cui rigidità ha la capacità di distribuire in maniera eguale il peso corporeo lungo tutto il materasso. L’Eucafeel, di cui è composto il terzo strato, è una schiuma termica deputata a regolare il tasso d’umidità emanato dal corpo (soprattutto nei periodi estivi) controllandone il calore e assorbendo la pressione, mentre la Soia è il materiale dell’ultimo strato che, a differenza degli altri tre, ricopre gran parte della composizione interna del materasso.

La Soia Foam è una schiuma ecologica e naturale, riciclabile al 100%, la cui ergonomicità permette al materasso di poter essere poggiato su qualsiasi tipologia di rete. L’utilizzo di materiali altamente elastici non prevede un lato estivo ed uno invernale, potendo adottare un’unica superficie (quella in Memory Fresh Blue) in ogni stagione dell’anno.

Il materasso Relaxody Plus è dotato di una fodera realizzata in tessuto Inerlock, una tipologia di lavorazione a doppio ago che conferisce alla stoffa elasticità e una consistenza liscia. Il modello, nelle dimensioni matrimoniali da 160 x 200 centimetri, ha un prezzo di 1.816 euro, potendo scegliere la tipologia di fodera da abbinare: in Bielastic e Medicott, in Space Fabric o in Soft Touch.

La principale capacità del memory è quella di adattarsi ad ogni curva del corpo, evitando la relativa pressione di spinta di altri dispositivi di riposo fabbricati in materiali più rigidi come ad esempio le molle.

Materassiedoghe Memolo

Memolo è un materasso configurabile, per soddisfare ogni tipo di esigenza muscolare e scheletrica del proprio corpo.  In questo modo può garantire le condizioni biomeccaniche per una corretta postura della colonna vertebrale per tutte le posizioni e corporature.

Oltre a ciò è realizzato in modo che, nel corso del tempo, possa essere adattato di pari passo con il mutare delle nostre esigenze fisiche e della nostra fisiologia.

Nel tempo il nostro peso e la nostra postura possono variare, ma, mentre un materasso tradizionale resta invariato, anzi probabilmente perderà la sua efficacia, un materasso in memory “Memolo” potrà essere configurato direttamente da voi per darvi il miglior riposo possibile, rilassando muscoli, nervi e tendini di ogni parte del corpo.

Questo è possibile grazie ai 7 alloggiamenti situati nello strato inferiore, nei quali vanno posizionati degli inserti cilindrici di 3 diversi colori e densità. Lo strato superiore di “Memolo” è in memory traspirante che si modellerà alla perfezione seguendo il vostro corpo, adattandosi con il calore, ma mantenendo la temperatura ideale per il riposo.
Lo spessore del materasso è di 22 cm, la sua rigidità è variabile in base a come sono utilizzati gli inserti colorati.

 

Offerte Materassi Memory Foam

A chi consigliarne l’utilizzo?

Tutti possono trovare sollievo riposando su questi prodotti ma per chi è affetto da ernie, artrosi e dolori alla schiena, il foam è altamente consigliato. Come è pure indicato per chi svolge lavori molto pesanti o per chi ha problemi di circolazione.

Il corpo trova sostegno in ogni sua parte e la circolazione non viene limitata permettendo un relax totale. Maggior beneficiaria, della particolare struttura di questo prodotto, è la colonna vertebrale che si distende in modo naturale senza vuoti o punti di compressione, punti che si trovano sulle spalle, sul bacino e sulla testa.

Quindi, a chi soffre di fibromialgiaernia del disco, artrosi alle anche o alle spalle, questo prodotto consente di riposare senza comprimere zone già sofferenti. E’ sconsigliato per i neonati ma già dai 6 anni d’età sono in vendita articoli a misura di lettino.

Leggi anche: Come scegliere il materasso in memory foam

[Voti: 1075    Media Voto: 4.7/5]
CONDIVIDI SU FACEBOOK
Come acquistare a metà prezzo

Per ottenere uno sconto superiore al 50% sul prezzo di listino, la nostra redazione ha sviluppato golden list, una newsletter che ti informa quando i prodotti sono a metà prezzo.

MATERASSI MATRIMONIALI
Guida all'acquisto del Materasso
Classifiche - Recensioni - Migliori Offerte
Materassi Matrimoniali è il supplemento tematico della rivista consumatori Guida Acquisti che ti aiuta scegliere il materasso giusto, attraverso classifiche, recensioni e offerte dei migliori prodotti sul mercato.