Migliori Materassi in Memory Foam

di Andrea Pilotti 20 ottobre 2018

Classifica, Recensioni e Offerte dei Migliori Materassi in Memory Foam sul mercato, selezionati dalla nostra redazione per ergonomia, comfort, proprietà anallergiche, altezza, zone differenziate, prezzo e marca.

Miglior Materasso Memory Foam

Classifica e Recensioni dei migliori materassi in memory foam

Tempur Original Luxe CoolTouch

Tempur Original Luxe CoolTouch

Tempur Original Luxe CoolTouch è stato scelto dalla nostra redazione come il miglior materasso memory di questa classifica. È l’innovativo materiale, registrato con marchio Tempur e capace di reagire con un differente grado di sostegno in base alla temperatura corporea, a garantire un comfort soddisfacente.

L’efficacia è dovuta alla struttura interna a cellule aperte visco-elastiche che permette al materasso di distribuire il peso in maniera uniforme assorbendo le pressioni nei vari punti di contatto. Tutto questo si traduce in una postura corretta e naturale, evitando al soggetto continui movimenti per trovare una comoda posizione.

Anche la fodera nasconde particolari interessanti ed innovativi. Grazie alla chiusura lampo, con sistema QuickRefresh, la rimozione del rivestimento avviene in tempi rapidi per consentire un lavaggio a basse temperature. Altra novità è rappresentata dalla tecnologia CoolTouch con la presenza nel tessuto di materiali a cambiamento di fase. La loro funzione è garantire una buona termoregolazione attraverso un rapido passaggio di stato da solido a liquido. In questo modo si potrà godere di una piacevole sensazione di freschezza in estate e di gradevole tepore d’inverno.

Tempur Original Luxe CoolTouch è un materasso alto 30 centimetri con garanzia di 10 anni, durante i quali il prodotto conserverà il 95% della sua altezza senza formare avvallamenti.

Bedding Loft

Bedding Loft

Bedding Loft è un prodotto, secondo la nostra opinione, con caratteristiche tecniche tali da consentirgli un buon posizionamento nella classifica per il miglior materasso in memory foam.

Una sua peculiarità è la presenza di un lato estivo realizzato in Elasgel e di uno invernale ottenuto impiegando il Memofeel. Nelle stagioni calde si sfrutta la strato esterno in poliuretano espanso con molecole di gel, che unisce i vantaggi dei due materiali offrendo elasticità, resistenza e una gradevole sensazione di freschezza.

L’elevata traspirazione permette di prevenire la proliferazione di acari e batteri, per un uso in totale sicurezza anche in soggetti con problemi allergici. Il lato in Memofeel è invece realizzato con una schiuma visco-elastica, capace di autoadattarsi alla struttura corporea, di assecondare i movimenti e ridurre il bisogno di cambiare spesso posizione durante il sonno.

Entrambe le superfici di contatto offrono un’adeguata distribuzione del peso riducendo la pressione nella zona lombo sacrale e migliorando nel complesso la qualità del riposo. I due strati esterni racchiudono il cuore del materasso realizzato in Elasgum, un poliuretano espanso di ultima generazione con buona elasticità, adeguata resilienza, soddisfacente traspirazione e alta resistenza alle deformazioni. La composizione a celle aperte e le particolari scanalature che percorrono la struttura interna, contribuiscono a mantenere una corretta aerazione e alla creazione di zone a portanza differenziata.

Il rivestimento esterno sfoderabile è stato realizzato trattando le fibre con un sistema WetFree, per garantire una buona termoregolazione e proprietà antistatiche e antipilling. La texture superficiale, grazie alla conformazione a nido d’api, permette un rapido assorbimento dell’umidità per un riposo fresco, asciutto e confortevole. Bedding Loft è un materasso con un’adeguata versatilità d’uso e il valore aggiunto dato dalla classificazione come dispositivo medico di classe 1 fiscalmente detraibile.

Materassi & Materassi Dual Memory

Materassi & Materassi Dual Memory

Materassi & Materassi Dual Memory è un prodotto completamente made in Italy in grado di offrire un buon rapporto qualità prezzo.

Il termine Dual sta ad indicare la sua principale caratteristica: il doppio utilizzo. Il materasso ha un’altezza di 21 centimetri ottenuta grazie all’unione di due lastre esterne in memory di diverso spessore. A seconda del lato utilizzato è possibile scegliere una maggior portanza, con adeguato sostegno alla colonna vertebrale, oppure decidere per un riposo più dolce godendo di un certo rilassamento muscolare.

Racchiuso tra le due lastre c’è uno strato di Elioform che assicura la formazione di 5 zone di comfort per garantire una buona distribuzione del peso, alleggerire i punti di pressione e favorire la corretta postura durante il riposo. La naturale circolazione dell’aria è garantita da particolari canali ricavati all’interno della sua struttura.

A completare il materasso c’è un rivestimento esterno in viscosa con una conformazione superficiale ondulata per favorire traspirazione e dissipazione del calore. Materassi & Materassi Dual Memory rappresenta, secondo la nostra opinione, una buona scelta di acquisto alla luce di un soddisfacente comfort e un’adeguata versatilità d’utilizzo.

Golden Night Polyspring Air

Golden Night Polyspring Air

Dall’alto della sua pluriennale esperienza nelle produzione di poliuretano espanso, l’azienda italiana Golden Night propone questo modello Polyspring Air. Come la maggior parte dei competitor, anche questo materasso è realizzato senza l’utilizzo di componenti metallici.

Ciò che differenzia il prodotto, da molti modelli in memory, è la sua speciale struttura. Gli strati complessivamente sono tre con quello centrale denominato Poly Spring Air Foam alto 12 centimetri e con una densità di 35 kg/m3: è in grado di simulare e migliorare l’azione delle classiche molle meccaniche attraverso dei micro molleggi poliuretanici indipendenti. Il materiale utilizzato è un poliuretano ad alta traspirabilità a cellule esplose che garantisce, oltre ad adeguata circolazione d’aria, buone proprietà anallergiche.

Una lastra bugnata in Memory Gel da 5 centimetri e densità di 60 kg/m3, costituisce la parte superiore a contatto con l’utilizzatore. Il materiale visco-elastico di ultima generazione, grazie alle microparticelle di gel, offre un buon sostegno alla colonna vertebrale assicurando anche una soddisfacente termoregolazione della temperatura corporea.

Golden Night Polyspring Air è un materasso riconosciuto come dispositivo medico di classe 1, assicura un adeguato comfort unito alla buona circolazione d’aria che lo rende anti acaro. Da non dimenticare anche l’ampia scelta di rivestimenti tutti con tessuti di alta qualità e completamente anallergici. Secondo la nostra opinione è una prodotto soddisfacente adatto per persone con problemi di circolazione sanguigna e allergie respiratorie.

Simmons Absolute Memored

Simmons Absolute Memored

Nella classifica del miglior materasso memory, Simmons Absolute Memored si aggiudica una posizione di rilievo. È un prodotto che fa parte della linea Trycel Memored con la particolarità di utilizzare materiali brevettati per offrire soddisfacenti prestazioni di resilienza, resistenza alle deformazioni e dispersione del calore.

L’innovazione sta nell’abbinamento di tre diversi materiali e nello sfruttamento delle loro principali caratteristiche tecniche ed ergonomiche. Lo strato superiore, a portanza media e alto spessore, è in memory visco-elastico con una buona capacità di automodellarsi alla forma del corpo. La lastra centrale è uno schiumato ad acqua, denominato Trycel Breath, con una portanza medio/soffice, elevata elasticità ed alto spessore. Infine c’è lo strato inferiore, sempre in schiumato ecologico ad acqua, chiamato Trycel Core, con una portanza medio/rigida, sagomatura ergonomica e canali per favorire il comfort e il corretto passaggio d’aria.

Il rivestimento è sfoderabile sui 4 lati con un tessuto stretch anallergico di buona elasticità nella parte superiore e un filato di puro cotone in quella inferiore. Simmons Absolute Memored è, a nostro avviso, un materasso consigliato per prevenire i problemi da decubito grazie alle sue elevate proprietà di termoregolazione, traspirabilità e automodellamento.

Permaflex Piflex Eccellent

Permaflex Piflex Eccellent

Lo storico brand italiano Permaflex propone il modello Piflex Eccellent, che rappresenta il prodotto più ecologico di tutta la sua gamma. L’accurata selezione di materiali a basso impatto ambientale, l’utilizzo di materie prima non contaminanti sono la garanzia di un riposo sicuro e naturale. Un prodotto garantito per 5 anni e classificato come dispositivo medico fiscalmente deducibile.

La struttura è realizzata con 4 strati utilizzando il materiale brevettato Touch Foam (materie prime rinnovabili e arricchite con oli essenziali naturali antistress) in combinazione con il PiGreen (una miscela di sostanze vegetali) e le micromolle. Il risultato è un materasso con una struttura alveolata che garantisce un’adeguata dispersione del calore, buona elasticità, un sostenuto supporto alla colonna vertebrale e un soddisfacente adattamento alle linee naturali del corpo.

Permaflex ha mantenuto alto il suo livello qualitativo anche nella realizzazione del rivestimento. Il tessuto è stato sottoposto a trattamento Softener e nella parte superiore presenta un’imbottitura anallergica Soft Plus Bioceramic. tecnologia innovativa che ha lo scopo di rinforzare il sistema immunitario ed essere un sollievo per dolori e stati infiammatori. La parte inferiore è stata invece realizzata con un tessuto AirTeck ad alta traspirabilità.

La nostra opinione per il materasso Permaflex Piflex Eccellent è molto positiva. Le migliori qualità sono un comfort complessivo di buon livello, adeguata dissipazione del calore e l’utilizzo di materiali completamente naturali che lo rendono una soluzione particolarmente consigliata per chi soffre di allergie.

Come scegliere un materasso in memory foam

Caratteristiche del memory foam

Il materasso memory foam è costituito da materiale termosensibile, tale aggettivo indica la capacità dello stesso di cambiare le propria rigidità in base al calore emanato dal corpo che poggia sulla sua superficie.

È proprio grazie alle qualità di questo materiale che il materasso può adattarsi, nel corso delle ore notturne, alla posizione assunta dalla persona. Sono il calore e il peso di un soggetto che consentono al prodotto di prendere la forma del corpo.

Lo stesso individuo che lo utilizza può godere del cosiddetto stato di sospensione; in pratica, è come se galleggiasse sulla superficie, riuscendo a riposare in modo ottimale, riducendo anche gli stati di insonnia.

Infatti, il materiale utilizzato nella costruzione riesce ad aumentare la superficie di contatto del corpo, eliminando il problema dei punti di pressione. Proprio per tale motivo, non è necessario girarsi continuamente per cercare la posizione migliore per dormire.

Sono numerosi i vantaggi riconosciuti da tempo ai memory foam. Innanzitutto, dopo essersi adeguati al calore del corpo, hanno la capacità di tornare nella posizione iniziale quando non dono utilizzati. Si adattano in modo ergonomico alla colonna vertebrale, eliminando il rischio di mal di schiena e fibromialgia causati da posizioni sbagliate.

È il materiale viscoelastico impiegato nella fase di realizzazione a permettere tale adattamento. Questo si traduce nell’assenza dei famosi affossamenti spesso presenti nei vecchi materassi a molle.

Questa tipologia di materassi ha anche la capacità di mantenere stabile la temperatura del corpo. È importante sottolineare, inoltre, che la l’origine sintetica non impedisce a tale prodotto la normale traspirazione della pelle.

Presentando una struttura dotata di piccolissimi fori traspiranti, l’aria ha la possibilità di fluire in modo ottimale eliminando, al contempo, l’umidità in eccesso.

Rispetto ai modelli a molle e in lattice, assicurano una durata maggiore nel tempo; questo, ovviamente, scegliendo modelli realizzati con materiali di prima qualità. Presentano due strati; il primo è termosensibile e, grazie ad una densità superiore, risulta piuttosto resistente. Il secondo strato è “indurente”, caratteristica che contribuisce ad aumentare la durata del materasso nel tempo.

Pur essendo accreditati di molti vantaggi, questi materassi non sono esenti da critiche; infatti, nonostante siano atermici (pertanto, non producono calore), la capacità di adattarsi al corpo con cui vengono a contatto li rende avvolgenti, portando ad un aumento della percezione del caldo, soprattutto nel periodo estivo.

Le persone che soffrono molto il caldo dovrebbero indirizzare l’attenzione verso altre tipologie o in alternativa acquistare modelli memory con inserti in gel.

Migliori Materassi in Memory Gel

Alcuni lamentano un’eccessiva morbidezza di questi modelli, dovuta alla composizione del materasso stesso, in questo caso vi consigliamo di parlare con il venditore per ottenere un prodotto dotato di maggiore densità e quindi durezza.

In genere, la durata dei materassi in memory foam può andare da 4 a 12 anni se utilizzati in maniera regolare, con una vita media di 7 anni.  Stranamente, per questo tipo di prodotto, la longevità non è correlata con il prezzo. In altre parole, pagare di più non assicura una durata più lunga. I principali segni di usura dei materassi in memory foam sono la perdita di elasticità e la deformazione.

Consigli per una scelta oculata

In commercio sono disponibili diversi modelli, anche grazie al fatto che le aziende che operano nel settore sono molto numerose.

Verificare un materasso con i propri occhi è sicuramente più sicuro che acquistarlo su internet, anche perché si avrà la possibilità di tastarne con mano la durezza, provando a sdraiarsi sulla sua superficie per almeno 10 minuti, per determinare se sia adatto alle proprie esigenze fisiologiche e soprattutto a eventuali disturbi come ernia iatale, artrite, ernia del disco, apnee notturne, efisema polmonare, reflusso gastrico etc.

Affinchè questo presidio per la salute del corpo e qualità del sonno sia effettivamente funzionale è necessario che la lastra interna sia alta intorno ai 20 cm di cui almeno 5-6 cm devono essere in schiuma soffice e 12-14 cm di poliuretano.

Maggiore è il contenuto di materiale memory maggiore sarà la morbidezza e la qualità della superficie d’appoggio. Di solito lastre più basse dei 5 cm sono sintomo di uno scarso prodotto, economico, con una più alta percentuale di materiale rigido.

Ma non solo, perché l’articolo sia effettivamente un buon articolo è importante che anche lo stesso poliuretano sia di buona qualità ed avere un’alta densità, e dunque peso, che non pregiudichi l’adattabilità al corpo.

La lastra inoltre deve presentare intagli e disegni per una maggiore ergonomia e traspirabilità, meglio ancora se di tipo sfoderabile per garantire la giusta igiene e ostacolare l’insorgenza di allergie. Per questo motivo, per assicurarsi che il prodotto scelto presenti tutte le caratteristiche elencate, è sempre buona norma provarlo prima di acquistarlo, diffidando degli articoli sigillati e non ispezionabili.

Sembrerebbe che lo strato inferiore ideale sia quello in soia, che riesce ad ovviare parzialmente alla problematica del caldo estivo. Si rivelano un’ottima alternativa i modelli con rivestimento in gel o Waterlily.

Ovviamente, molto importante è il rivestimento; anche in questo caso scegliere modelli che presentino dei rivestimenti il più possibile traspiranti. La traspirazione, infatti, non dovrà essere garantita solamente in superficie, ma anche lateralmente. Un’ottima scelta in questo ambito è un rivestimento che impiega il 3D ventilation system.

Anche la rete è un elemento importante quando si deve procedere all’acquisto di un nuovo materasso memory foam. Se, per i modelli tradizionali a molle, il suo ruolo non è essenziale, lo è in questo caso.

La rete, infatti, non deve interferire con il funzionamento del materasso; pertanto, non dovrà modificare la forma assunta a contatto con il corpo. Spendere soldi per poi rovinare tutto a causa di una rete non adeguata significa sprecare un’opportunità per migliorare la qualità del proprio sonno. In diversi casi, pertanto, oltre al materasso è necessario acquistare una rete nuova.

Altro elemento che contribuisce al successo del materasso acquistato è il cuscino. Anche di questi ultimi esistono varianti in memory foam; il loro punto di forza è sempre la capacità di adattarsi alla forma della testa e del collo.

Quanto deve costare un memory di qualità?

In merito al prezzi praticati per i materassi in memory foam deve essere indicato come vi sia un’ampia differenza tra le varie aziende produttrici e, al loro interno, tra i diversi modelli proposti. Per i matrimoniali, le cifre partono dagli 850 euro per i modelli economici (comunque di qualità accettabile), superando i 4000 euro per il top di gamma.

A determinare una diversità così rilevante sono diversi fattori.

Spessore dello strato di memory foam: i materassi in memory foam non sono realizzati esclusivamente con questo materiale. Lo strato di memory foam è collocato su uno strato di base di semplice poliuretano. I modelli di fascia alta tendono ad avere almeno due volte più memory foam di quelli economici. Una maggiore quantità di memory foam solitamente corrisponde a un maggior comfort.

Spessore dello strato di base: lo strato di base di un materasso in memory foam è solitamente costituito da schiuma poliuretanica relativamente poco costosa che spesso costituisce tra il 54 e l’83% dello spessore complessivo del materasso.

Densità del memory foam: i modelli di fascia alta in genere utilizzano un memory foam la cui densità è maggiore rispetto ai modelli più economici. Il foam ad alta densità tende ad avere una durata maggiore rispetto a quello a minore densità e offre un migliore supporto che può contribuire ad alleviare il dolore, compreso il mal di schiena.

[Voti: 1711    Media Voto: 4.6/5]
Come acquistare a metà prezzo

Per ottenere uno sconto superiore al 50% sul prezzo di listino, la nostra redazione ha sviluppato golden list, un servizio gratuito che ti informa quando i prodotti sono a metà prezzo. Guarda un esempio.

MATERASSI MATRIMONIALI
Guida all'acquisto del Materasso
Classifiche - Recensioni - Migliori Offerte
Materassi Matrimoniali è il supplemento tematico della rivista consumatori Guida Acquisti che ti aiuta scegliere il materasso giusto, attraverso classifiche, recensioni e offerte dei migliori prodotti sul mercato.