Quali sono i migliori cuscini letto realizzati in lattice naturale? In questa guida ti parlo di quelli che a mio personale avviso sono i modelli più interessanti sul mercato italiano.
Classifica migliori cuscini in lattice naturale
Kipli Ergonomico
Questo cuscino cervicale del produttore italiano Kipli è realizzato in lattice 100% naturale, mentre il suo rivestimento è in cotone biologico certificato. Si trova in prima posizione perché è il cuscino che ho scelto per riposare, un prodotto senza compromessi per qualità dei materiali e sostegno del rachide cervicale. + dettagli
Il dolore alla cervicale è un problema che colpisce molte persone e spesso è dovuto all’impiego di un guanciale poco adatto alla posizione scelta durante i riposo.
Nella maggior parte dei casi la cervicalgia è legata a una postura errata durante il giorno, condizione che potrebbe condurre anche all’insorgenza di ernie discali nella zona cervicale. Una patologia tanta dolorosa quanto invalidante nella vita quotidiana.
Tornando al cuscino cervicale di Kipli, per meglio adattarsi alla fisiologia del collo, i progettisti dell’azienda italiana hanno realizzato una struttura ondulata con un’altezza, nell’area più alta, di 12 centimetri. Così facendo viene creato un avvallamento in grado di accogliere con naturalezza testa, collo e spalle. Il risultato è un corretto allineamento delle vertebre cervicali sia dormendo in posizione supina che di lato, il che si traduce in una migliore distensione della muscolatura del collo.
Il cuscino è realizzato con un blocco di lattice 100% naturale che costituisce una valida alternativa ai cuscini letto in memory foam. Il lattice naturale è un materiale capace di offrire una buona elasticità e nel contempo il vantaggio della totale assenza di sostanze chimiche potenzialmente dannose per la salute.
Pertanto, rappresenta un’ottima soluzione per chi soffre di allergie ai COV, i temuti composti organici volatili. Per ciò che riguarda il rivestimento sfoderabile, è realizzato in cotone biologico e Tencel Lyocell, vale a dire una combinazione di tessuti ecologici e naturali che favoriscono traspirazione e termoregolazione del corpo durante il riposo. Un cuscino letto che suggerisco anche per chi soffre di allergie cutanee, visto l’utilizzo di soli materiali naturali con proprietà ipoallergeniche e anti-batteriche.
Il prodotto ha ricevuto la certificazione Eurolatex che assicura l’assenza di schiume sintetiche, e la certificazione OEKO-TEX STANDARD 100 che garantisce l’assenza di sostanze chimiche di sintesi anche nei tessuti del rivestimento.
Ho utilizzato per circa 1 mese il cuscino cervicale Kipli e devo dire che a mio avviso si adatta piuttosto bene alla maggior parte delle esigenze di riposo. Avendo 2 ernie cervicali che mi tormentano da anni, con dolori nevralgici che spesso mi scendono su spalle e dita, devo dire che il prodotto ha soddisfatto le mie aspettative.
Ovviamente non pensiate di acquistarlo per risolvere la cervicalgia, questo cuscino letto vi aiuta ad assumere una posizione corretta del collo e vi consente di non respirare sostanze tossiche anche mentre dormite. + dettagli
Kipli standard
Il cuscino Kipli è un prodotto completamente naturale che sfrutta le proprietà del lattice per garantire elevate qualità anallergiche e un adeguato sostegno alla testa e alla zona cervicale. La fodera esterna è realizzata in cotone biologico certificato. + dettagli
Il cuscino prodotto da Kipli è realizzato con lo stesso materiale con cui sono composte le lastre dei suoi materassi, ovvero lattice 100% naturale.
E’ un aspetto di primaria importanza viste le particolari proprietà di tale composto, soprattutto, per coloro che soffrono di allergie sia di carattere respiratorio che cutaneo, reagendo al contatto con determinate sostanze chimiche.
Un prodotto completamente anallergico, così come testimoniano le certificazioni ECO-INSTITUT, EUROLATEX e QUL.
Oltre ad avere la garanzia che il lattice sia effettivamente al 100% naturale, una serie di test mettono al riparo dal rischio contaminazione da parte di altri materiali durante i processi di fabbricazione.
In questo modo abbiamo la certezza di appoggiare la testa sopra un cuscino che non contiene sostanze nocive come, per esempio, concimi chimici, pesticidi, solventi, metalli pesanti e COV (composti organici volatili).
Queste caratteristiche consentono al prodotto di essere utilizzato anche dai bambini, per i quali, notoriamente, è richiesto il massimo livello di sicurezza dei materiali. Altra particolarità del cuscino in lattice naturale di Kipli è la geometria differenziata, ovvero un maggior sostegno sui bordi per meglio accogliere la zona cervicale e una parte centrale con densità inferiore per offrire un miglior comfort alla testa.
Da non dimenticare la struttura alveolare del lattice, con conseguente buona circolazione d’aria e elevata traspirabilità; due aspetti apprezzati nel corso di tutte le stagioni ma in special modo d’estate per mantenere la testa asciutta.
La lastra di lattice è protetta da una sottofodera in jersey e da un rivestimento esterno in cotone pettinato; tessuti di buona qualità che offrono un contatto adeguato con la nostra pelle. + dettagli
Come scegliere un cuscino in lattice naturale
Scegliere un cuscino in lattice naturale è una scelta importante, poiché può influire notevolmente sulla qualità del sonno e sul comfort. Ecco alcuni fattori da considerare quando si effettua la scelta:
Materiale: Quando si acquista un cuscino in lattice naturale, è importante sceglierne uno realizzato al 100% in lattice naturale, senza miscele o imbottiture sintetiche. Il lattice naturale è una risorsa rinnovabile, derivato dall’albero del caucciù.
Durezza: I cuscini in lattice sono disponibili in una gamma di livelli di durezza, dal morbido al duro. Scegli un livello di durezza che soddisfi le tue preferenze per il sonno. Considera la posizione in cui dormi e le tue preferenze personali per il comfort quando effettui la tua scelta.
Supporto: Un buon supporto è fondamentale per una notte confortevole. I cuscini in lattice naturale sono noti per fornire un eccellente supporto, aiutando a mantenere un corretto allineamento del collo e riducendo i punti di pressione.
Allergie: Il lattice è naturalmente resistente a acari della polvere, muffe e batteri, rendendolo una scelta ideale per chi soffre di allergie.
Durabilità: Questa è una nota dolente, il lattice più è puro e di qualità e minore sarà la sua durata. In media questa tipologia di materiale consente una vita media del cuscino di 5 anni.
Sostenibilità ambientale: Il lattice naturale è un materiale sostenibile e rispettoso dell’ambiente. Considera la scelta di un cuscino realizzato in lattice biologico, che viene coltivato e lavorato senza l’uso di sostanze chimiche dannose.
Ventilazione: Una buona ventilazione è importante per mantenere il cuscino fresco e confortevole, soprattutto se tendi a soffrire il caldo. Solitamente i cuscini in lattice naturale sono dotati di una serie di fori per aumentare al massimo il flusso d’aria.
Prezzo: I cuscini in lattice naturale sono generalmente più costosi dei cuscini in memory foam o piuma, ma spesso ne vale la pena perché possono migliorare notevolmente la qualità del sonno e la salubrità non disperdendo sostanze chimiche.