Migliori Materassi Ibridi

di Andrea Pilotti 24 Ott 2018

Classifica, Recensioni e Offerte dei migliori materassi ibridi selezionati per struttura interna, materiali, ergonomia, durata nel tempo, marca e prezzo.

miglior materasso ibrido

Classifica e Recensioni migliori Materassi Ibridi

Tempur Hybrid Luxe CoolTouch

Tempur Hybrid Luxe CoolTouch

Tempur Hybrid Luxe CoolTouch è il migliore materasso ibrido secondo l’opinione dalla nostra redazione. Il giudizio positivo è frutto di innovativi metodi costruttivi che garantiscono un prodotto versatile e dal comfort molto soddisfacente.

Le due principali caratteristiche di questo modello sono l’utilizzo del materiale brevettato Tempur e il sistema Precision MicroCoils. La speciale schiuma viscoelastica si adatta al corpo reagendo in base alla temperatura e diventando più soffice nelle zone calde di maggior pressione.

Il doppio strato di micromolle insacchettate separatamente è garanzia di adeguato sostegno, permettendo la distribuzione omogenea del peso. Le molle hanno un diametro di 45 millimetri, sono ottenute utilizzando filo di acciaio trafilato a freddo e compresse in soli 10 centimetri di spazio.

Queste caratteristiche tecniche portano come risultato un materasso alto 30 centimetri ed estremamente reattivo ad ogni movimento. Permette di mantenere una postura corretta e naturale durante la notte, grazie ad un sostegno equilibrato su tutto il corpo.

A completare le qualità di questo Tempur Hybrid Luxe CoolTouch c’è il rivestimento QuickRefresch, facilmente sfoderabile e che assicura freschezza in qualsiasi stagione. L’utilizzo di materiali a cambiamento di fase (PCM) garantisce sempre un’adeguata termoregolazione, attenuando i picchi di caldo e freddo e mantenendo la temperatura a valori sempre confortevoli.

Materassi & Materassi Spring Memo Massage

Materassi & Materassi Spring Memo Massage

Grazie all’utilizzo di 2000 molle insacchettate indipendenti, il modello Materassi & Materassi Spring Memo Massage è in grado di assicurare un supporto ortopedico particolarmente indicato a coloro che soffrono di patologie discali o hanno problemi posturali durante il riposo.

Il lavoro delle micromolle permette di ottenere un supporto con portanza differenziata, garantendo un adeguato sostegno alla colonna vertebrale e riuscendo a scaricare la pressione grazie alla distribuzione omogenea del peso corporeo.

Il sistema di molleggio è inserito all’interno di un box realizzato con lastre di Elioform da 4,5 centimetri; un contenitore che assicura il mantenimento dell’indeformabilità nel tempo, a garanzia di prestazioni costanti e lunga durata.

Un successivo strato in Memory bugnato incrementa il relax durante il riposo, offrendo morbidezza e favorendo anche la circolazione sanguigna. A completare la struttura del materasso c’è il rivestimento esterno con tessuto Biocotton anallergico ad alta traspirabilità, mentre l’imbottitura in fibra Super Soft è un ulteriore valore aggiunto per accentuare il comfort.

Secondo la nostra opinione Materassi & Materassi Spring Memo Massage è un modello ibrido che merita una delle prime posizioni della nostra classifica. Il livello di comodità in unione con il tessuto anallergico, lo rendono una scelta d’acquisto consigliata, non solo a chi cerca un materasso ortopedico, ma anche per chi soffre di allergie respiratorie.

Bedding Vitalis

Bedding Vitalis

Bedding Vitalis è un materasso che unisce soluzioni costruttive innovative con materiali di ultima generazione e senza trascurare un prezzo molto interessante. Tutte qualità che gli valgono una posizione di rilievo nella nostra classifica.

L’altezza totale è di 25 centimetri ottenuta grazie ad una struttura realizzata con tre strati di speciali materiali brevettati. Il piano di contatto è in Elasgel, un poliuretano espanso con all’interno molecole di gel che assicurano elevata elasticità, grande resistenza nel tempo e una piacevole sensazione di freschezza. Grazie all’adeguata traspirabilità e alla naturale morbidezza, favorisce il rilassamento muscolare, permette una buona circolazione d’aria, previene la proliferazione di microorganismi e assicura un riposo di qualità.

Il cuore del materasso è uno strato in poliuretano microcellulare (Elasgum HR) caratterizzato da una struttura a celle molto aperte per offrire maggior elasticità e morbidezza. Sfruttando la speciale tecnologia svizzera denominata ClimaLuxe, nella lastra sono state inserite delle speciali molle in materiale polimerico. Così facendo si ottiene un materasso a portanza differenziata, incrementando l’accoglienza, assicurando un valido sostegno e aumentando la ventilazione nella parte superiore.

Il rivestimento HoneyComb è caratterizzato da una texture superficiale a nido d’ape con profilo in rilievo, per favorire traspirazione e dissipazione dell’umidità. Il tessuto viene trattato con un metodo WetFree per renderlo antistatico e antipilling, in modo da incrementare durata nel tempo e assicurare un riposo sempre fresco ed asciutto.

L’imbottitura è realizzata con 5 strati unendo le proprietà della lana merinos, seta tussah, lino, cotone e con l’aggiunta di una tecnofibra siliconata nello strato intermedio. Il risultato è un lato invernale che sfrutta le caratteristiche termiche e igroscopiche della lana merios, mentre su quello estivo si gode della freschezza offerta dal cotone.

Golden Night Jump Royal

Golden Night Jump Royal

Golden Night Jump Royal è un materasso ibrido che unisce le qualità delle molle insacchettate indipendenti, all’autoadattamento ed elasticità offerta dai diversi strati di materiale memory.

L’altezza totale è di 33 centimetri con una portanza di livello medio. La struttura nel complesso è composta da 6 strati con il piano superficiale (spessore di 5 centimetri) realizzato in Memory Air Soia; è un particolare materiale che bene si adatta alla sagoma del corpo e garantisce un certo grado di rilassamento muscolare. Gli ulteriori 5 strati sono composti da Ergo Foam Bio che contengono all’interno le 7000 micromolle ad altezza variabile di 2 e 4 centimetri.

Un mix di poliestere, viscosa e cashmere è stato creato per realizzare il rivestimento esterno. Il tessuto trapuntato con Thermo Ber ad alta grammatura offre morbidezza ma nel contempo adeguata traspirabilità.

Il connubio tra materiali di ultima generazione con il lavoro indipendente delle micromolle, rende il Golden Night Jump Royal un materasso molto confortevole con adeguato sostegno alla colonna vertebrale e un complessivo riposo di soddisfacente qualità. Un modello che abbiamo deciso di inserire in una buona posizione della nostra classifica.

Simmons Grand Tradition

Simmons Grand Tradition

Il materasso Simmons Grand Tradition ha un’altezza di 27 centimetri ed è disponibile con due livelli di sostegno: medio e rigido. In entrambi i casi la struttura offre 5 zone a portanza differenziata, due delle quali sono ottenute grazie al sistema brevettato di molleggio Beautyrest Biactive Smart Response.

Per i modelli con portanza medie le altre 3 zone sono garantite da molle Beautyrest, mentre per i materassi più rigidi si sfrutta la tecnologia Beautyrest Dorsopedic. In combinazione viene aggiunto uno strato ad alto spessore di materiale in memory foam, sempre esclusiva Simmons, denominato Trycel Memored HC.

La possibilità di scegliere tra modelli con diverso grado di rigidità e poter usufruire di zone con portanza differenziata, sono garanzia di una buona adattabilità alle varie strutture corporee, di adeguato sostegno a seconda della pressione esercitata e una buona qualità del sonno.

Un’altra opportunità offerta al cliente è la una versione climatizzata CO. Presenta un’imbottitura a triplo strato con un lato invernale in cashmere-lana, uno estivo cotone-seta separati da poliuretano espanso trattato con sistema Trasflexion Comfort Technology per assicurare adeguata elasticità. A completare le caratteristiche di questo materasso c’è il tessuto del rivestimento in Special Soft Simmons e la morbida fascia perimetrale con maniglie decorate e 4 aeratori.

Simmons Grand Tradition è senza dubbio un materasso che fa delle versatilità la sua qualità migliore che, unita al piacevole comfort, gli assicurano una buona posizione all’interno della nostra classifica.

Mentor Perfecta Med Evo 3D Thermic

Mentor Perfecta Med Evo 3D Thermic

Il materasso Mentor Perfecta Med Evo 3D Thermic, secondo la nostra opinione, offre un interessante rapporto qualità prezzo alla luce di buone caratteristiche tecniche e adeguata comodità.

L’altezza complessiva è di 31 centimetri con un grado di sostegno medio. Grazie alla combinazione di una lastra da 7 centimetri di materiale memory e all’azione di circa 3000 molle insacchettate indipendenti, si ottengono 7 zone a portanza differenziata. Il sistema di molleggio è contenuto in uno strato centrale di Water Foam, in modo da creare un box indeformabile per assicurare stabilità e performance inalterate nel tempo.

Mentor Perfecta Med Evo 3D Thermic è un materasso classificato come Dispositivo Medico Classe 1 con possibilità di detrazione fiscale come spesa sanitaria.

Altri valori aggiunti sono la garanzia di 20 anni e la certificazione Oeko Tex Standard 100 Classe 1 per tutti i materiali utilizzati, che lo rende un prodotto adatto anche per neonati. Secondo la nostra opinione è un materasso complessivamente di buona qualità con caratteristiche tecniche tali da renderlo adatto un po’ a tutte le situazioni.

Offerte Materassi Ibridi

Come scegliere un materasso ibrido

Nella maggior parte dei casi, con il termine “materasso ibrido” ci si riferisce ad un materasso a molle che comprende uno strato di memory foam, anche se negli ultimi tempi non è difficile trovare materassi lattice/memory o molle/lattice. Per definizione, un vero materasso ibrido dovrebbe essere costituito per il 50% da memory foam.

Tuttavia, anche se la quantità di memory foam può variare a seconda del modello, generalmente i materassi ibridi in commercio hanno solo cinque cm di memory foam, che corrisponde a meno del 20% dello spessore totale del materasso. Oltre alle molle e al memory foam, questi materassi spesso contengono quantità significative di semplice poliuretano.

Vantaggi. I materassi ibridi tendono ad essere un buon compromesso per quanto riguarda comfort, sollievo e supporto. Sono disponibili molte opzioni per la gestione della rigidità. Inoltre, isolamento del movimento tende ad essere superiore alla media, rendendoli particolarmente adatti per fare l’amore.

Svantaggi. Nella maggior parte dei casi, la durata è soltanto nella media. I prezzi sono in media il 20% più elevati rispetto ai materassi non ibridi. Molte persone trovano questi modelli piuttosto caldi. Il trasporto e lo spostamento possono essere difficili, specialmente per una persona sola.

I materassi ibridi generalmente sono dei materassi a molle che contengono strati di memory foam.

Struttura interna di un materasso ibridoUna considerazione importante riguarda la qualità delle schiume ad alta densità sintetiche utilizzate, che può ampiamente variare. Un esempio è rappresentato da una schiuma speciale certificata CertiPUR. Questo tipo di schiuma è privo degli ingredienti nocivi che tipicamente si trovano nelle schiume a base di petrolio.

Tra questi vi sono i PBDE (eteri bifenili polibromurati) che sono tossici e contribuiscono alla riduzione dello strato di ozono. Altri materiali tossici dei quali queste schiume sono prive includono formaldeide, composti organici volatili, metalli pesanti e altre tossine, i quali continuano ad emettere fumi tossici per lunghi periodi di tempo.

Durante l’acquisto di un materasso, controllare che la schiuma sia certificata Certi-PUR® è di fondamentale importanza, dal momento che il nostro letto deve essere un luogo sicuro, privo di sostanze chimiche e ingredienti tossici. Non abbiate paura di chiedere al vostro rivenditore se il materasso è stato prodotto utilizzando strati di schiuma sicuri come quelli certificati Certi-PUR®.

Un altro aspetto da considerare quando si considera l’acquisto di un materasso ibrido è la densità e il grado di morbidezza o rigidità delle schiume di supporto. Se non avete esigenze particolari potete scegliere un modello di rigidità media. Al contrario, le persone dalla corporatura robusta potrebbero optare per un materasso leggermente più rigido e in grado di offrire maggiore supporto.

I materassi ibridi che includono uno strato di memory foam di spessore inferiore ai 4 cm tendono ad avere caratteristiche più simili a quelle dei tradizionali materassi a molle. I materassi con uno strato di foam compreso tra 4 e 7,5 cm tendono ad offrire le caratteristiche di tutti e due i modelli. Infine, i modelli con uno strato di memory foam di spessore superiore ai 7,5 cm tendono ad avere caratteristiche più simili a quelle dei materassi in memory foam.

Per questo motivo, per sceglierne uno adatto alle vostre necessità fisiologiche, e di buona qualità, vi consigliamo di acquistare un materasso ibrido avente uno strato di memory foam non inferiore ai 5 cm.

Infine, l’ultimo consiglio è quello di orientarsi su un materasso che offra una garanzia piuttosto lunga, ad esempio cinque o dieci anni. Alcune aziende offrono anche periodi di prova e permettono di ottenere un rimborso, almeno parziale, nel caso in cui il materasso scelto non si riveli giusto per voi.

[Voti: 590    Media Voto: 5/5]
Come acquistare a metà prezzo

Per ottenere uno sconto superiore al 50% sul prezzo di listino, la nostra redazione ha sviluppato golden list, un servizio gratuito che ti informa quando i prodotti sono a metà prezzo. Guarda un esempio

MATERASSI MATRIMONIALI
Guida all'acquisto del Materasso
Classifiche - Recensioni - Migliori Offerte
Materassi Matrimoniali è il supplemento tematico della rivista consumatori Guida Acquisti che ti aiuta scegliere il materasso giusto, attraverso classifiche, recensioni e offerte dei migliori prodotti sul mercato.