in

Migliori Materassi Ibridi

Classifica e recensioni dei migliori materassi ibridi selezionati per struttura interna, materiali, ergonomia, durata nel tempo, marca e prezzo.

INDICE
1. Classifica e recensioni migliori materassi ibridi
1.1 Dorelan ReActive
1.2 Tempur Hybrid Luxe CoolTouch
1.3 Materassi&Doghe Pale
1.4 Veradea Ibrido a molle insacchettate
1.5 Bedding Anniversary Extra
1.6 GoldFlex Adattabile 3800 Molle
1.7 Mentor Biotech MED 3D Green
1.8 Ikea Hokkasen
1.9 Simmons Constellation Beyond Black
1.10 Falomo Karat de Luxe
1.11 Materassi & Materassi Spring Memo Massage
1.12 Golden Night Nettuno Royal
2. Come scegliere un materasso ibrido

Classifica e recensioni migliori materassi ibridi

Dorelan ReActive

Dorelan ReActive

ReActive è un materasso ibrido progettato dell’azienda Dorelan pensando alle specifiche necessità degli sportivi. Coloro che praticano sport a tutti i livelli, specialmente chi si sottopone ad allenamenti molto intensi, sanno bene come un corretto riposo risulta fondamentale per recuperare dallo sforzo fisico.

Dalla collaborazione tra un’equipe di ricercatori, ingegneri meccanici e tecnici biometrici è nata la linea ReActive che combina i vantaggi del molleggio indipendente con le qualità del memory foam. Il risultato è un prodotto caratterizzato da un box perimetrale in grado di assicurare una corretta elasticità e un’adeguata stabilità, contenendo le numerose molle insacchettate a doppia spirale.

Il molleggio è stato realizzato con una lega d’acciaio arricchita da fibre di carbonio allo scopo di ottenere una portanza progressiva e mantenere le caratteristiche meccaniche inalterate per lungo tempo. La parte a contatto con il corpo è una lastra in schiuma poliuretanica contraddistinta da una particolare struttura molecolare a densità uniforme, così da meglio adattarsi alle diverse fisionomie corporee e movimenti nel sonno.

Altra particolarità è il rivestimento sfoderabile senza imbottitura, pertanto realizzato solo da uno speciale tessuto che garantisce la massima traspirabilità e regala una sensazione di freschezza anche nei periodi più caldi.

Al netto di tutte le indicazioni tecniche sopra descritte, ReActive è un materasso che permette di ridurre le tensioni muscolari, mantenere un corretto allineamento della colonna vertebrale durante il riposo e alleviare eventuali sensazioni di dolore nella zona dorso-lombare.

Tutto questo si traduce in una netta diminuzione della frammentazione del sonno, tempi di addormentamento più brevi, incremento del recupero fisico e un generale miglioramento della qualità del riposo. Una serie di vantaggi che saranno apprezzati, non solo dagli sportivi, ma in generale da chiunque svolga attività quotidiane particolarmente stressanti e potrà sfruttare la notte per recuperare vigore ed energie.

Tempur Hybrid Luxe CoolTouch

Tempur Hybrid Luxe CoolTouch

Tempur Hybrid Luxe CoolTouch è il migliore materasso ibrido secondo l’opinione dalla nostra redazione. Il giudizio positivo è frutto di innovativi metodi costruttivi che garantiscono un prodotto versatile e dal comfort molto soddisfacente.

Le due principali caratteristiche di questo modello sono l’utilizzo del materiale brevettato Tempur e il sistema Precision MicroCoils. La speciale schiuma viscoelastica si adatta al corpo reagendo in base alla temperatura e diventando più soffice nelle zone calde di maggior pressione.

Il doppio strato di micromolle insacchettate separatamente è garanzia di adeguato sostegno, permettendo la distribuzione omogenea del peso. Le molle hanno un diametro di 45 millimetri, sono ottenute utilizzando filo di acciaio trafilato a freddo e compresse in soli 10 centimetri di spazio.

Queste caratteristiche tecniche portano come risultato un materasso alto 30 centimetri ed estremamente reattivo ad ogni movimento. Permette di mantenere una postura corretta e naturale durante la notte, grazie ad un sostegno equilibrato su tutto il corpo.

A completare le qualità di questo Tempur Hybrid Luxe CoolTouch c’è il rivestimento QuickRefresch, facilmente sfoderabile e che assicura freschezza in qualsiasi stagione. L’utilizzo di materiali a cambiamento di fase (PCM) garantisce sempre un’adeguata termoregolazione, attenuando i picchi di caldo e freddo e mantenendo la temperatura a valori sempre confortevoli.

Materassi&Doghe Pale

Materassi&Doghe Pale

Pale è un materasso ibrido con una struttura composta da memory foam, micromolle insacchettate e poliuretano schiumato ad acqua. Il prodotto è stato selezionato all’interno della nostra guida all’acquisto per la sua versatilità, in quanto risponde bene a necessità fisiologiche diversificate ma anche perché, a nostro avviso, è il modello ibrido con il miglior rapporto qualità prezzo.

Lo strato di memory foam, alto 5 centimetri, presenta 9 zone con portanza differenziata che si adattano alla forma del corpo. La densità non inferiore a 40 Kg/m3 di questa lastra assicura un corretto sostegno posturale.

Le micromolle insacchettate all’interno di involucri microforati avvolgono il corpo offrendo comfort e traspirabilità. Lo strato di poliuretano, altamente flessibile e resistente, permette di ricambio d’aria e la dispersione dell’umidità durante il riposo. Condizioni, queste, che evitano la proliferazione di acari e batteri.

Il modello sfoderabile presenta un rivestimento esterno antiallergico chiamato Thermo Sensitive, che si adatta indistintamente alla stagione estiva e a quella invernale, massimizzando al contempo anche la percezione dei tre strati.

Questo materasso, alto complessivamente circa 25 centimetri, possiede la marcatura CE e viene prodotto in Italia con materiali certificati Oeko- tex, cioè privi di sostanze che possono nuocere alla salute.

Pale, garantito 20 anni e che dispone anche di certificazione presidio Medico “classe 1”, è indicato per varie patologie come mal di schiena, dolori articolari, problemi circolatori, allergie, dolori muscolari, insonnia e molto altro.

Veradea Ibrido a molle insacchettate

Materasso Veradea Ibrido

Veradea Ibrido è un materasso made in Italy garantito 10 anni sulla tenuta strutturale. Il nome fa già intuire una delle sue principali caratteristiche ovvero la combinazione di due differenti tecnologie. Di base è un modello a molle insacchettate indipendenti, il che permette di garantire una certa versatilità potendosi adattare a varie situazioni.

Le 700 molle presentano diversi gradi di rigidità e sono opportunamente disposte in modo alternato, creando così numerose zone a portanza differenziata. Ciò significa che è possibile ottenere un adeguato supporto in ogni parte del corpo, grazie all’efficace sostegno dei punti di maggior pressione.

Le molle sono contenute in un involucro di schiuma poliuretanica che aumenta la rigidità del supporto. Lo strato imbottito, a diretto contatto del corpo, è invece composto da una lastra di 4 cm di memory gel termoregolante; ciò assicura da una parte una piacevole sensazione di morbidezza e dall’altra il costante mantenimento della temperatura corporea anche durante le stagioni più calde.

Il materasso raggiunge un’altezza complessiva di 25 cm ed è rivestito con un tessuto dotato di buone proprietà traspiranti, così da agevolare il ricircolo interno dell’aria e facilitare la dispersione dell’umidità.

Un aspetto importante che va ad incidere sul comfort del riposo ed evita la proliferazione di muffe, acari e batteri. Il rivestimento può essere rimosso e lavato a mano o in lavatrice.

Fermo restando che la scelta del materasso deve essere effettuata con estrema attenzione in base alle proprie abitudini di riposo ed eventuali problemi fisici, il modello Ibrido Veradea, per le sue caratteristiche di ergonomia offre un rapporto qualità/prezzo interessante.

Un prodotto in grado di adattarsi bene sia a persone “leggere” che a utilizzatori dalla corporatura più robusta.

Offrendo un grado di rigidità medio, questo presidio per il riposo è indicato per corporature che vanno dai 55 ai 90 kg. I buon numero di molle indipendenti assicura un buon supporto e una distribuzione equilibrata dei carichi senza accentuare troppo i punti di pressione della colonna vertebrale.

Una soluzione efficace anche per le coppie che possono dormire in un letto matrimoniale senza il rischio di disturbarsi a vicenda ad ogni movimento.

Il prodotto ha ricevuto dal Ministero della Salute la certificazione di presidio medico CE in classe 1, quindi può essere detratto fiscalmente, e gode anche della certificazione OEKO-TEX che ne conferma la qualità dei materiali e della lavorazione.

Bedding Anniversary Extra

Bedding Anniversary Extra

Anniversary Extra è un materasso che fa parte della collezione proposta dall’azienda Bedding e rientra nella categoria dei modelli cosiddetti ibridi. Infatti cerca di unire le qualità offerte dalla tecnologia a molleggio indipendente con le proprietà automodellanti della schiuma poliuretanica viscoelastica.

Il risultato è una struttura alta soli 22 cm (altezza totale 26 cm considerando il rivestimento) composta da un box centrale in cui sono alloggiate le molle insacchettate indipendenti (3000 unità per la versione matrimoniale), al fine di ottenere 7 zone a portanza differenziata.

Ciò permette di meglio ripartire le forze esercitate dal peso dell’utilizzatore e assicurare una miglior qualità del riposo. L’adattabilità alle diverse fisionomie è garantita dagli strati esterni a diretto contatto con il corpo, realizzati in MemoFeel e X-Foam. Una soluzione tecnica che permette di assorbire i movimenti durante il sonno e nello stesso tempo alleviare la pressione dove necessario.

Altro punto di forza di questo modello è rappresentato dalla qualità del rivestimento sfoderabile e lavabile a 30°C. L’imbottitura risulta composta da 5 strati ottenuti con pregiati filati naturali quali lana merino, seta Tussah e cotone, a cui si aggiunge una percentuale di tecnofibra così da creare un adeguato microclima durante il riposo.

A garanzia di una piacevole sensazione di freschezza e per combattere problemi allergici e asma, c’è il tessuto esterno in lino nelle cui fibre sono stati incapsulati batteri probiotici che svolgono un’efficace azione antimicrobica.

Secondo la mia esperienza e alla luce delle caratteristiche tecniche, Anniversary Extra è un materasso che bene si adatta alla maggior parte dei modi di riposare. Ciò nonostante lo consiglio, soprattutto, a coloro che si muovono molto durante il sonno e chi soffre di allergie cutanee e respiratorie.

Offrendo una portanza medio-sostenuta non è un modello tra i più indicati per taglie forti e persone che amano coricarsi avvertendo una notevole rigidità oppure cercano un sostegno ortopedico per alleviare specifici problemi alla schiena.

GoldFlex Adattabile 3800 Molle

GoldFlex Adattabile 3800 Molle

Adattabile 3800 Molle è un materasso ibrido che fa parte del nuovo catalogo GoldFlex, presentando sia modifiche estetiche che funzionali rispetto alla vecchia versione. La principale peculiarità è l’unione di un doppio strato a molleggio indipendente con la schiuma ad effetto memoria per offrire una notevole comfort in qualsiasi condizione. Il secondo aspetto che contraddistingue questo modello è la reversibilità, ovvero possibilità di sfruttare entrambi i lati in base alle diverse esigenze.

La struttura raggiunge i 25 cm di altezza con il rivestimento ed è composta da 4 strati. Il primo rappresenta il lato ergonomico in schiuma viscoelastica a cellule aperte, con 5 zone a portanza differenziata e lavorazione bugnata per ottene un effetto automassaggiante.

Il secondo strato racchiude micromolle indipendenti insacchettate in tessuto tecnico microforato, il che amplifica gli effetti del memory foam e mantiene un’elevata traspirazione. Il terzo strato rappresenta il cuore del materasso, con molle di maggiori dimensioni rinchiuse individualmente all’interno di involucri traspiranti che favoriscono la dispersione dell’umidità. L’ultimo strato è costituito dal lato ortopedico decisamente più rigido grazie all’utilizzo di una schiuma ad alta densità Waterflex Bio Green per offrire notevole portanza.

Ho trovato di buona qualità anche il rivestimento realizzato in tessuto con trattamento agli ioni di argento allo scopo di creare una barriera protettiva contro acari, batteri e allergeni nonché prevenire la formazione di cattivi odori. La fascia perimetrale forata è invece garanzia di traspirabilità ed evita ristagni di umidità che favoriscono la proliferazione dei microrganismi.

A per mio la miglior qualità di questo materasso è l’elevata adattabilità alle diverse situazioni. L’esclusivo sistema Multipratic 2 in 1 con possibilità di scegliere il lato più adatto e la doppia tecnologia a molle insacchettate indipendenti e memory foam, sono garanzia di soddisfare ogni esigenza. Persone di maggior peso o che amano un supporto rigido potranno dormire sul lato con elevato sostegno, mentre chi desidera una superficie più soffice e accogliente o predilige addormentarsi su un fianco troverà nel lato anatomico la soluzione ideale.

Mentor Biotech MED 3D Green

Mentor Biotech MED 3D Green

Biotech MED 3D Green è un materasso che unisce diverse tecnologie per assicurare un sostegno molto preciso e personalizzato in base alle caratteristiche fisiche dell’utilizzatore. Per ottenere tale risultato i tecnici hanno realizzato una struttura portante con molleggio indipendente in grado di generare ben 9 zone a portanza differenziata e sfruttando anche le proprietà della schiuma viscoelastica per incrementare il benessere durante il riposo.

Nella versione matrimoniale spetta a 1000 molle in acciaio insacchettate supportare il peso del corpo, offrendo un più elevato sostegno nei punti di maggior pressione come spalle e bacino. Il box perimetrale è realizzato in Waterfoam Igienic-Air che contribuisce a garantire un’adeguata indeformabilità e nel contempo favorisce la già elevata circolazione interna d’aria.

Completano la struttura alta circa 25 centimetri i due lati d’uso. Infatti, questo modello offre un lato invernale composto da una lastra in Memory Bios con lavorazione superficiale a onda per meglio modellarsi alla fisionomia corporea e un lato estivo in Waterfoam Ultra Fresch che dissipa rapidamente il calore per lasciare la pelle fresca e asciutta.

Il rivestimento, sfoderabile e lavabile in lavatrice a 30 gradi, unisce un tessuto dalle elevate qualità anallergiche e antimicrobiche con l’imbottitura naturale 100% lana merino sul lato invernale e in cotone sul lato estivo.

La fodera è caratterizzata dai trattamenti GreenFirst e Silver; il primo prevede l’aggiunta di oli essenziali (limone, eucalipto e lavanda) per creare un effetto insetticida naturale, mentre il secondo sfrutta le proprietà dell’argento per evitare la proliferazione di microbi e nel contempo ridurre la formazione di cattivi odori, nonché mantenere una corretta temperatura corporea conservando il calore nelle stagioni fredde e diffondendolo all’esterno nei mesi più caldi.

Biotech MED 3D Green è un materasso capace di venire incontro alla maggior parte delle necessità. Una soluzione alquanto indicata per la scelta di un modello matrimoniale potendo beneficiare di un supporto differenziato che si adatta alle diverse caratteristiche fisiche e modi di riposare di entrambi i partner.

Chi soffre di allergie cutanee o respiratorie potrà godere di un ambiente di riposo inospitale per la proliferazione di acari, batteri e qualsiasi altro tipo di microrganismo patogeno. Infine, ricordo che questo prodotto rientra nella categoria dei dispositivi medici di classe 1 soggetti a detrazione come spesa sanitaria e offre la certificazione Oeko Tex Standard 100, il che significa totale assenza di sostanze dannose per la salute nei tessuti e imbottiture.

Ikea Hokkasen

Ikea Hokkasen

Hokkasen è un materasso contraddistinto dalla tecnologia a molle insacchettate indipendenti e presenta un’altezza di circa 31 centimetri. Il cuore della struttura è composto da un doppio molleggio, ovvero quello inferiore realizzato con elementi di elevato spessore che conferiscono un sostegno extra rigido e quello superiore con micromolle di dimensioni decisamente più piccole.

Una soluzione che consente da una parte di beneficiare di un supporto differenziato a seconda dei punti di maggior pressione e dall’altra una miglior adattabilità alle forme del corpo.

Allo scopo di incrementare ulteriormente l’accoglienza, è stato posizionato un sottile strato di schiuma poliuretanica viscoelastica sul lato d’uso.

Così facendo si sfruttano le note proprietà automassaggianti e automodellanti del memory foam per ottenere un’efficace adattamento alla silhouette. A completare le caratteristiche c’è il rivestimento realizzato con tessuto di elevata elasticità composto da fibre in poliestere e cotone e una morbida imbottitura in ovatta di poliestere. Ricordo che per la pulizia non è possibile il lavaggio ad acqua, bensì serve un apposito shampoo per imbottiti.

Il materasso Hokkasen combina la tecnologia a molleggio indipendente con le qualità del memory foam per offrire un supporto che bene si adatta alle abitudini di riposo nonché al peso e alla fisionomia corporea. Tuttavia rimane un modello pensato per chi predilige dormire avvertendo un supporto alquanto rigido, comunque godendo di una gradevole accoglienza e una buona reattività ai movimenti.

Simmons Constellation Beyond Black

Simmons Constellation Beyond Black

Constellation Beyond Black è un materasso ibrido che offre di base una struttura portante realizzata con molle rivestite e indipendenti. In più ho la possibilità di scegliere una versione anatomica con strato esterno in lattice oppure una variante con aggiunta di lastra in memory foam automodellante.

In ogni caso ottengo sempre 5 zone a portanza differenziata, due delle quali sfruttano la tecnologia Biactive Smart Response per offrire un adeguato supporto nei punti di maggior pressione.

Altra particolarità di questo modello è il topper alto circa 6 / 8 cm costituito da uno strato di molle indipendenti miniaturizzate per incrementare ancor di più l’adattabilità al corpo e migliorare il comfort durante il riposo.

Tale elemento lo posso facilmente rimuovere grazie agli attacchi laterali integrati nella fascia perimetrale. Sottolineo anche l’aggiunta nel tessuto del rivestimento di un filato in carbonio allo scopo di assorbire le cariche elettrostatiche accumulate dal corpo e nel contempo generare un’efficace barriera contro le onde elettromagnetiche.

Constellation Beyond Black lo ritengo un prodotto di alta qualità in cui appare subito evidente la cura costruttiva e l’attenzione nei minimi dettagli. Un materasso che offre un’alta capacità di adattamento alle forme e peso corporeo grazie alle differenti portanze; inoltre assicura un notevole livello di personalizzazione potendo, non solo scegliere la tipologia dello strato anatomico tra lattice e schiuma con effetto memoria, ma anche due rivestimenti con diverse percentuali di viscosa, poliestere ed elastan.

Falomo Karat de Luxe

Falomo Karat de Luxe

Karat de Luxe è un materasso ibrido che ho immediatamente apprezzato per la qualità del rivestimento. Si tratta dell’esclusivo sistema PhysioClima con lato invernale imbottito in memory ottenuto dalla lavorazione della soia e lavabile a secco e lato estivo molto più leggero per offrire una sensazione di freschezza e lavabile 60°C. Il tutto con una fodera in cashmere e viscosa disponibile in un’elegante versione blue oppure nella più classica colorazione bianca.

Passando alla struttura interna, l’anima del materasso è costituita dal molleggio ad accoglienza progressiva realizzato sovrapponendo un triplo strato di molle in acciaio, ognuna delle quali ha un proprio sacchetto e agisce in maniera del tutto indipendente.

La funzione degli strati esterni è accogliere il corpo e assecondare i movimenti con una certa reattività, limitando la compressione degli arti e favorendo l’allineamento della colonna vertebrale.

Lo strato intermedio è molto più spesso e rigido e si occupa di fornire un adeguato sostegno a spalle e bacino. Completano la struttura le due lastre in lattice e iuta alte 3 centimetri che assicurano un’ottima elasticità e un’elevata traspirazione a contatto con il corpo.

Karat de Luxe è un materasso che, a mio avviso, offre una manifattura di alto livello, materiali di assoluta qualità e caratteristiche costruttive che lo rendono una valida scelta per chi predilige dormire su un fianco, con possibilità di sfruttare un lato invernale e uno estivo. Ricordo che questo modello ha un grado di rigidità H2, quindi risulta adatto per persone di peso non superiore agli 80 kg.

Materassi & Materassi Spring Memo Massage

Materassi & Materassi Spring Memo Massage

Grazie all’utilizzo di 2000 molle insacchettate indipendenti, il modello Materassi & Materassi Spring Memo Massage è in grado di assicurare un supporto ortopedico particolarmente indicato a coloro che soffrono di patologie discali o hanno problemi posturali durante il riposo.

Il lavoro delle micromolle permette di ottenere un supporto con portanza differenziata, garantendo un adeguato sostegno alla colonna vertebrale e riuscendo a scaricare la pressione grazie alla distribuzione omogenea del peso corporeo.

Il sistema di molleggio è inserito all’interno di un box realizzato con lastre di Elioform da 4,5 centimetri; un contenitore che assicura il mantenimento dell’indeformabilità nel tempo, a garanzia di prestazioni costanti e lunga durata.

Un successivo strato in Memory bugnato incrementa il relax durante il riposo, offrendo morbidezza e favorendo anche la circolazione sanguigna. A completare la struttura del materasso c’è il rivestimento esterno con tessuto Biocotton anallergico ad alta traspirabilità, mentre l’imbottitura in fibra Super Soft è un ulteriore valore aggiunto per accentuare il comfort.

Secondo la nostra opinione Materassi & Materassi Spring Memo Massage è un modello ibrido che merita una delle prime posizioni della nostra classifica. Il livello di comodità in unione con il tessuto anallergico, lo rendono una scelta d’acquisto consigliata, non solo a chi cerca un materasso ortopedico, ma anche per chi soffre di allergie respiratorie.

Golden Night Nettuno Royal

Golden Night Nettuno Royal

Nettuno Royal è un materasso ibrido proposto dall’azienda italiana GoldenNight, con altezza della sola struttura di 30 cm che raggiunge i 33 cm con il rivestimento. Per garantire un riposo confortevole in tutte le condizioni, sono state create 7 zone a portanza differenziata sfruttando la tecnologia a micro molle insacchettate.

Nel modello matrimoniale i tecnici hanno inserito ben 1500 molle indipendenti in acciaio, con la particolarità di sezioni differenti pari a 1,20 mm e 1,30 mm. Tale soluzione permette a ogni singola zona di offrire un elevato grado di elasticità e migliorare il comfort personalizzando il sostengo in base al peso corporeo e la posizione assunta durante il sonno.

Il box perimetrale è realizzato in Ergo Foam, ovvero un materiale che assicura un’adeguata indeformabilità. La parte a contatto con il corpo è una lastra in Memory Ergo ad alta adattabilità, modellandosi alla fisiologia della persona e seguendo i movimenti.

Il rivestimento in tessuto anallergico presenta una trapunta dal disegno elegante e le classiche maniglie laterali per facilitare il riposizionamento del materasso, nonché la cerniera per togliere la fodera.

Il mio giudizio positivo per questo Nettuno Royal è frutto del favorevole rapporto qualità prezzo e dell’apprezzabile versatilità d’uso. Non si tratta di un materasso progettato per soddisfare determinate esigenze, ma piuttosto cerca di venire incontro alle diverse abitudini di riposo e conformazioni fisiche. Tuttavia la portanza media non la rende una scelta d’acquisto consigliata a persone dal peso sostenuto e per coloro alla ricerca di un modello rigido dall’elevato sostegno.

Come scegliere un materasso ibrido

Nella maggior parte dei casi, con il termine “materasso ibrido” ci si riferisce ad un materasso a molle che comprende uno o più strati di memory foam, anche se negli ultimi tempi non è difficile trovare materassi lattice/memory o molle/lattice. Per definizione, un vero materasso ibrido dovrebbe essere costituito per il 50% da memory foam.

Tuttavia, anche se la quantità di memory foam può variare a seconda del modello, generalmente i materassi ibridi in commercio hanno solo cinque cm di memory foam, che corrisponde a meno del 20% dello spessore totale del materasso. Oltre alle molle e al memory foam, questi materassi spesso contengono quantità significative di semplice poliuretano.

Vantaggi. I materassi ibridi tendono ad essere un buon compromesso per quanto riguarda comfort, sollievo e supporto. Sono disponibili molte opzioni per la gestione della rigidità. Inoltre, isolamento del movimento tende ad essere superiore alla media, rendendoli particolarmente adatti per fare l’amore.

Svantaggi. Nella maggior parte dei casi, la durata è soltanto nella media. I prezzi sono in media il 20% più elevati rispetto ai materassi non ibridi. Molte persone trovano questi modelli piuttosto caldi. Il trasporto e lo spostamento possono essere difficili, specialmente per una persona sola.

I materassi ibridi generalmente sono dei materassi a molle che contengono alcuni strati di memory foam e poliuretano.

Struttura interna di un materasso ibridoUna considerazione importante riguarda la qualità delle schiume ad alta densità sintetiche utilizzate, che può ampiamente variare. Un esempio è rappresentato da una schiuma speciale certificata CertiPUR. Questo tipo di schiuma è privo degli ingredienti nocivi che tipicamente si trovano nelle schiume a base di petrolio.

Tra questi vi sono i PBDE (eteri bifenili polibromurati) che sono tossici e contribuiscono alla riduzione dello strato di ozono. Altri materiali tossici dei quali queste schiume sono prive includono formaldeide, composti organici volatili, metalli pesanti e altre tossine, i quali continuano ad emettere fumi tossici per lunghi periodi di tempo.

Durante l’acquisto di un materasso, controllare che la schiuma sia certificata Certi-PUR® è di fondamentale importanza, dal momento che il nostro letto deve essere un luogo sicuro, privo di sostanze chimiche e ingredienti tossici. Non abbiate paura di chiedere al vostro rivenditore se il materasso è stato prodotto utilizzando strati di schiuma sicuri come quelli certificati Certi-PUR®.

Un altro aspetto da considerare quando si considera l’acquisto di un materasso ibrido è la densità e il grado di morbidezza o rigidità delle schiume di supporto. Se non avete esigenze particolari potete scegliere un modello di rigidità media. Al contrario, le persone dalla corporatura robusta potrebbero optare per un materasso leggermente più rigido e in grado di offrire maggiore supporto.

I materassi ibridi che includono uno strato di memory foam di spessore inferiore ai 4 cm tendono ad avere caratteristiche più simili a quelle dei tradizionali materassi a molle. I materassi con uno strato di foam compreso tra 4 e 7,5 cm tendono ad offrire le caratteristiche di tutti e due i modelli. Infine, i modelli con uno strato di memory foam di spessore superiore ai 7,5 cm tendono ad avere caratteristiche più simili a quelle dei materassi in memory foam.

Per questo motivo, per sceglierne uno adatto alle vostre necessità fisiologiche, e di buona qualità, vi consigliamo di acquistare un materasso ibrido avente uno strato di memory foam non inferiore ai 5 cm.

Infine, l’ultimo consiglio è quello di orientarsi su un materasso che offra una garanzia piuttosto lunga, ad esempio cinque o dieci anni. Alcune aziende offrono anche periodi di prova e permettono di ottenere un rimborso, almeno parziale, nel caso in cui il materasso scelto non si riveli giusto per voi.