Migliori Materassi in Memory Gel

Classifica e recensioni dei migliori materassi memory gel selezionati per ergonomia, traspirabilità, sostegno, capacità termoregolanti, qualità dei materiali e durata.

INDICE
1. Classifica e recensioni dei migliori materassi memory gel
1.1 Materassi e Doghe Fantasma
1.2 Technogel Vive
1.3 Dorsal Elisir 5000
1.4 Magnigel Deluxe Dual 12
1.5 Materassi & Materassi Diamond Rest
1.6 Falomo Relaxody New
1.7 Fresh Memory Deluxe
1.8 Bedding Next
1.9 Castiflex Memory Gel Blumarine
2. Come scegliere un materasso in Memory Gel

Classifica e recensioni dei migliori materassi memory gel

Materassi e Doghe Fantasma

Materassi e Doghe FantasmaMaterassi e Doghe Fantasma è un prodotto in schiumato con portanza medio/rigida e un’altezza complessiva di 25 centimetri. Gli strati sono tre con il primo composto da un centimetro di memory gel che favorisce il mantenimento costante della temperatura, rendendo il materasso particolarmente fresco in ambienti molto caldi.

La lastra interna è costituita da uno spessore di 6,5 centimetri di memory foam con struttura a cellule aperte per creare ben 9 zone a portanza differenziata. L’ultimo strato è invece realizzato con del poliuretano espanso.

Altre interessanti caratteristiche di questo modello sono la fascia perimetrale in tessuto 3D, per favorire la circolazione dell’aria all’interno della struttura ed evitare la formazione di microorganismi, e il rivestimento con trattamento antitarme, antimuffa e facilmente sfoderabile grazie alla pratica chiusura lampo.

La nostra opinione per questo materasso è senza dubbio positiva. Abbiamo apprezzato la sua buona traspirabilità e una soddisfacente comodità con l’impiego di materiali anti-acaro, anallergici e antibatterici. A tutto questo si deve aggiungere la qualità di un prodotto 100% made in Italy, 20 anni di garanzia offerti dal produttore e la classificazione come presidio medico con conseguente possibilità di detrazione fiscale. Una serie di vantaggi che rendono il materasso modello Fantasma una buona scelta d’acquisto.

Technogel Vive

Technogel Vive
Technogel Vive, secondo la nostra opinione, è il miglior materasso memory gel presente in classifica. Un prodotto artigianale in grado di offrire comfort e freschezza durante il riposo grazie alla particolare struttura e all’innovativo design a torretta dello strato superficiale.

In questo modello è il materiale a fare la differenza. Il materasso è realizzato con un poliuretano in gel di ultima generazione privo di oli plastificati, completamente atossico, inodore e con elevata resistenza alle deformazioni provocate dalla temperatura e dall’invecchiamento. L’altezza complessiva è di 33 centimetri con uno strato superficiale in Technogel di 3,2 centimetri e il nucleo centrale in schiuma e lattice di alta qualità.

La combinazione di un materiale avanzato con una struttura ergonomica, danno come risultato un materasso che si adatta con efficacia alla forma del corpo, offrendo un solido sostegno variabile in base alla pressione esercitata. L’adeguata dissipazione del calore è favorita da un’efficiente circolazione d’aria, garantita dalla buona conducibilità del poliuretano in gel e dalla conformazione a reticolato dello strato superficiale.

Il rivestimento esterno Tencel extra morbido è realizzato con un tessuto altamente traspirante e dotato di una comoda cerniera per poterlo sfoderare ed essere lavato a basse temperature in tutta comodità.

Dorsal Elisir 5000

Dorsal Elisir 5000Nella nostra classifica dei migliori materassi memory gel, Dorsal Elisir 5000 si inserisce nelle prime posizioni. La ricerca di materiali sempre più performanti ed innovativi sono la garanzia di un prodotto in grado di offrire caratteristiche tecniche di alto livello e un riposo molto confortevole.

Il materasso ha un’altezza complessiva di 21 centimetri con lo strato superficiale (5 centimetri) realizzato in Nature Memory Gel. La sua principale funzione è di modellarsi alle linee del corpo per offrire un adeguato sostegno e alleviare tutti i problemi dovuti ad eccessiva compressione.

Questo particolare materiale è in grado di reagire prontamente ai cambi posturali mantenendo un soddisfacente comfort per un sonno profondo e riposante. Ulteriori benefici sono dovuti ad una corretta circolazione dell’aria che assicura una buona dispersione del calore e adeguata traspirabilità.

La qualità anatomica del materasso Elisir è garantita dall’altra tipologia di materiale utilizzato: il Mousse. Costituisce lo strato centrale con uno spessore di 5 centimetri e contribuisce in maniera determinante ad assicurare un valido sostegno in zone critiche come il bacino e le spalle.

Dorsal Elisir 5000 è una valida scelta di acquisto per chi ha problemi posturali durante il riposo e anche per soggetti sofferenti di allergie respiratorie, visto l’utilizzo di materiali completamente anallergici.

Magnigel Deluxe Dual 12

Magnigel Deluxe Dual 12

New Magnigel Deluxe Dual 12 è un materasso che cerca di offrire un comfort soddisfacente durante il riposo facendo leva su due aspetti principali. Mi riferisco da una parte al mantenimento costante di un adeguato microclima tra corpo e superficie di contatto e dall’altra alla piacevole accoglienza nella maggior parte delle condizioni.

Per raggiungere tali obiettivi gli ingegneri di Magniflex hanno realizzato una struttura alta 30 centimetri, con un massello portante spesso 17 centimetri in Eliosoft. Si tratta di una speciale schiuma viscoelastica ad alta densità che unisce un supporto piuttosto soffice con un’elevata elasticità e un’efficace traspirazione.

Possiamo scegliere di riposare su tale lato qualora desideriamo la massima morbidezza e sentire il corpo sprofondare leggermente. In alternativa disponiamo dell’altro lato caratterizzato dal sistema Dual Core. In pratica è stato unito uno strato di 5 centimetri di Magnigel Foam con una lastra da 3 centimetri di Memoform. Sebbene il supporto non si possa considerare rigido, riesce a meglio sostenere la colonna vertebrale e alleviare eventuali dolori muscolari.

I medesimi materiali sono impiegati per realizzare l’imbottitura del rivestimento al fine di assicurare una perfetta adattabilità alle varie fisionomie corporee. Anche la fodera segue la linea molto morbida e accogliente di questo materasso, sfruttando un filato di viscosa per rendere la superficie setosa al tatto e meglio dissipare calore e sudore.

New Magnigel Deluxe Dual 12 nasce per soddisfare le esigenze di chi predilige un supporto dolce e desidera beneficare della sensazione di essere avvolto dal materasso. Pertanto risulta un prodotto adatto a persone piuttosto leggere, potendo comunque scegliere il lato con sostegno più rigido. Un modello che sarà apprezzato anche da chi soffre particolarmente il caldo e potrà contare sull’efficace circolazione d’aria interna e l’impiego di materiali ad alta traspirabilità che trattengono molto meno l’umidità e dissipano rapidamente il calore.

Materassi & Materassi Diamond Rest

Materassi & Materassi Diamond Rest

Diamond Rest è un materasso in memory gel caratterizzato da un’altezza di 30 cm e una struttura composta da due strati principali a garanzia di un adeguato sostegno e un buon comfort di riposo.

Il rivestimento è realizzato con imbottitura in Fibra Super Soft, vale a dire un sistema che conferisce maggior anatomicità e rende la superficie di contatto molto più soffice. Il tessuto sfrutta l’innovativa tecnologia Outlast che trova impiego nella fabbricazione delle tute per gli astronauti, ciò significa il mantenimento costante della temperatura durante il sonno.

La struttura interna presenta una lastra portante Eliosoft con lavorazione a onde e in grado di modellarsi sotto l’effetto del calore corporeo. Si vengono così a creare diverse zone a portanza differenziata per sostenere i vari punti di pressione. Il topper è invece composto da una doppia lastra alta 3 cm e ottenuta dall’unione di uno strato in Memogel con uno in Memory per incrementare l’effetto anatomico e automodellante.

In base alla mia esperienza ritengo il materasso Diamond Rest una valida scelta, soprattutto, per chi soffre di problemi di circolazione sanguigna e chi poco tollera il caldo o presenta una sudorazione abbondante durante il sonno. Le caratteristiche tecniche di questo prodotto, offerto dall’azienda Materassi&Materassi, assicurano un apprezzabile comfort, un’elevata dissipazione del calore e un’efficace traspirazione a garanzia di un riposo fresco e asciutto anche nelle stagioni più calde.

Falomo Relaxody New

Falomo Relaxody New

Relaxody New è un materasso in memory gel contraddistinto da una classe di rigidità H3. Un modello in grado di assicurare un riposo confortevole in qualsiasi situazione, tuttavia sarà maggiormente apprezzato da chi predilige avvertire un certo sostegno.

La struttura alta 25 cm è composta da tre strati, con quello superiore d’appoggio realizzato in Memory Fresh Blue. Si tratta di un materiale capace di offrire un’adeguata accoglienza del corpo modellandosi alle forme e nel contempo regala una sensazione di piacevole freschezza. Il merito va all’apposita sagomatura e ai canali di areazione che favoriscono il passaggio dell’aria.

Per la sezione intermedia è stato utilizzato l’Eos, ovvero una schiuma micro cellulare che unisce i benefici del lattice con quelli della schiuma poliuretanica; da una parte resiste alle compressioni e dall’altra offre elevata permeabilità all’aria e traspirabilità.

La base portante presenta alcune interessanti caratteristiche che ritengo doveroso evidenziare. Innanzitutto è realizzata con materia prima di origine vegetale (olio di soia), in secondo lungo l’alta densità della schiuma permette un corretto supporto per lungo tempo e infine la speciale sagomatura del lato inferiore si adatta perfettamente alle reti pieghevoli.

Relaxody New è un materasso dal favorevole rapporto qualità prezzo che impiega materiali innovativi per assicurare un riposo confortevole in ogni condizione. Una valida scelta d’acquisto anche per persone con peso superiore agli 80 kg e per coloro che sono abituati a dormire a pancia sotto.

Fresh Memory Deluxe

mondo convenienza Fresh Memory Deluxe

Fresh Memory Deluxe è un materasso che offre, come principali qualità, un sostegno ortopedico e un’efficace termoregolazione in tutte le stagioni. Obbiettivi raggiunti grazie all’utilizzo del molleggio indipendente alto ben 16 centimetri (nella versione matrimoniale sono state inserite 620 molle insacchettate in acciaio), in grado di creare zone a portanza differenziata sostenendo i punti di maggior pressione e garantendo una pronta reattività ai movimenti del corpo.

Oltretutto la struttura con molle così alte favorisce la circolazione interna dell’aria e permette una rapida dissipazione del calore e nel contempo evita la formazione di accumuli di umidità. Ciò significa da una parte godere di un microclima fresco nei periodi più caldi dell’anno e dall’altra evitare la proliferazione di acari e microrganismi che trovano l’ambiente davvero poco ospitale.

Per raggiungere l’altezza complessiva di circa 25 centimetri, nella parte superiore del molleggio è stato inserito un iniziale sottile strato di schiuma poliuretanica ad alta resilienza e poi una lastra di 4 centimetri di Gel Infused Memory Foam. In questo modo si abbina alla portanza differenziata l’accoglienza necessaria per regalare una sensazione di maggior morbidezza e incrementare il comfort. Completa la struttura un ulteriore strato di schiuma ad alta resilienza posizionato sul lato opposto.

Il rivestimento sfoderabile e lavabile è realizzato con sole fibre di poliestere, mentre la fascia perimetrale in tessuto 3D con maniglie favorisce la traspirazione e permette di spostare il materasso con una certa comodità.

A parer mio Fresh Memory Deluxe è un prodotto, nel complesso, di buona qualità e proposto a un prezzo competitivo. La tecnologia a molle indipendenti lavora in sinergia con i materiali tecnici impiegati per realizzare gli strati a contatto del corpo, al fine di garantire un soddisfacente benessere durante il riposo un po’ in tutte le condizioni. Il materasso permette di mantenere una corretta postura anche a seguito di molti movimenti notturni e si adatta, in modo particolare, a chi predilige dormire in posizione supina.

Bedding Next

Bedding NextBedding Next è tra i materassi in memory gel con il miglior rapporto qualità prezzo. L’unione di materiali innovativi con una struttura ergonomica, garantisce un’accoglienza soddisfacente e un’adeguata dispersione del calore corporeo. Questo modello ha un’altezza complessiva di 21 centimetri, assicura una portanza equilibrata e offre un valido sostegno della colonna vertebrale.

Una caratteristica di molti modelli della Bedding è l’utilizzo di un materiale con marchio registrato: l’Innogel. Viene impiegato per la realizzazione dello strato esterno ottenendo un buon adattamento alle linee naturali del corpo.

La sua composizione atossica, anallergica e antimicrobica lo rendono particolarmente indicato per soggetti con patologie respiratorie di origine allergica. La conformazione superficiale a reticolato con l’aggiunta di scanalature, offre una efficiente dispersione del calore ed è in grado di ridurre fino a 3 gradi la temperatura corporea. Buona anche la resistenza alle deformazioni e il mantenimento nel tempo delle sue proprietà elastiche e meccaniche.

L’uniforme distribuzione del peso, la dispersione della pressione nei punti di contatto e il ridotto bisogno di cambiare spesso posizione durante il sonno, sono assicurati dallo strato in schiuma visco-elastica MemoryBed.

A completare le caratteristiche di questo materasso c’è il rivestimento esterno con tecnofibre trattate con sistema WetFree, per assicurare rapido assorbimento dell’umidità e un risposo sempre fresco e confortevole. Il coprimaterasso ha una texture superficiale con particolari rilievi per favorire la dispersione del calore e la circolazione dell’aria.

Bedding next si inserisce in una buona posizione della nostra classifica. È in grado di garantire un riposo tranquillo, asciutto e nel complesso confortevole, offrendo un valido aiuto a soggetti con patologie discali o con ricorrenti dolori in zona lombare e cervicale.

Castiflex Memory Gel Blumarine

Castiflex Memory Gel BlumarineCastiflex Memory Gel Blumarine è realizzato con tre lastre di particolari materiali per ottenere 7 zone di portanza differenziata e un complessivo grado di rigidità di valore medio.

Il primo strato, a contatto con il corpo, è composto da 6,5 centimetri di memory gel con una densità di 65 Kg/m3. La particolarità di questo materiale è rappresentata dalla sua composizione di microsfere a cambiamento di fase (PCM) che, sfruttando complessi fenomeni fisici, accumulano il calore latente mantenendo costante la temperatura. Tutto questo si traduce in un’elevata termoregolazione che contribuisce ad assicurare un sonno riposante e salutare.

Gli altri due strati sono composti rispettivamente da 7 e 8,5 centimetri di Aquaterm per ottenere adeguata ergonomia, il corretto sostegno nei punti di maggior pressione, migliorare l’allineamento della colonna vertebrale e garantire una postura il più naturale possibile. Il rivestimento esterno è stato realizzato con una tecnofibra contenente cellulosa di legno. Il tessuto risulta morbido e setoso al tatto e con elevate capacità di assorbire e dissipare l’umidità e il sudore.

Castiflex Memory Gel Blumarine è un materasso certificato come dispositivo medico di Classe 1, rispondendo a requisiti indicati per prevenire l’insorgenza della patologia da decubito. Complessivamente è un prodotto che la nostra redazione ha valutato con un giudizio positivo e con qualità tali che gli consentono di inserirsi in una buona posizione della classifica.

Come scegliere un materasso in Memory Gel

La caratteristica fondamentale di questo tipo di materasso è la presenza, insieme al materiale morbido, di uno strato di polygel. Il polygel è una schiuma fredda sotto forma di gel in grado di mantenere costante la temperatura della lastra, anche quando fuori fa molto caldo.

Essa infatti aumenta di 1 grado ogni due ore senza mai superare la temperatura corporea, ma stabilizzandosi due gradi sotto quest’ultima. Ciò non può che avere dei benefici effetti sulla salute. Oltre la piacevole sensazione di refrigerio che ne deriva, il gel facilita anche la circolazione del sangue e l’ossigenazione dei tessuti.

Generalmente un materasso con gel rinfrescante si compone di un primo strato, quello superiore, di polygel, di un secondo strato centrale in memory foam e di un strato inferiore in polilatex (le diverse composizioni variano in base alla ditta produttrice).

La presenza di materiale morbido rende questo prodotto indeformabile e soprattutto ergonomico, offrendo alla persona un solido sostegno durante il riposo. La colonna vertebrale non è costretta a deformarsi, la circolazione del sangue viene facilitata e i muscoli si rilassano. La presenza del polygel come più volte accennato, dona invece un senso di freschezza, soprattutto durante i periodi caldi.

Tuttavia saperlo scegliere è fondamentale. Solitamente i criteri di scelta sono gli stessi adoperati per scegliere prodotti in memory foam. Come prima cosa è sempre buona norma affidarsi ad aziende e rivenditori specializzati per evitare d’incorrere in eventuali truffe. A riguardo perché l’articolo sia effettivamente un buon articolo è necessario che la lastra sia alta almeno 20 cm e lo strato di materiale soffice non meno di 6 cm.

Lastre più basse sono spesso sintomo di prodotti di scarsa qualità, con una percentuale più alta di materiale rigido. Soprattutto lo strato in polygel, oltre a rispettare tutte le norme di produzione e di utilizzo, deve essere posto al centro del piano d’appoggio, in modo da poter utilizzare quest’ultimo nel verso che più ci piace. E’ preferibile poi che la lastra presenti intagli e disegni per una maggiore traspirabilità ed ergonomia.

Meglio ancora se di tipo sfoderabile, maggiormente traspirante, igienica e anallergica.