Migliori Materassi in Memory Gel

di Andrea Pilotti 24 Ott 2018

Classifica, Recensioni e Offerte dei Migliori Materassi in Memory Gel sul mercato, selezionati dalla nostra redazione per ergonomia, traspirabilità, sostegno, capacità termoregolanti, qualità dei materiali, classificazione dispositivo medico, durata della garanzia, prezzo e marca.

Rivestimento gel

Classifica e Recensioni dei Migliori Materassi in Memory Gel

Technogel Vive

Technogel ViveTechnogel Vive, secondo la nostra opinione, è il miglior materasso memory gel presente in classifica. Un prodotto artigianale in grado di offrire comfort e freschezza durante il riposo grazie alla particolare struttura e all’innovativo design a torretta dello strato superficiale.

In questo modello è il materiale a fare la differenza. Il materasso è realizzato con un poliuretano in gel di ultima generazione privo di oli plastificati, completamente atossico, inodore e con elevata resistenza alle deformazioni provocate dalla temperatura e dall’invecchiamento. L’altezza complessiva è di 33 centimetri con uno strato superficiale in Technogel di 3,2 centimetri e il nucleo centrale in schiuma e lattice di alta qualità.

La combinazione di un materiale avanzato con una struttura ergonomica, danno come risultato un materasso che si adatta con efficacia alla forma del corpo, offrendo un solido sostegno variabile in base alla pressione esercitata. L’adeguata dissipazione del calore è favorita da un’efficiente circolazione d’aria, garantita dalla buona conducibilità del poliuretano in gel e dalla conformazione a reticolato dello strato superficiale.

Il rivestimento esterno Tencel extra morbido è realizzato con un tessuto altamente traspirante e dotato di una comoda cerniera per poterlo sfoderare ed essere lavato a basse temperature in tutta comodità.

Dorsal Elisir 5000

Dorsal Elisir 5000Nella nostra classifica dei migliori materassi memory gel, Dorsal Elisir 5000 si inserisce nelle prime posizioni. La ricerca di materiali sempre più performanti ed innovativi sono la garanzia di un prodotto in grado di offrire caratteristiche tecniche di alto livello e un riposo molto confortevole.

Il materasso ha un’altezza complessiva di 21 centimetri con lo strato superficiale (5 centimetri) realizzato in Nature Memory Gel. La sua principale funzione è di modellarsi alle linee del corpo per offrire un adeguato sostegno e alleviare tutti i problemi dovuti ad eccessiva compressione.

Questo particolare materiale è in grado di reagire prontamente ai cambi posturali mantenendo un soddisfacente comfort per un sonno profondo e riposante. Ulteriori benefici sono dovuti ad una corretta circolazione dell’aria che assicura una buona dispersione del calore e adeguata traspirabilità.

La qualità anatomica del materasso Elisir è garantita dall’altra tipologia di materiale utilizzato: il Mousse. Costituisce lo strato centrale con uno spessore di 5 centimetri e contribuisce in maniera determinante ad assicurare un valido sostegno in zone critiche come il bacino e le spalle.

Dorsal Elisir 5000 è una valida scelta di acquisto per chi ha problemi posturali durante il riposo e anche per soggetti sofferenti di allergie respiratorie, visto l’utilizzo di materiali completamente anallergici.

Materassi & Materassi Memory Air Gel

Materassi e Materassi Memory Air GelMaterassi & Materassi Memory Air Gel presenta caratteristiche tecniche tali da garantire un’adeguata comodità, ma soprattutto un’elevata sensazione di freschezza durante il riposo. Il rivestimento esterno sfoderabile è in tessuto Coolmax termoregolante con rapido assorbimento dell’umidità e ricopre 21 centimetri di materiali innovativi e tecnologicamente avanzati. Il tutto per offrire un sonno tranquillo e sereno in qualsiasi condizione.

Lo strato più superficiale è costituito da una lastra in memory gel che facilita la distensione muscolare e la circolazione sanguigna. A seguire è presente uno strato in Memogel per incrementare flessibilità e comodità. A completare la composizione c’è una lastra realizzata in Elioform per dare l’adeguato sostegno alla colonna vertebrale e garantire una postura corretta e naturale.

La particolare lavorazione consente di ottenere 5 zone a portanza differenziata, mentre l’innovativo sistema Aryform assicura la massima circolazione d’aria, dispersione del calore e traspirabilità. L’ultimo particolare tecnico da sottolineare è una fascia 3D che percorre tutto il perimetro laterale del materasso. La sua principale funzione è aumentare ulteriormente la traspirazione interna evitando la proliferazione di microorganismi poco salutari.

Secondo la nostra opinione Materassi & Materassi Memory Air Gel
è un materasso particolarmente adatto a persone che tendono a sudare molto durante le ore notturne, per chi soffre di problemi circolatori e per soggetti perseguitati dal mal di schiena o dolorose discopatie.

Castiflex Memory Gel Blumarine

Castiflex Memory Gel BlumarineCastiflex Memory Gel Blumarine è realizzato con tre lastre di particolari materiali per ottenere 7 zone di portanza differenziata e un complessivo grado di rigidità di valore medio. Il primo strato, a contatto con il corpo, è composto da 6,5 centimetri di memory gel con una densità di 65 Kg/m3. La particolarità di questo materiale è rappresentata dalla sua composizione di microsfere a cambiamento di fase (PCM) che, sfruttando complessi fenomeni fisici, accumulano il calore latente mantenendo costante la temperatura. Tutto questo si traduce in un’elevata termoregolazione che contribuisce ad assicurare un sonno riposante e salutare.

Gli altri due strati sono composti rispettivamente da 7 e 8,5 centimetri di Aquaterm per ottenere adeguata ergonomia, il corretto sostegno nei punti di maggior pressione, migliorare l’allineamento della colonna vertebrale e garantire una postura il più naturale possibile. Il rivestimento esterno è stato realizzato con una tecnofibra contenente cellulosa di legno. Il tessuto risulta morbido e setoso al tatto e con elevate capacità di assorbire e dissipare l’umidità e il sudore.

Castiflex Memory Gel Blumarine è un materasso certificato come dispositivo medico di Classe 1, rispondendo a requisiti indicati per prevenire l’insorgenza della patologia da decubito. Complessivamente è un prodotto che la nostra redazione ha valutato con un giudizio positivo e con qualità tali che gli consentono di inserirsi in una buona posizione della classifica.

Materassi e Doghe Fantasma

Materassi e Doghe FantasmaMaterassi e Doghe Fantasma è un prodotto in schiumato con portanza medio/rigida e un’altezza complessiva di 25 centimetri. Gli strati sono tre con il primo composto da un centimetro di memory gel che favorisce il mantenimento costante della temperatura, rendendo il materasso particolarmente fresco in ambienti molto caldi. La lastra interna è costituita da uno spessore di 6,5 centimetri di memory foam con struttura a cellule aperte per creare ben 9 zone a portanza differenziata. L’ultimo strato è invece realizzato con del poliuretano espanso.

Altre interessanti caratteristiche di questo modello sono la fascia perimetrale in tessuto 3D, per favorire la circolazione dell’aria all’interno della struttura ed evitare la formazione di microorganismi, e il rivestimento con trattamento antitarme, antimuffa e facilmente sfoderabile grazie alla pratica chiusura lampo.

La nostra opinione per questo materasso è senza dubbio positiva. Abbiamo apprezzato la sua buona traspirabilità e una soddisfacente comodità con l’impiego di materiali anti-acaro, anallergici e antibatterici. A tutto questo si deve aggiungere la qualità di un prodotto 100% made in Italy, 20 anni di garanzia offerti dal produttore e la classificazione come presidio medico con conseguente possibilità di detrazione fiscale. Una serie di vantaggi che rendono il materasso modello Fantasma una buona scelta d’acquisto.

Bedding Next

Bedding NextBedding Next è tra i materassi in memory gel con il miglior rapporto qualità prezzo. L’unione di materiali innovativi con una struttura ergonomica, garantisce un’accoglienza soddisfacente e un’adeguata dispersione del calore corporeo. Questo modello ha un’altezza complessiva di 21 centimetri, assicura una portanza equilibrata e offre un valido sostegno della colonna vertebrale.

Una caratteristica di molti modelli della Bedding è l’utilizzo di un materiale con marchio registrato: l’Innogel. Viene impiegato per la realizzazione dello strato esterno ottenendo un buon adattamento alle linee naturali del corpo. La sua composizione atossica, anallergica e antimicrobica lo rendono particolarmente indicato per soggetti con patologie respiratorie di origine allergica. La conformazione superficiale a reticolato con l’aggiunta di scanalature, offre una efficiente dispersione del calore ed è in grado di ridurre fino a 3 gradi la temperatura corporea. Buona anche la resistenza alle deformazioni e il mantenimento nel tempo delle sue proprietà elastiche e meccaniche.

L’uniforme distribuzione del peso, la dispersione della pressione nei punti di contatto e il ridotto bisogno di cambiare spesso posizione durante il sonno, sono assicurati dallo strato in schiuma visco-elastica MemoryBed. A completare le caratteristiche di questo materasso c’è il rivestimento esterno con tecnofibre trattate con sistema WetFree, per assicurare rapido assorbimento dell’umidità e un risposo sempre fresco e confortevole. Il coprimaterasso ha una texture superficiale con particolari rilievi per favorire la dispersione del calore e la circolazione dell’aria.

Bedding next si inserisce in una buona posizione della nostra classifica. È in grado di garantire un riposo tranquillo, asciutto e nel complesso confortevole, offrendo un valido aiuto a soggetti con patologie discali o con ricorrenti dolori in zona lombare e cervicale.

Migliori Materassi in Memory Foam

Offerte Materassi in Memory Gel

Come scegliere un materasso in Memory Gel

La caratteristica fondamentale di questo tipo di materasso è la presenza, insieme al materiale morbido, di uno strato di polygel. Il polygel è una schiuma fredda sotto forma di gel in grado di mantenere costante la temperatura della lastra, anche quando fuori fa molto caldo.

Essa infatti aumenta di 1 grado ogni due ore senza mai superare la temperatura corporea, ma stabilizzandosi due gradi sotto quest’ultima. Ciò non può che avere dei benefici effetti sulla salute. Oltre la piacevole sensazione di refrigerio che ne deriva, il gel facilita anche la circolazione del sangue e l’ossigenazione dei tessuti.

Generalmente un materasso con gel rinfrescante si compone di un primo strato, quello superiore, di polygel, di un secondo strato centrale in memory foam e di un strato inferiore in polilatex (le diverse composizioni variano in base alla ditta produttrice).

La presenza di materiale morbido rende questo prodotto indeformabile e soprattutto ergonomico, offrendo alla persona un solido sostegno durante il riposo. La colonna vertebrale non è costretta a deformarsi, la circolazione del sangue viene facilitata e i muscoli si rilassano. La presenza del polygel come più volte accennato, dona invece un senso di freschezza, soprattutto durante i periodi caldi.

Tuttavia saperlo scegliere è fondamentale. Solitamente i criteri di scelta sono gli stessi adoperati per scegliere prodotti in memory foam. Come prima cosa è sempre buona norma affidarsi ad aziende e rivenditori specializzati per evitare d’incorrere in eventuali truffe. A riguardo perché l’articolo sia effettivamente un buon articolo è necessario che la lastra sia alta almeno 20 cm e lo strato di materiale soffice non meno di 6 cm.

Lastre più basse sono spesso sintomo di prodotti di scarsa qualità, con una percentuale più alta di materiale rigido. Soprattutto lo strato in polygel, oltre a rispettare tutte le norme di produzione e di utilizzo, deve essere posto al centro del piano d’appoggio, in modo da poter utilizzare quest’ultimo nel verso che più ci piace. E’ preferibile poi che la lastra presenti intagli e disegni per una maggiore traspirabilità ed ergonomia.

Meglio ancora se di tipo sfoderabile, maggiormente traspirante, igienica e anallergica.

[Voti: 852    Media Voto: 4.9/5]
Come acquistare a metà prezzo

Per ottenere uno sconto superiore al 50% sul prezzo di listino, la nostra redazione ha sviluppato golden list, un servizio gratuito che ti informa quando i prodotti sono a metà prezzo. Guarda un esempio

MATERASSI MATRIMONIALI
Guida all'acquisto del Materasso
Classifiche - Recensioni - Migliori Offerte
Materassi Matrimoniali è il supplemento tematico della rivista consumatori Guida Acquisti che ti aiuta scegliere il materasso giusto, attraverso classifiche, recensioni e offerte dei migliori prodotti sul mercato.