Come scegliere il materasso futon giapponese

di 1 agosto 2018

I materassi giapponesi futon sono meno utilizzati rispetto ad altri modelli ma presentano alcune caratteristiche interessanti. Ecco i vantaggi e gli svantaggi dei materassi futon in base alle opinioni dei consumatori che li hanno provati in prima persona.

In generale, i materassi futon sono utilizzati meno spesso dai loro proprietari rispetto ad altri tipi di materasso. Infatti, soltanto il 55% dei proprietari utilizza il proprio materasso futon regolarmente per un lungo periodo di tempo. Inoltre, solo la metà dei consumatori utilizza il proprio materasso con un telaio futon (un telaio che può essere convertito da una posizione di riposo ad una posizione seduta).

L’altra metà dei proprietari posiziona il proprio materasso su una cornice tradizionale, su una piattaforma o direttamente sul pavimento; in questi casi, talvolta viene utilizzata una rete con le molle. I principali modelli concorrenti dei futon sono i materassi gonfiabili per uso temporaneo, i materassi più economici in memory foam e i materassi a molle di fascia bassa.

VANTAGGI: economici; garantiscono la soddisfazione dei proprietari quando vengono utilizzati occasionalmente o temporaneamente; possono essere utilizzati per letti o divani; popolari per studenti o chiunque desideri dei mobili convertibili.

SVANTAGGI: durata inferiore; iniziale emissione di odori; alcuni modelli risultano troppo sottili o troppo rigidi per alcune persone.

Opinioni dei consumatori in base al tipo di materasso futon
Ecco le opinioni dei consumatori sui tre modelli principali in base alle reali esperienze degli utenti.

  • I modelli a molle spesso contengono cotone (o poliestere) e schiuma oltre alle molle, per un maggiore supporto.
  • I modelli in schiuma/cotone cotengono una combinazione di schiuma (o lattice) e cotone (o poliestere)
  • I modelli in cotone sono realizzati interamente o principalmente in cotone.

Opinioni degli utenti
I materassi futon raccolgono le preferenze del 74% degli utenti che li utilizzano.

Quanto durano?
La durata risulta essere al di sotto della media se confrontata con quella di altri modelli. I modelli a molle hanno una longevità superiore rispetto a quella delle altre tipologie. E’ possibile aspettarsi una durata di 2-4 anni in caso di utilizzo regolare.

Prezzo / convenienza
Il range di prezzo di un materasso futon può andare da 90 a 900 euro (senza considerare la cornice). Il prezzo medio è di circa 150 euro.

Riduce il mal di schiena?
Il 10% dei consumatori dichiara che il proprio materasso futon ha alleviato dei dolori (incluso il mal di schiena) e diminuito i punti di pressione. Tuttavia, il 15% dei consumatori ritiene che il proprio materasso causi dolore, in genere per via di un’eccessiva rigidità o per lo spessore ridotto.

Spessore
I materassi futon a molle sono spesso disponibili in un range di spessore che va da 12 a 30 cm, mentre i modelli in schiuma / cotone e quelli interamente in cotone tendono a essere disponibili in una gamma minore di spessori. La soddisfazione degli utenti tende ad aumentare mano a mano che aumenta lo spessore del materasso futon. Una mancanza di spessore può tradursi in una eccessiva rigidità e indurre una persona ad avvertire il telaio futon sotto il materasso, così come eventuali molle all’interno. Tuttavia, i modelli più spessi sono più costosi e possono essere più difficili da piegare per l’uso su un telaio futon convertibile. Un adulto di media grandezza, come suggeriscono le esperienze degli utenti, risulta essere più soddisfatto con uno spessore di 15 cm o superiore, mentre un adulto più pesante è più soddisfatto con uno spessore dai 20 cm in su. Bambini e ragazzi, dato il loro peso ridotto, o persone che preferiscono un materasso rigido, possono essere soddisfatte anche da un materasso il cui spessore è inferiore a 15 cm.

Rigidità
La maggior parte dei materassi futon tendono ad essere rigidi e non morbidi. Tutttavia, i modelli più spessi sono anche più morbidi.

Cattivo odore?
Il 15-20% dei proprietari di materassi futon ha avvertito un odore iniziale di sostanze chimiche. Questo odore, nella maggior parte dei casi, sparisce in alcuni giorni.

Caldo eccessivo?
Generalmente la ritenzione di calore non è un problema con questi modelli, anche se le varianti in memory foam possono essere una eccezione.

Posizione nella quale si dorme
I materassi in futon tendono a essere preferiti da chi dorme sulla schiena o sullo stomaco, mentre chi dorme su un fianco spesso non è soddisfatto per via di un’eccessiva rigidità. I modelli più spessi offrono un maggiore comfort.

Rumore
I modelli con le molle possono scricchiolare e cigolare. Altre tipologie sono molto più silenziose.

Adatti all’intimità
I materassi futon a molle raggiungono i punteggi migliori grazie al loro effetto molleggiato e al comfort generale. I modelli in cotone possono non essere dotati di uno spessore adeguato, il che può limitare il comfort e la varietà di posizioni.

Manutenzione
I futon devono essere rivoltati per evitare che la superficie perda uniformità e che si formino degli affossamenti. Occasionalmente, i modelli in cotone possono essere lasciati a prendere aria.

Peso
I futon in media pesano circa 22 Kg, un peso superiore rispetto a quello di altri modelli.

Possibilità di essere ripiegati in posizione seduta
Circa il 7% dei proprietari, specialmente di quelli che possiedono futon a molle, hanno difficoltà a piegare il proprio materasso in posizione seduta su una cornice futon. Mano a mano che il materasso invecchia, tuttavia, questa operazione tende a diventare più semplice.

Garanzia
Le garanzie tendono ad essere un punto debole di questi modelli. I modelli a molle, in media, sono coperti da una garanzia di 4 anni; i modelli in schiuma/cotone da una garanzia media di 3 anni; i futon in cotone hanno una garanzia media di 1 anno.

Offerte Materassi Futon

Matrimoniali

Singoli

1 Piazza e Mezza

[Voti: 512    Media Voto: 4.8/5]
Come acquistare a metà prezzo

Per ottenere uno sconto superiore al 50% sul prezzo di listino, la nostra redazione ha sviluppato golden list, un servizio gratuito che ti informa quando i prodotti sono a metà prezzo. Leggi le opinioni di chi ha provato il servizio e guarda un esempio.

I dati inseriti saranno gestiti nel pieno rispetto del D.Lgs. 30 giugno 2003, n. 196 “Codice in materia di protezione dei dati personali”, del GDPR n. 679/2016, e non ceduti a terzi.

MATERASSI MATRIMONIALI
Guida all'acquisto del Materasso
Classifiche - Recensioni - Migliori Offerte
Materassi Matrimoniali è il supplemento tematico della rivista consumatori Guida Acquisti che ti aiuta scegliere il materasso giusto, attraverso classifiche, recensioni e offerte dei migliori prodotti sul mercato.