Qual è il miglior materasso per fare l’amore

Quali sono i migliori materassi per fare l’amore? Quali sono le posizioni consigliate in base al tipo di materasso scelto? Leggi la guida per scoprire quali piacevoli, o spiacevoli, sensazioni ti riserva il tuo materasso di casa.

miglior materasso per fare amore sesso

I differenti modelli in commercio offrono ognuno specifici vantaggi e svantaggi per quanto riguarda il “fare l’amore. Ecco un confronto tra le diverse tipologie, e come influenzano, in base alle proprie caratteristiche, i momenti di intimità nella coppia.

Materassi a molle

Materassi a molle

Il materasso a molle grazie al suo “molleggiamento” è il più indicato per la posizione del missionario.

VANTAGGI

  1. Sono ben molleggiati. Molti modelli di materassi a molle, specialmente quelli senza molle insacchettate, che isolano i movimenti sussultori, hanno un effetto molleggiato. Questo effetto può aiutare i partner a prendere il ritmo.
  2. Facilità di movimento. I materassi a molle spesso rendono i movimenti più semplici, a meno che non siano provvisti di uno spesso strato superiore in foam o che abbiano sviluppato degli affossamenti.

SVANTAGGI

  1. Poca discrezione. I materassi a molle, specialmente i modelli più economici e vecchi, possono cigolare, e di conseguenza, è possibile che le persone che si trovano in camere attigue sentano i vostri momenti di intimità.
  2. Affossamenti. Nel tempo questi modelli tendono a sviluppare affossamenti che ne riducono l’elasticità rendendo meno “molleggiato”  il rapporto.
  3. Mancanza di comfort. Alcuni materassi a molle, specialmente i modelli più rigidi o quelli con strati che possono essere stati compressi durante l’utilizzo, possono perdere la capacità di ridurre la pressione, tipica di altri modelli di materassi. Il risultato può essere la perdita della capacità di mantenere comodamente la stessa posizione per un lungo periodo di tempo.

Materassi in memory foam

Materassi in memory foam

Grazie alla sua capacità di ridurre la pressione su braccia, caviglie, mani e fondoschiena, il materasso in memory foam è particolarmente indicato per posizioni non canoniche.

VANTAGGI

  1. Discrezione. Il memory foam assorbe i movimenti e rimbalza meno, in questo modo, le persone che si trovano nella stanza a fianco non si accorgeranno di nulla (ovviamente dipende anche dalla vostra foga!). Questo può essere un vantaggio soprattutto per genitori in cerca di privacy.
  2. Comfort. Questo materasso fa in modo che ginocchia, fondoschiena, gomiti, mani non siano soggetti a una pressione eccessiva. In questo modo, è possibile rimanere nella stessa posizione a lungo riducendo eventuali fastidi.
  3. Climax rapido. La cedevolezza superficiale consente movimenti più “efficienti”, con il risultato di un raggiungimento più rapido del piacere.
  4. Alla scoperta di nuove posizioni. La cedevolezza degli strati superficiali consente di fare l’amore in posizioni che non sarebbero possibili (o non così facilmente) su altri tipi di materasso. Si tratta di una caratteristica propria dei modelli in memory foam ad alta densità.

SVANTAGGI

  1. Poco molleggiati. Dal momento che il materasso in memory foam è in grado di assorbire parte dei vostri movimenti, risulta essere poco o per nulla molleggiato. Per alcune persone, questo rende difficile prendere il ritmo e può causare problemi durante il rapporto.
  2. Cambi di posizione meno comfortevoli. Alcuni proprietari dicono che il modo in cui una persona affonda nel foam offra una “trazione” eccessiva, che può scoraggiare il partner dal muoversi e cambiare posizione troppo spesso. Inoltre, considerata la tendenza del memory foam a trattenere il calore corporeo, se soffrite particolarmente il caldo, d’estate potreste avere qualche problemino (il problema è stato recentemente risolto con i materassi in memory gel).
  3. Maggiore energia muscolare. Per gli stessi motivi esposti sopra, la cedevolezza di questi materassi può far sì che ci si stanchi più facilmente durante l’atto. Alcuni proprietari lamentano crampi e affaticamenti muscolari.

Materassi in lattice naturale

Anche i materassi in lattice naturale presentano una serie di caratteristiche interessanti, scopriamole insieme.

Materassi in lattice naturale

VANTAGGI

  1. Comfort. Come per il memory foam, il lattice consente di evitare una pressione eccessiva su caviglie, fondoschiena, gomiti e mani. Potendo rimanere nella stessa posizione a lungo, con minore fatica.
  2. Facilità di movimento. A differenza del memory foam, il lattice di buona qualità è meno cedevole consentendo di cambiare posizione con maggiore facilità.

SVANTAGGI

  1. Affossamenti. Alcuni materassi in lattice possono sviluppare affossamenti in corrispondenza dei punti nei quali dormiamo, facendo sì che la superficie non rimanga piana. La mancanza di una superficie piana può rendere i momenti d’amore più scomodi, e quindi meno piacevoli.
  2. Poco molleggiati. Il lattice assorbe il movimento in larga misura e, di conseguenza, tende ad essere poco molleggiato. Per alcune persone questo rende difficile prendere il ritmo e può rendere l’atto meno piacevole.