Miglior materasso per fare l’amore

di Andrea Pilotti 25 Ott 2018

Quali sono i migliori materassi per fare l’amore? Quali sono le posizioni consigliate in base al tipo di materasso scelto? Leggi la guida per scoprire quali piacevoli, o spiacevoli, sensazioni ti riserva il tuo materasso di casa.

miglior materasso per fare amore sesso

I differenti modelli in commercio offrono ognuno specifici vantaggi e svantaggi per quanto riguarda il “fare l’amore. Ecco un confronto tra le diverse tipologie, e come influenzano, in base alle proprie caratteristiche, i momenti di intimità nella coppia.

Materassi a molle

Grazie al suo “molleggiamento” è il materasso più indicato per la posizione del missionario.

VANTAGGI

  1. Sono ben molleggiati. Molti modelli di materassi a molle, specialmente quelli senza molle insacchettate, che isolano i movimenti sussultori, hanno un effetto molleggiato. Questo effetto può aiutare i partner a prendere il ritmo.
  2. Facilità di movimento. I materassi a molle spesso rendono i movimenti più semplici, a meno che non siano provvisti di uno spesso strato superiore in foam o che abbiano sviluppato degli affossamenti.

SVANTAGGI

  1. Poca discrezione. I materassi a molle, specialmente i modelli più economici e vecchi, possono cigolare, e di conseguenza, è possibile che le persone che si trovano in camere attigue sentano i vostri momenti di intimità.
  2. Affossamenti. Nel tempo questi modelli tendono a sviluppare affossamenti che ne riducono l’elasticità rendendo meno “molleggiato”  il rapporto.
  3. Mancanza di comfort. Alcuni materassi a molle, specialmente i modelli più rigidi o quelli con strati che possono essere stati compressi durante l’utilizzo, possono perdere la capacità di ridurre la pressione, tipica di altri modelli di materassi. Il risultato può essere la perdita della capacità di mantenere comodamente la stessa posizione per un lungo periodo di tempo.

Migliori Materassi a Molle

Materassi in memory foam

Grazie alla sua capacità di ridurre la pressione su braccia, caviglie, mani e fondoschiena, è particolarmente indicato per posizioni non canoniche.

VANTAGGI

  1. Discrezione. Il memory foam assorbe i movimenti e rimbalza meno, in questo modo, le persone che si trovano nella stanza a fianco non si accorgeranno di nulla (ovviamente dipende anche dalla vostra foga!). Questo può essere un vantaggio soprattutto per genitori in cerca di privacy.
  2. Comfort. Questo materasso fa in modo che ginocchia, fondoschiena, gomiti, mani non siano soggetti a una pressione eccessiva. In questo modo, è possibile rimanere nella stessa posizione a lungo riducendo eventuali fastidi.
  3. Climax rapido. La cedevolezza superficiale consente movimenti più “efficienti”, con il risultato di un raggiungimento più rapido del piacere.
  4. Alla scoperta di nuove posizioni. La cedevolezza degli strati superficiali consente di fare l’amore in posizioni che non sarebbero possibili (o non così facilmente) su altri tipi di materasso. Si tratta di una caratteristica propria dei modelli in memory foam ad alta densità.

SVANTAGGI

  1. Poco molleggiati. Dal momento che il materasso in memory foam è in grado di assorbire parte dei vostri movimenti, risulta essere poco o per nulla molleggiato. Per alcune persone, questo rende difficile prendere il ritmo e può causare problemi durante il rapporto.
  2. Cambi di posizione meno comfortevoli. Alcuni proprietari dicono che il modo in cui una persona affonda nel foam offra una “trazione” eccessiva, che può scoraggiare il partner dal muoversi e cambiare posizione troppo spesso. Inoltre, considerata la tendenza del memory foam a trattenere il calore corporeo, se soffrite particolarmente il caldo, d’estate potreste avere qualche problemino (il problema è stato recentemente risolto con i materassi in memory gel).
  3. Maggiore energia muscolare. Per gli stessi motivi esposti sopra, la cedevolezza di questi materassi può far sì che ci si stanchi più facilmente durante l’atto. Alcuni proprietari lamentano crampi e affaticamenti muscolari.

Migliori Materassi in Memory Foam

Materassi in lattice

VANTAGGI

  1. Comfort. Come per il memory foam, il lattice consente di evitare una pressione eccessiva su caviglie, fondoschiena, gomiti e mani. Potendo rimanere nella stessa posizione a lungo, con minore fatica.
  2. Facilità di movimento. A differenza del memory foam, il lattice di buona qualità è meno cedevole consentendo di cambiare posizione con maggiore facilità.

SVANTAGGI

  1. Affossamenti. Alcuni materassi in lattice possono sviluppare affossamenti in corrispondenza dei punti nei quali dormiamo, facendo sì che la superficie non rimanga piana. La mancanza di una superficie piana può rendere i momenti d’amore più scomodi, e quindi meno piacevoli.
  2. Poco molleggiati. Il lattice assorbe il movimento in larga misura e, di conseguenza, tende ad essere poco molleggiato. Per alcune persone questo rende difficile prendere il ritmo e può rendere l’atto meno piacevole.

Migliori Materassi in Lattice Naturale

Materassi gonfiabili

Le persone che hanno fatto l’amore su questa tipologia di prodotto sono piuttosto nette nella loro opinione, o lo amano o lo odiano.

VANTAGGI

  1. Varietà di posizioni. I materassi gonfiabili, grazie alla possibilità di regolarne la rigidità, consentono una variare di volta in volta le posizioni amorose.
  2. Comfort. I materassi gonfiabili sono in grado di ridurre la pressione su ginocchia, fondoschiena, gomiti e mani durante l’atto.

SVANTAGGI

  1. No alle camere separate. I proprietari di materassi gonfiabili a camere separate non sono soddisfatti, ciò perchè la divisione nella parte centrale può rendere difficile e scomodo stare sdraiati al centro del letto, restringendo l’intimità a un solo lato del materasso, dove lo spazio può non essere sufficiente.
  2. Non sempre discreti. I materassi gonfiabili sono spesso leggeri e possono non essere dotati della solidità e della capacità di assorbire l’energia propria di altri tipi di materassi. Di conseguenza, è possibile che altre persone che si trovano in camere vicine si accorgano che state facendo l’amore.

Materassi ad acqua

Il materasso ad acqua rientra nell’immaginario erotico di diversi uomini e donne, ma è davvero all’altezza dei momenti d’amore?

VANTAGGI

  1. Comfort. Come per altri modelli hanno il vantaggio di ridurre la pressione su ginocchia, fondoschiena, gomiti e mani, evitando dolori.
  2. Sono discreti. I materassi ad acqua sono pesanti, non si muovono durante il rapporto e tendono a non fare rumore. In questo modo, è possibile rimanere in intimità senza che le persone nella stanza attigua se ne accorgano.

SVANTAGGI

  1. Richiedono maggiore energia. I materassi ad acqua che non riempiti adeguatamente possono rendere difficili i movimenti e i cambi di posizione.
  2. Poco molleggiati. A differenza dei modelli a molle sono poco molleggiati (ma in compenso possono farvi avvertire il movimento dell’acqua). Alcuni proprietari trovano più difficile prendere il ritmo su di essi.

[Voti: 560    Media Voto: 4.9/5]
Come acquistare a metà prezzo

Per ottenere uno sconto superiore al 50% sul prezzo di listino, la nostra redazione ha sviluppato golden list, un servizio gratuito che ti informa quando i prodotti sono a metà prezzo. Guarda un esempio

MATERASSI MATRIMONIALI
Guida all'acquisto del Materasso
Classifiche - Recensioni - Migliori Offerte
Materassi Matrimoniali è il supplemento tematico della rivista consumatori Guida Acquisti che ti aiuta scegliere il materasso giusto, attraverso classifiche, recensioni e offerte dei migliori prodotti sul mercato.