L’opinione che un materasso duro sia la scelta migliore per chi soffre di mal di schiena è un’idea che si è consolidata nel tempo ma è errata.
Svegliarsi con dolori è una conseguenza comune quando si dorme su un materasso vecchio.La gente tende a conservare i propri materassi oltre il dovuto, risvegliandosi così spesso con dolori o rigidità (è importante riconoscere i segnali che indicano la necessità di acquistare un nuovo materasso.)
Si presume che acquistare un materasso più rigido possa risolvere i problemi di dolore alla schiena, ma in realtà è necessario sostituire il vecchio materasso con uno nuovo modello ergonomico che si adatti al tipo di corpo e alle preferenze di sonno dell’individuo. In alternativa, se il materasso è ancora in buone condizioni, aggiungere un topper può essere una soluzione rapida ed economica per migliorare la sensazione del letto.
Chi dovrebbe evitare i materassi rigidi per il mal di schiena?
Un materasso rigido non è la soluzione adatta a tutti per il mal di schiena, e ancora una volta, la percezione di rigidità è soggettiva. Ecco alcune situazioni in cui un letto duro non è l’ideale per il mal di schiena:
- Persone che pesano meno di 60 kg: Le persone di peso inferiore traggono beneficio da un materasso di media durezza, che sostiene il loro corpo. Sebbene i materassi rigidi offrano generalmente più supporto, chi pesa poco non ne trarrà grande beneficio, dato che non c’è sufficiente adattabilità.
- Persone con un disco erniato: i materassi rigidi non offrono il sollievo necessario in caso di disco erniato. È meglio optare per un materasso in memory foam o lattice di media durezza che offra supporto alleviando la pressione nell’area interessata.
- Persone con fianchi larghi: chi ha i fianchi larghi si sentirà più supportato con un materasso di media durezza rispetto a uno rigido, poiché aiuterà a mantenere l’allineamento senza creare disagio nei punti di pressione dei fianchi (oltre al mal di schiena esistente).
- Chi dorme di lato: Chi dorme sul fianco e soffre di mal di schiena può riscontrare nuovi dolori ai fianchi o alle spalle dormendo su un materasso rigido. Un materasso di media durezza sarà sufficientemente ammortizzante per fianchi e spalle per chi dorme sul fianco per prevenire l’accumulo di pressione.
Chi beneficia di un materasso rigido?
Al contrario, alcuni tipi di persone possono trarre vantaggio da un materasso più rigido per alleviare il loro mal di schiena:
- Chi dorme a pancia in giu: dormire sulla pancia generalmente non è raccomandato per chi soffre di mal di schiena, ma se questa posizione è inevitabile, è meglio optare per la rigidità. Chi preferisce dormire sulla pancia trarrà beneficio da un materasso rigido, poiché permette al corpo di mantenere un buon allineamento mentre si riposa in posizione prona.
- Persone con dolore alla parte bassa della schiena o al collo: Un materasso rigido per chi soffre di sciatica, una condizione che colpisce la parte bassa della schiena, i fianchi e le gambe, può sostenere al meglio l’area lombare senza trasferire pressioni indesiderate a fianchi e spalle. Un letto rigido può ridurre la tensione al collo, impedendo al torace di affondare.
- Persone che pesano più di 100 kg: I più pesanti dovrebbero scegliere un materasso rigido, poiché uno troppo morbido potrebbe farli sentire intrappolati nel letto, aumentando il dolore alla schiena e alle articolazioni.
Come sottolineano gli esperti, la rigidità e il comfort sono soggettivi. Il miglior materasso per il mal di schiena è quello che permette di dormire senza interruzioni e di svegliarsi al mattino senza gravi disagi. Non deve necessariamente essere un materasso ultra-rigido, anche se per alcune persone questa potrebbe essere la soluzione migliore. Considerare il proprio peso, la corporatura e le preferenze di comfort renderà più semplice trovare il letto giusto per alleviare il mal di schiena.
Il mal di schiena è altamente variabile, ed è difficile raccomandare un materasso più o meno rigido. Per un trattamento personalizzato della tua condizione, parlane con il tuo fornitore di assistenza sanitaria.