Materasso a Molle o in Memory foam?

Quale materasso scegliere a molle o memory? Materassi a molle e memory foam sono due opzioni popolari per il comfort e la qualità del sonno. Entrambi hanno i loro pro e contro e la scelta dipende dalle preferenze individuali e dalle esigenze del sonno.

confronto materasso memory contro molle

Materassi a molle: caratteristiche, pro e contro

Miglior materasso a molle

I materassi a molle hanno una struttura piuttosto semplice che permette di mantenerne basso il prezzo d’acquisto. Nonostante non siano più molto di moda rappresentano ancora un’opzione valida, soprattutto i modelli più accessoriati e realizzati con materiali di alta qualità. Tuttavia non possono essere trasportati sottovuoto, perciò richiedono una consegna effettuata con mezzi idonei, come camion e furgoni.

Inoltre il materasso non si adatta alla forma del corpo come il memory foam o i materassi in lattice, ma rimane decisamente più duro e compatto, mentre la pressione delle molle può creare fastidi ad alcune persone, soprattutto a chi non mantiene una posizione costante durante la notte. I modelli a molle hanno anche una durata inferiore, devono essere ribaltati regolarmente e necessitano di una adeguata manutenzione.

MIgliori materassi a molle

Materassi in memory foam: caratteristiche, pro e contro

Miglior materasso in memory foam

I primi materassi in memory foam presentavano alcuni difetti, tra cui un aumento indesiderato del calore corporeo a causa delle caratteristiche tecniche stesse del materiale. Oggi grazie al memory foam gel questo problema è stato superato, assicurando un sonno tranquillo e un ambiente notturno fresco e confortevole.

Questi modelli sono in grado di adattarsi alla forma del corpo, distribuendo il peso su tutta la superficie equamente, offrendo un sostegno equilibrato sui singoli punti di pressione. I materassi in memory foam non subiscono cedimenti, sono piuttosto morbidi e possono durare fino a 20 anni senza cali delle prestazioni. Inoltre sono facili da trasportare, mentre la struttura a strati garantisce un supporto adeguato del corpo.

Inizialmente questi materassi erano abbastanza costosi, tuttavia negli ultimi anni il loro prezzo d’acquisto è diminuito sensibilmente. Oggi si possono trovare prodotti di buona qualità a un costo accessibile, specialmente online, dove risulta facile e immediato comparare vari modelli in pochi minuti. Nonostante la lunga vita del memory foam gli esperti consigliano di cambiarli comunque ogni 7-8 anni, per assicurare condizioni igieniche sempre impeccabili.

Dal momento che ogni persona, in media, trascorre un terzo della propria vita dormendo, l’importanza di un materasso in grado di assicurare un supporto ergonomico non può essere ignorata. Scegliere un materasso di buona qualità è importante per la propria salute e questo vale per adulti, anziani, bambini e neonati.

Il modo in cui vi sentite e vi comportate è direttamente influenzato dalla qualità del vostro sonno. Un materasso di qualità può essere costoso, ma assicurerà al vostro corpo un buon supporto per almeno 10 anni.

Migliori materassi in memory foam