Migliori Materassi in Lattice

di 10 agosto 2018

Classifica e recensioni dei migliori materassi in lattice selezionati dalla nostra redazione per qualità del lattice, portanza, altezza, prezzo, rivestimento, tecnologie di produzione.

Classifica e Recensioni dei migliori materassi in Lattice sul mercato

Bedding Optima

Bedding Optima è uno dei migliori materassi in lattice sul mercato, in prima posizione nella nostra classifica per le sue qualità ergonomiche date dalla purezza della materia prima utilizzata.

Il materasso di questa recensione è infatti costituito da lattice Innergetic® 100% naturale, che oltre a una ottimale sagomazione del corpo, consente una traspirazione ideale per un riposo di qualità, grazie alle materie prime selezionate e una tecnologia di lavorazione certificata.

Si tratta in particolare di un metodo di realizzazione che prevede l’inserimento di fori passanti verticali, per generare un ricambio d’aria su tutta la superficie del materasso, azione favorita anche dalla fascia perimetrale in tessuto volumetrico 3D che migliora la traspirabilità del materasso.

Caratterizzato da una portanza medio-equilibrata, il modello proposto da Bedding è composto da una struttura a celle aperte per garantire la circolazione d’aria e adattarsi alle curve fisiologiche del corpo, offrendo così un profondo rilassamento muscolare.

Bedding Optima, dotato di rivestimento sfoderabile in cotone 100% naturale sui 4 lati, presenta un’altezza totale pari a 21 centimetri, 18 dei quali provenienti dalla struttura in lattice con proprietà antisettiche e antiacaro, un materiale particolarmente indicato per le persone affette da allergie di diversa natura.

Fabbricatore Body Memory Plus

Nella nostra guida all’acquisto troviamo Fabbricatore Body Memory Plus, un materasso che può donare comfort e relax notturno, attraverso l’uso di materiali innovativi e performanti. Infatti, questo presidio è realizzato in memory foam e lattice, tecnologie moderne che distribuiscono il peso in modo uniforme, mantenendo la corretta postura del corpo, durante tutta la notte.

In questo modo, è possibile liberarsi dai fastidi e dai dolori causati dalle cattive posture notturne, responsabili di mal di schiena e dolori cervicali. Un’ulteriore caratteristica di questo materasso che lo rende una buona scelta per chi soffre di patologie muscolari, è il sistema a portanza differenziata che sostiene in modo personalizzato, parti diverse del corpo.

Il prodotto è alto 18 cm. Per quanto riguarda la superficie esterna, è rivestita in fresco cotone sfoderabile e traspirante che previene la proliferazione di agenti nocivi per la salute, dovuti all’umidità. Inoltre, l’azienda Fabbricatore garantisce questo presidio per ben 10 anni, sostituendolo in caso di danneggiamento: un vantaggio che rende interessante il rapporto qualità prezzo.

Simmons Expression

Secondo la nostra opinione, Simmons Expression™ è un materasso indicato per chi soffre di problematiche muscolari e articolari e necessita di un presidio capace di distendere e rilassare il corpo, durante il riposo notturno.

In buona posizione nella nostra classifica, il modello proposto da Simmons è disponibile in due versioni, Anallergica e Climatizzata, entrambe realizzate in lattice 100% naturale microareato, a 7 zone con densità differenziata.

La versione Climatizzata BF sfoderabile è dotata di un doppio strato in pura lana vergine nel lato invernale, mentre per il lato estivo è stato utilizzato un cotone puro al 100%, con tessuto di rivestimento stretch su entrambi i lati, stesso materiale utilizzato per la doppia fascia laterale areata.

La versione Anallergica QL completamente sfoderabile presenta imbottiture analergiche su entrambi i lati, condivide con la prima il tessuto stretch traspirante e termoregolatore, mentre la fascia perimetrale è in tessuto stretch tridimensionale, e presenta l’aggiunta di 2 aeratori con innesto brevettato EasyLink™: si tratta di un dispositivo acaricida disponibile come optional, particolarmente indicato per le persone allergiche a questo insidioso aracnide.

Simmons Expression™, disponibile inoltre in due versioni con portanza rispettivamente media o rigida, presenta uno spessore della sua struttura in lattice pari a 18 centimetri, che arrivano a 21 con l’imbottitura, ed è riconosciuto come Dispositivo Medico in Classe 1.

Golden Night Latex Talalay Memory

In buona posizione nella nostra classifica, abbiamo selezionato Golden Night Latex Talalay Memory, un materasso dall’elevata traspirabilità, adatto a nostro avviso per chi desidera dormire in un ambiente fresco e igienizzato.

Il lattice talalay infatti, con la sua composizione di elementi naturali, offre una corretta termoregolazione che disperde il calore in modo intelligente, donando comfort ed offrendo una efficace protezione da agenti batterici e allergizzanti pericolosi.

Il materasso di questa recensione assicura la distribuzione omogenea del peso corporeo, impedendo l’assunzione di cattive posture che possono danneggiare la qualità del riposo, provocando dolori e fastidi al risveglio.

Golden Night Latex Talalay Memory è alto 15 centimetri, con una densità di 80 kg/m3 per una portanza media, e presenta un plus nostro avviso interessante, che riportiamo in questa comparazione: il rivestimento può essere scelto tra diverse tipologie di tessuto, per una grande varietà di declinazioni.

L’ampia scelta di rivestimenti comprende infatti: Natural Cotton, fresco e anallergico, Natural Bamboo, traspirante e antibatterico e a basso impatto ambientale, Cashmere touch, morbido e soffice, e Silver touch, antimicrobico e antistatico.

Marion Olimpo Platinum Collection

Marion Olimpo Platinum Collection è un materasso in lattice a portanza differenziata, indicato per il trattamento di patologie muscolari. Il prodotto è infatti suddiviso in 7 zone, ognuna adibita al sostegno specifico di una parte del corpo, al fine di ottenere il giusto comfort notturno.

Nello specifico, troviamo: una zona per il sostegno rigido della cervicale, una zona di cedimento massaggiante per le spalle, una zona di sostegno per i lombari, una zona di cedimento elastica per il bacino, una zona di sostegno per le gambe, una zona di cedimento per i polpacci e una zona di sostegno rigido plantare.

Ancora, possiede uno strato in lattice conformante e anallergico, con superficie massaggiante per un riposo rilassante. Il materasso è alto 19 cm, mentre il rivestimento esterno è in cotone biologico sfoderabile, dalle alte prestazioni igienizzanti.

Marion Olimpo Platinum Collection, eletto prodotto dell’anno 2018 sulla base di una ricerca di mercato PdA©, possiede diverse certificazioni di qualità: EuroLatex, che garantisce la qualità dei materiali naturali impiegati, LGA, che certifica la resistenza all’usura del prodotto, Morton Thiokol Inc., che ne assicura le proprietà antimuffa, e Fiducia Nel Tessile, che garantisce l’assenza di sostanze nocive all’interno dei tessuti.

Manifattura Falomo Innergetic De Luxe

Manifattura Falomo Innergetic® De Luxe è un materasso con struttura interna in lattice, costituito da microbolle d’aria che garantiscono la corretta ventilazione e l’evaporazione dei liquidi corporei, sostanze in cui si annidano batteri.

Per questo motivo, questo presidio risulta indicato per chi soffre di problematiche allergiche, a causa degli acari della polvere che tendono a proliferare negli ambienti umidi e poco ventilati.

Si tratta di un materasso in lattice a 7 zone, progettato per sostenere in modo personalizzato schiena, spalle e bacino e favorire la circolazione sanguigna, selezionato nella nostra classifica per le tecnologie alla base della sua progettazione.

Medicott-plus Silver, un tessuto in cotone e argento che neutralizza i cattivi odori e gli agenti batterici, e PhysioClima, che crea un microclima all’interno del materasso, adeguato alle differenti stagioni.

Manifattura Falomo Innergetic® De Luxe è a portanza differenziata, e può vantare un’imbottitura in Soia Memory Touch, un materiale naturale, elastico e termoregolatore, mentre il rivestimento esterno è in tessuto Bielastic®, comodo e flessibile, per un’altezza totale di 23 centimetri.

Secondo la nostra opinione si tratta di un prodotto dal buon qualità prezzo, anche in virtù delle certificazioni raggiunte, quali EuroLatex e Reach, che assicurano la totale assenza di materiali nocivi nella composizione del materasso.

Materassiedoghe Budapest

Materassiedoghe Budapest è un materasso realizzato grazie all’impiego di lattice 100% naturale, con una struttura a 7 zone differenziate per offrire la massima ergonomia durante il riposo.

L’utilizzo di questo particolare materiale sostenitivo aiuta infatti nel raggiungere una posizione ottimale, perché le sue proprietà elastiche garantiscono un perfetto sostegno al corpo, seguendone le linee fisiologiche.

Con uno spessore di 21 centimetri, il materasso di questa recensione offre una portanza media, mentre la qualità della materia prima è assicurata dalla produzione in Europa (il rivestimento è realizzato in italia, con lavorazione del lattice in Belgio) mediante un processo di vulcanizzazione della schiuma di lattice.

Completo di fodera elasticizzata dalla proprietà anallergiche e con trattamento antitarme e antimuffa, questo dispositivo offre una completa protezione contro acari della polvere e batteri, oltre ad essere ipoallergenico.

Dotato di 4 maniglie per agevolare le comuni operazioni di manutenzione, Materassiedoghe Budapest presenta 4 canali di aerazione, con particolare interessamento della zona reni e cosce, in cui sono state realizzate delle micro perforazioni, che assieme a quelle presenti sulle fasce laterali, assicurano una perfetta traspirabilità per evitare la formazione di umidità e migliorare lo smaltimento del calore durante il sonno.

Offerte Materassi in Lattice

Matrimoniali

Singoli

Da 1 piazza e mezza

Differenze tra lattice naturale e sintetico

Il lattice è una sostanza di origine vegetale che si ottiene dall’albero della gomma Hevea Brasiliensis della famiglia delle Euforbiacee. Pianta originaria delle foreste equatoriali brasiliane, viene coltivato in Asia ed in Africa.

Con l’avvento dell’era industriale, quello che era un uso ristretto e primitivo, si è allargato ad una produzione massiccia ed applicata ai più svariati aspetti della vita quotidiana.

Presidi medici, pneumatici, gomme alimentari e infine materassi, vedono l’utilizzo massiccio della gomma e del lattice naturale. Per questo sfruttamento massiccio, l’industria ha cominciato a produrre molecole sintetiche che hanno dato origine al lattice sintetico.

Il prodotto naturale è più elastico di quello sintetico ma è anche meno stabile, rischia un deterioramento più veloce di quello industriale. Il decadimento delle molecole naturali è legato, infatti, al periodo di raccolta e alla zona di origine della gomma. Inoltre, il lattice sintetico, mancando delle proteine specifiche della gomma vegetale, offre una maggiore resistenza all’ossidazione e alle variazioni di tinta dovute alle luce e offre una maggiore garanzia contro alle allergie specifiche al lattice naturale.

Per quanto riguarda i materassi, questi si possono definire in lattice naturale se nella composizione merceologica è presente almeno l’85% di sostanza di origine vegetale. La restante percentuale è formata da sostanza sintetica che viene utilizzata per dare solidità al prodotto e componenti aggiuntivi che vengono utilizzati per rivestire e consolidare il materasso.

Il lattice ha proprietà anallergiche e antibatteriche di gran lunga superiori a tanti altri materiali impiegati per la fabbricazione di materassi. La sua struttura a microcelle permette una grande ossigenazione e impedisce il proliferare di acari della polvere e muffe che, per riprodursi, necessitano di umidità, calore e scarsa ossigenazione. Esiste una normativa specifica su l’anallergicità di presidi per il riposo.

L’istituto Superiore della Sanità ha dichiarato che “il materasso ed il cuscino ideali sono in lattice di gomma” perchè costituiscono un ambiente ostile agli acari della polvere, responsabili delle allergie più comuni ed in forte aumento (Ann.Ist.Super.Sanità, vol.31,n.3 (1995), pp. 343 350).

Se preferisci un materasso realizzato in lattice naturale e non sintetico ti consigliamo di leggere la Classifica dei migliori materassi in lattice 100% naturale.

[Voti: 1260    Media Voto: 4.8/5]
Come acquistare a metà prezzo

Per ottenere uno sconto superiore al 50% sul prezzo di listino, la nostra redazione ha sviluppato golden list, un servizio gratuito che ti informa quando i prodotti sono a metà prezzo. Leggi le opinioni di chi ha provato il servizio e guarda un esempio.

I dati inseriti saranno gestiti nel pieno rispetto del D.Lgs. 30 giugno 2003, n. 196 “Codice in materia di protezione dei dati personali”, del GDPR n. 679/2016, e non ceduti a terzi.

MATERASSI MATRIMONIALI
Guida all'acquisto del Materasso
Classifiche - Recensioni - Migliori Offerte
Materassi Matrimoniali è il supplemento tematico della rivista consumatori Guida Acquisti che ti aiuta scegliere il materasso giusto, attraverso classifiche, recensioni e offerte dei migliori prodotti sul mercato.