Tencel Lyocell: quali sono le caratteristiche di questo tessuto?

Che cos’è il Tencel Lyocell? Quali sono le caratteristiche di questo tessuto naturale derivato dalla polpa del legno e spesso utilizzato per realizzare biancheria letto ecosostenibile?

Tencel Lyocell

Che cos’è il tencel? Come si produce? Quali sono le sue qualità?

È facile imbattersi nel termine Tencel durante l’acquisto di biancheria da letto e abbigliamento sportivo, nonché mentre valutiamo la scelta di un materasso. Si tratta di un tessuto innovativo ed ecosostenibile di origine vegetale. Vediamo di capire esattamente cos’è, come viene prodotto e quali sono le principali caratteristiche.

Che cos’è il Tencel Lyocell?

Il nome Tencel è utilizzato per identificare il tessuto Lyocell ottenuto dal legno. Il marchio è stato registrato dalla società Lenzing AG, gruppo industriale austriaco che ha sviluppato processi per la produzione di filati ecologici. Il Tencel intende porsi come un’alternativa ecosostenibile a lana e cotone.

Come si produce il Tencel Lyocell ?

La produzione del Tencel parte dalla polpa di legno ricavata da alberi di eucalipto provenienti da foreste certificate. La lavorazione è del tutto simile a quella per realizzare la viscosa, ma molto più attenta alla sostenibilità ambientale.

La pasta di legno è ridotta in trucioli, i quali vengono immersi in vasche di solvente per ottenere un composto omogeneo. La miscela di cellulosa viene poi spinta in una speciale macchina, producendo fili per estrusione. Dopo ulteriori processi chimici e al termine della fase di essiccazione, i fili sono pronti per la tessitura.

Come si realizza il tencel lyocell
Foresta > Legno > Cellulosa > Fibra > Filato > Tessuto di Tencel Lyocell

Quali le caratteristiche del Tencel Lyocell?

Una delle principali qualità del Tencel Lyocell è l’ecosostenibilità. Ciò significa una produzione a basso impatto ambientale, anche se non raggiunge i livelli di tessuti quali cotone riciclato e lino organico.

A. Fibre di viscosa - B. Fibre di Tencel - C. Fibre di Cotone
A. Fibre di viscosa – B. Fibre di Tencel – C. Fibre di Cotone

La materia prima è ricavata da foreste certificate, ovvero gestite in modo responsabile nel rispetto di severi standard ambientali e sociali. L’intero processo avviene a ciclo chiuso, vale a dire con circa il 99% dei solventi recuperati e riutilizzati nelle successive preparazioni.

Inoltre, il Tencel richiede un minor consumo di energia e acqua rispetto alla produzione di cotone convenzionale ed è biodegradabile essendo una fibra di origine vegetale. Al termine della produzione il tessuto si presenta di colore bianco, perciò non richiede processi di sbiancatura con sostanze chimiche.

Altri punti di forza sono la versatilità potendo realizzare filati con spessori e texture differenti, la morbidezza a contatto con la pelle che ricorda la viscosa e un elevato assorbimento dell’umidità (circa il 50% in più del cotone).

Quest’ultima caratteristica, unita alla traspirabilità, assicura un’efficace termoregolazione, contrasta la proliferazioni di batteri e lo sviluppo di cattivi odori. Il Tencel è anche un tessuto lavabile in lavatrice a 60°C, si asciuga rapidamente, richiede solo una stiratura veloce e mantiene a lungo i colori.

E’ bene ricordare che durante il lavaggio di tessuti in Tencel Lyocell non bisogna utilizzare  candeggina altrimenti si rischia la formazione di macchie indelebili.

Bibliografia

  1. Functional and Comfort Properties of Textiles from TENCEL® Fibres Resulting from the Fibres’ Water-Absorbing Nanostructure: A Review
  2. The functional properties of TENCEL®-A current update