Reflex foam: cos’è, caratteristiche, vantaggi, confronti

Cosa si intende per materasso in reflex foam? Questo materiale ad alta densità è caratterizzato da una notevole reattività, che si traduce in maggiore compattezza e supporto rispetto al classico memory foam. In questa guida ti illustro caratteristiche, vantaggi ed uso del reflex foam, e in seconda battuta il confronto con il memory foam.

Reflex foam

Il reflex foam

Il reflex foam è formato da piccole cavità che si adattano parzialmente al profilo del tuo corpo, fornendo al contempo un maggiore supporto. Spesso incorporato in soluzioni ortopediche, il reflex foam può offrire un’esperienza di riposo più solida e favorire un corretto allineamento spinale.

Vantaggi

Caratterizzato da grande elasticità, il reflex foam recupera rapidamente la sua forma iniziale, da cui deriva l’appellativo “reflex”. Questo tipo di materiale è estremamente versatile e può essere disposto in diversi modi all’interno di un materasso.

I materassi in reflex foam ritornano rapidamente alla loro forma originale per offrire un ottimo supporto. I materassi in reflex foam sono adatti a una vasta gamma di persone. Che tu soffra di allergie o che tu abbia bisogno di un piccolo supporto extra per la schiena, continua a leggere per scoprire come il reflex foam potrebbe esserti utile.

Il reflex foam è realizzato in poliuretano, resistente agli acari della polvere. Coloro che soffrono di dolori alla schiena o al collo Il reflex foam distribuisce uniformemente il peso corporeo e può aiutare a ridurre i punti di pressione. Poiché il reflex foam ha un’alta densità, può fornire un migliore livello di supporto a quelli con una corporatura più grande.

In definitiva possiamo dire che questo materiale è naturalmente ipoallergenico, il suo costo è relativamente basso. Ha una buona durata nel tempo, risente limitatamente del classico affossamento. Il peso è distribuito in modo equilibrato favorendo l’allineamento della schiena.

Come è usato nel materasso

I materassi possono incorporare il reflex foam in diverse modalità:

  1. Lastra di reflex foam
    I materassi composti esclusivamente da reflex foam tendono a offrire una superficie di riposo più solida e, a causa dei bassi costi di produzione, sono generalmente più economici. Sono l’ideale se non apprezzi i materassi a molle o l’eccessivo calore che può associarsi ad alcuni materassi in memory foam.
  2. Strato di supporto sopra le molle
    In alcuni materassi, il reflex foam si colloca sopra le molle insacchettate o le molle elicoidali aperte per aggiungere ulteriore sostegno al materasso. Questo strato di reflex foam conferisce fermezza al materasso e supporta il corretto allineamento della colonna vertebrale.
  3. Strato di base in materassi senza molle
    Il reflex foam viene spesso utilizzato come strato di base nei materassi senza molle. Uno strato di reflex foam fornisce un ulteriore livello di fermezza per un materasso che la schiuma di memoria da sola non offre. Questo strato di reflex foam contribuisce in gran parte alla rigidità di un materasso, mentre altri strati offrono maggiore comfort e lusso.
  4. All’interno dell’incapsulamento della schiuma
    L’incapsulamento della schiuma è il punto in cui una fila di molle viene estratta dal materasso e sostituita con una schiuma di supporto come il reflex foam. Questo non solo aiuta a prevenire la sensazione di roll-off, ma massimizza anche lo spazio per dormire e offre comfort da bordo a bordo.

Memory Foam o Reflex Foam?

Memory Foam e Reflex Foam derivano da ingredienti e metodi di produzione simili. Nonostante ciò, piccole variazioni nel processo produttivo, volte a modificare i gradi di viscosità, determinano sensazioni e comportamenti molto differenti tra i due materiali.

Ecco alcune delle distinzioni più rilevanti.

Struttura

Entrambi i materiali, Memory e Reflex, sono schiume a celle aperte e pertanto composti da minuti buchi. La differenza principale risiede nel fatto che il Memory Foam libera l’aria velocemente, mentre il Reflex Foam, data la sua struttura extra rigida, rilascia meno aria, mantenendo “sacche” d’aria all’interno.

Sensazione al tatto

Memory e Reflex si differenziano notevolmente anche al tatto. Il Reflex Foam tende ad essere più rigido, mentre il Memory Foam è più morbido. Il Reflex Foam è ideale per chi non vuole percepire eccessivo calore nel materasso, mentre il Memory Foam si adatta a chi preferisce un clima più caldo e accogliente durante il sonno.

Costo

Il Reflex Foam è generalmente più economico del Memory Foam. Tuttavia, molti materassi hanno uno strato superiore di Memory Foam e uno inferiore di Reflex Foam, pertanto è comune pagare per una combinazione di entrambi.

Similitudini

Nonostante le notevoli differenze, potrebbe sembrare che Memory Foam e Reflex Foam siano molto simili. In un certo senso, il Reflex Foam potrebbe essere visto come una versione più rigida del Memory Foam.

Entrambi i materiali sono estremamente durevoli e possono durare molti anni se curati adeguatamente. Tornano alla loro forma originale una volta rilasciata la pressione. Il Memory Foam, tuttavia, è leggermente più lento nella ritrazione rispetto al Reflex Foam.

Sia il Memory che il Reflex offrono una grande capacità di modellarsi al corpo e di rimbalzo, rendendoli adatti per un uso prolungato e frequente.

Entrambi i materiali offrono benefici medici come il sollievo dalla pressione, supporto per la schiena e il collo, e la prevenzione delle allergie, principalmente perché sono composti da materiali naturalmente resistenti a muffe, funghi, acari della polvere e cimici dei letti.

Migliori materassi memory