Materassi Tempur: opinioni, recensioni e modelli consigliati

Le mie opinioni sui materassi Tempur, in questa guida trovi anche le recensioni di quelli che a mio avviso sono i migliori materassi prodotti dal marchio Tempur.

One

Materasso Tempur One

One è la nuova collezione di materassi realizzati con l’ormai famoso materiale brevettato Tempur. Per cercare di soddisfare le molteplici esigenze dei consumatori e venire incontro alle diversi abitudini di riposo, l’azienda americana offre la possibilità di scegliere un supporto di rigidità media oppure sostenuta. Per quanto riguarda le dimensioni, partono dalla taglia singola di 80 x 190 centimetri fino alla misura di 180 x 200 centimetri.

La struttura del materasso è composta da una lastra di schiuma viscoelastica a cellule aperte spessa 20 centimetri. Non abbiamo la necessità di girare periodicamente il materasso in quanto sequenza e composizione degli strati sono state progettate per offrire un solo lato di utilizzo.

Il materiale Tempur ha un comportamento simile al memory foam, ovvero si adatta al profilo dell’utilizzatore a seconda del peso e della temperatura corporea, ritornando poi alla forma originale una volta terminata la sollecitazione. Rispetto al tradizionale memory foam cambiano, oltre alla speciale formula chimica, il processo produttivo che dura ben 60 ore e il numero elevato di test di controllo per assicurare la massima qualità. Tutto ciò si traduce in un’accoglienza ottimale senza compromettere il sostengo o far sprofondare il corpo. I punti di maggior pressione vengono supportati adeguatamente per garantire sempre un allineamento corretto della colonna vertebrale e impedire dannose incurvature della schiena.

L’alto livello qualitativo viene mantenuto anche nel rivestimento che presenta una lavorazione in 3D per incrementare la dispersione del calore e rendere l’ambiente di riposo il più fresco possibile. Inoltre, la dissipazione rapida dell’umidità contrasta la proliferazione di acari e batteri. Quando necessario posso rimuovere la fodera grazie alla pratica zip e procedere al lavaggio in lavatrice ad una temperatura massima di 40°C.

Chi sta valutando il cambio del vecchio materasso a molle e desidera passare ad un modello in memory foam, One Tempur la ritengo una scelta che non deluderà le aspettative. Il principale vantaggio è la facilità di adattamento alle diverse corporature e abitudini di riposo, il che permette di limitare al minimo il periodo naturale di assestamento al nuovo supporto. La tecnologia Tempur è poi garanzia di un sostegno confortevole già dal primo utilizzo e il mantenimento nel tempo di qualità e caratteristiche della schiuma viscoelastica.

Original 25

Tempur Original 25

La caratteristica principale di Tempur Original 25 è l’utilizzo di un particolare materiale memory denominato Tempur. In base alla temperatura corporea reagisce in modo differente divenendo più soffice nelle zone calde dove il corpo esercita maggior pressione.

Al contrario, in quelle fredde, mantiene un elevato grado di rigidità per garantire un adeguato sostegno e adattarsi alle varie morfologie corporee. Una volta terminata la sollecitazione torna molto velocemente nella posizione di partenza. Gli elevati standard qualitativi assicurano una lunga durata tanto che la garanzia offerta è di 10 anni.

L’utilizzo di questo materiale, unito a due ulteriori strati di schiuma di poliuterano ad alta resilienza, permette anche un rapido assorbimento dell’energia cinetica. Aspetto che limiterà l’eventuale disturbo causato dai continui movimenti del partner. Le altre caratteristiche sono un rivestimento esterno sfoderabile e realizzato con un tessuto 75% cotone e 25% poliestere con funzione antiallergica e antiacaro.

Tempur Original 25 è un materasso in grado di garantire una postura confortevole. Secondo la nostra opinione è un prodotto particolarmente consigliato a chi soffre di sonno agitato. Rappresenta anche un possibile rimedio per tutte le persone con patologie alla colonna vertebrale.

Sensation CoolTouch Elite

Tempur Sensation CoolTouch Elite

Sensation CoolTouch Elite è uno dei molti materassi inseriti nel catalogo proposto da Tempur. Questo modello offre un supporto medio-rigido e permette una certa libertà di movimento pur mantenendo sempre un adeguato comfort.

L’altezza complessiva è pari a 25 cm, mentre la struttura risulta composta dal materiale brevettato Tempur che reagisce alla temperatura, peso e forma del corpo. Una schiuma a cellule aperte ottenuta grazie alla tecnologia Dynamic Support che contraddistingue unicamente i modelli della linea Sensation. Grazie a tale soluzione beneficiamo di un supporto di elevata resilienza per un’apprezzabile adattabilità e un adeguato sostegno nei punti di maggior pressione.

Altra particolarità è la tecnologia termoregolante CoolTouch che mantiene costante la temperatura, limitando i picchi sia di caldo che freddo e regalando una piacevole sensazione di freschezza durante l’estate. La fodera la posso rimuovere con facilità e lavare in lavatrice a 60°, inoltre la pratica zip mi permette di togliere solo la parte superiore del rivestimento.

Considerando le caratteristiche tecniche, Sensation CoolTouch Elite è un materasso che bene si adatta un po’ a tutte le costituzioni fisiche e modi di riposare offrendo un sostegno personalizzato. A parer mio rappresenta una scelta consigliata per chi ha un sonno particolarmente movimentato. Infatti, la velocità con cui riprende la forma dopo la compressione permette di muoversi con una certa libertà senza compromettere la qualità del riposo.