Materassi Somnium: opinioni, recensioni e modelli consigliati

Le mie opinioni sui materassi Somnium, in questa guida trovi anche le recensioni di quelli che a mio avviso sono i migliori materassi in memory foam, molle e lattice prodotti dal marchio Somnium.

Materassi in Lattice

Desiderio

Desiderio ha una struttura realizzata con lattice Respiro: vegetale e naturale, questo materiale sostiene il corpo e si adatta ad esso grazie a numerose zone comfort a diversa densità.

Altra caratteristica del lattice è la presenza di macro-fori che consentono una corretta circolazione dell’aria.

Il tessuto esterno è completamente sfoderabile grazie alle cerniere di cui è dotato. Fodera e sotto fodera sono in tessuto Ventilation System, tridimensionale e traspirante, studiato per far sì che le fodere non trattengano ristagno e odori all’interno. A nostro avviso può essere un buon supporto per le persone che soffrono di fibromialgia.

La presenza di due diverse imbottiture sui lati rende tale modello climatizzato. Il lato invernale è imbottito con lana merino e lana di cammello, mentre quello estivo presenta un’imbottutura composta da cotone e lino.

I tessuti utilizzati sono trattati con il sistema Freshguard che li mantiene freschi a lungo. Il materasso è dotato di tecnologia bi-comfort che consente di optare tra 2 gradi diversi di rigidità, anche all’interno dello stesso prodotto per personalizzare al massimo il lato destinato al riposo di ciascun partner. Alto 21 cm è trattato con sistemi anti funghi e anti batteri.

Materassi in Memory foam

Adhara

Il modello Adhara sfrutta invece la moderna tecnologia Helix, a nostro avviso particolarmente indicato se lui vuole un materasso rigido e lei morbido.

Si tratta di una schiuma particolarmente elastica, sensibile alla temperatura e capace di modellarsi in base alle forme del corpo. Si abbina inoltre ai sistemi in schiuma Bodyform Soya e Aquapure Soya.

Entrambi di origine vegetale, rispettano l’ambiente e la salute e offrono alte prestazioni tecniche: esaltano infatti l’elasticità e modificano la loro forma per accogliere al meglio ogni corporatura senza però deformarsi.

Le due schiume sono dotate di fori alveolari che permettono il corretto passaggio dell’aria e il suo rapido ricambio.

Capace di adattarsi alla temperatura presente nella camera da letto, questo matrimoniale è particolarmente indicato per chi suda molto poiché presenta un lato invernale in lana e un lato estivo in cotone e lino con inserti di fibre anti-condensa che aiutano i tessuti e le imbottiture a mantenersi sempre fresche e ben areate.

Sicuro ed igienico, grazie ai trattamenti per contrastare la formazione di acari e batteri, è dotato di fodera in tessuto 3d lavabile a secco. Ha un’altezza pari a 25 cm.

Notturno

Altro matrimoniale ecologico, climatizzato ed ergonomico è Notturno, presenta una struttura in Aquapure® che distribuisce il peso del corpo in 7 diverse zone di comfort.

In più, abbinato alla tecnologia Bodyform presenta la capacità di modellarsi in base alla fisionomia del corpo e favorisce il ricambio interno dell’aria.

È alto 24 cm per offrire un sostegno ideale anche a chi è leggermente in sovrappeso e può essere scelto in 2 differenti livelli di rigidità. Puro cotone e lino imbottiscono il lato estivo, lana vergine merino e di cammello quello invernale.

A nostro avviso è particolarmente consigliato per le persone che soffrono di artrite ed ernia del disco, grazie alle peculiarità dei materiali utilizzati.

La superficie del materasso è rivestita con tessuto 3d Ventilation System che assicura il passaggio dell’aria ed è completamente sfoderabile per essere comodamente lavato a secco.

La sotto-fodera, dotata anch’essa di Ventilation System, esalta la capacità di traspirazione e aiuta a mantenere il letto fresco e privo di cattivi odori.

Benessere

Leggero ed essenziale, il modello Benessere è alto 14 cm e  ergonomico ed anallergico, ha una struttura in Elastocell che offre sostegno di portanza media, assicura indeformabilità e, allo stesso tempo, accoglie in modo confortevole le forme del corpo.

Ovviamente siamo di fronte a un prodotto piuttosto economico che non potrà certo avere le stesse performance dei modelli Somnium precedenti, ma a nostro avviso, per l’utente che non presenta discopatie o problemi di  gravi apnee notturne può essere un buon presidio a basso costo.

Entrambi i lati hanno imbottitura in cotone misto a fibre, mentre la superficie è interamente rivestita di morbido cotone con lavorazione jacquard.

I profili rinforzati proteggono l’imbottito dall’usura e dal tempo e i fori ad anello posti sui lati semplificano le operazioni di spostamento o trasporto. Il prodotto non è sfoderabile ma presenta al suo interno fibre capaci di contrastare la formazione di condensa e il ristagno di aria e di cattivi odori.

Materassi a Molle indipendenti

Tentazione

Il modello Tentazione presenta una struttura a molle indipendenti realizzate in filo di acciaio. Oltre ad offrire un buon equilibrio tra sostegno e comodità, è dotato della tecnologia Elastocell.

Questa tecnologia isola le molle all’interno, differenzia le zone in 7 aree di comfort, aumenta la densità e favorisce la durata del materasso. È inoltre rinforzato con il sistema Adapto che migliora le prestazioni di indeformabilità e resistenza.

Totalmente sfoderabile, è rivestito con fodera e sotto-fodera in tessuto 3d traspirante ed arricchito da tessuto elastico Dri-release. Il trattamento anti-odore Freshguard e l’inserto di fibre termo-legate evitano la formazione della condensa e dei ristagni, mentre trattamenti appositi combattono la formazione di acari, funghi e batteri.

Alto 24 cm, si adatta a tutte le tipologie di fisico ed anche a coloro che soffrono di dolori articolari. Grazie al sistema bi-comfort è possibile scegliere il grado di rigidità desiderata.