in

Test e recensioni Materassi e Doghe

Le mie opinioni sui prodotti del brand Materassi e Doghe, in questa guida trovi anche le recensioni di quelli che a mio avviso sono i migliori materassi in memory foam, molle e lattice prodotti dal marchio.

INDICE
1. Memory foam
1.1 Pale Technoairfresh
1.2 Como
1.3 Morfeo Angelo della notte
2. A molle
2.1 Franciacorta
2.2 Positano Plus
2.3 Tokyo
3. Ibridi
3.1 Relax ibrido con 1600 molle

Memory foam

Pale Technoairfresh

Materasso “Pale TECHNOAIRFRESH®” a Molle insacchettate e innovativo TECHNOAIRFRESH® – sfoderabile | Altezza materasso 26cm – Altezza TECHNOAIRFRESH® 6cm – Livello di rigidità 6/10

Pale è un materasso con 9 zone differenziate, realizzato con schiuma Technoairfresh e composto da 2000 micromolle insacchettate singolarmente. Il tutto è rivestito dal tessuto Thermo Sensitive sfoderabile, lavabile in lavatrice e alto 1 cm.

Questo modello ,con un livello di rigidità medio, è stato quindi progettato per assicurare elevata traspirabilità, oltre che il necessario sostegno posturale fino a 180 kg a persona.

Bisogna segnalare che la schiuma Technoairfresh, grazie alla struttura cellulare aperta, non scalda durante il riposo e offre al contempo una piacevole sensazione di freschezza. Considerate le elevate proprietà termoregolanti di questo materiale, Pale viene consigliato non solo a chi soffre particolarmente l’afa estiva, ma è anche adatto anche per la stagione invernale.

Anallergico, antibatterico e antiacaro, questo materasso alto complessivamente 26 cm è realizzato in Italia. Venduto assieme alla garanzia di 20 anni, è anche un “Presidio Medico Classe 1”, per cui consente la detrazione d’imposta secondo la normativa fiscale vigente. Rappresenta una buona scelta in caso di patologie come mal di schiena, crampi e problemi di circolazione sanguigna.

Vai al produttore

 

Como

Materasso como termico

Realizzato in memory a 7 zone differenziate, il materasso Como a portanza media è composto da 3 strati che assicurano il dovuto sostegno alla colonna vertebrale e un buon livello di comfort complessivo.

In particolare, lo strato ondulato di 5 cm “I-FO@M THERMO”, formato da microsfere denominate “Phase Changing Material” (PCM), è in grado di termoregolare le zone che entrano in contatto con il corpo, così da creare un microclima ideale.

Chi dorme su questo materasso potrà quindi mantenere costante la temperatura corporea anche in estate e durante i mesi in cui il clima è particolarmente rigido. Il sonno sarà in definitiva sempre benefico e rilassante.

Como, che presenta uno spessore complessivo di 22 cm, è anche un materasso anallergico, antibatterico e antiacaro, privo di sostanze nocive per la salute. Inoltre è certificato come “Presidio medico classe 1″, per cui l’acquisto può essere detratto fiscalmente in sede di Dichiarazione dei Redditi.

Rivestito in tessuto tecnico sfoderabile con fascia laterale traspirante, questo modello è anche provvisto di maniglie laterali per un agevole trasporto, viene prodotto interamente in Italia con materie prime ecologiche e venduto assieme alla garanzia di 20 anni.

Disponibile in varie misure, viene consigliato a persone con un peso non superiore a 130 kg, oltre che in caso di sciatalgia, mal di schiena e lombalgia.

Vai al produttore

 

Morfeo Angelo della notte

Morfeo Angelo delle notte

Morfeo Angelo della notte è un materasso spesso complessivamente 26,5 cm, con rigidità alta e composto da tre diversi strati per offrire non solo un buon sostegno posturale, ma anche comfort e traspirabilità.

Nello specifico, la lastra superficiale da 1 cm è in memory gel con rivestimento losangato  che mantiene costante la temperatura, così da assicurare una piacevole sensazione di freschezza soprattutto in caso di clima caldo e secco.

Lo strato interno, a 9 zone differenziate, è alto 6,5 cm e realizzato interamente in memory foam a struttura cellulare aperta che risponde bene alle esigenze fisiologiche diversificate.

Nella parte inferiore, infine, si trova una lastra in poliuretano, con uno spessore di 18 centimetri, altamente flessibile e resistente, che consente il ricambio d’aria e la dispersione dell’umidità durante il riposo. Il rivestimento esterno sfoderabile è in tessuto tecnico altamente traspirante e 100% anallergico.

Disponibile in differenti misure, Morfeo Angelo della notte è prodotto in Italia e viene consigliato fino a 130 kg per persona. Si tratta inoltre di un modello garantito 20 anni, adatto soprattutto per contrastare problemi legati alla circolazione sanguigna, contratture muscolari e crampi.

Vai al produttore

 

A molle

Franciacorta

Materasso Franciacorta a Molle insacchettate e Memory foam Mymemory sfoderabile

Franciacorta è un materasso ibrido con una rigidità media, spesso complessivamente 27 cm e contraddistinto da una struttura formata da due strati.

Più nello specifico, la lastra superiore in memory foam da 6 cm si adatta bene alle varie esigenze fisiologiche e assicura un riposo confortevole. Essendo anche termoregolante, grazie alle cellule aperte, è in grado di filtrare bene il passaggio dell’aria, così da dissipare il calore durante il riposo.

Il secondo strato del materasso Franciacorta è invece composto da 400 micromolle (800 nella versione matrimoniale) in acciaio al carbonio fosfato, insacchettate singolarmente con TNT e che garantiscono un buon sostegno posturale. Queste molle sono alte 14 cm e contenute all’interno di box da 4 cm di spessore complessivo.

Merita una segnalazione anche l’imbottitura interamente realizzata con fibra di poliuretano ipoallergenico, materiale che si adatta a qualsiasi stagione dell’anno e allo stesso tempo massimizza la percezione dei due strati.

Per quanto invece riguarda la fodera esterna sfoderabile, questa è in tessuto tecnico altamente traspirante denominato “Zagreb”. Sono inoltre presenti 4 maniglie perimetrali, ovvero 2 su entrambi i lati, per poter movimentare il materasso agevolmente.

Realizzato interamente in Italia e garantito per 20 anni, il materasso Franciacorta si auto-modella in base al calore e alla pressione del corpo, è disponibile in diverse misure e viene consigliato specialmente per contrastare lombalgia, dolori articolari e problemi legati alla circolazione sanguigna.

Vai al produttore

 

Positano Plus

Materasso Positano Plus a Molle insacchettate e Memory foam Mymemory

Positano Plus è un materasso composto da molle indipendenti in acciaio al carbonio fosfato e da uno strato di memory foam traspirante. L’elevato numero di molle indipendenti, insacchettate singolarmente all’interno di involucri in TNT, permette di distribuire in maniera omogenea il peso corporeo sulla superficie del materasso.

Per quanto riguarda la lastra in memory foam da 7 cm e con una densità pari a 50 kg/m³, questa presenta una struttura a cellule aperte che si adatta alle forme del corpo grazie al calore emanato, così da assumere la forma più adeguata e nella maniera più naturale possibile.

Bisogna precisare che Positano Plus è un modello molto traspirante, in quanto la circolazione dell’aria interna avviene in modo efficace fra le molle alte 14 cm e viene favorita ulteriormente dalla fodera esterna in tessuto tecnico “Zagreb”, oltre che dalla fascia perimetrale in 3D.

Degna di segnalazione è anche l’imbottitura in fibra di poliuretano ipoallergenico con uno spessore di circa 1 cm che aumenta il benessere percepito dopo il riposo, mentre le 4 maniglie, disposte 2 per lato, agevolano lo spostamento e la manutenzione.

Alto complessivamente 27 cm e contraddistinto da una rigidità media, Positano Plus viene prodotto in Italia e garantito per 20 anni. Può essere scelto in varie misure e si rivela una buona scelta in caso di problemi alla circolazione del sangue e contratture muscolari.

Vai al produttore

 

Tokyo

Materasso Tokyo a Molle insacchettate e Memory foam Mymemory

Il materasso Tokyo combina uno strato di molle insacchettate indipendenti con una lastra di memory foam, in modo da offrire il dovuto sostegno posturale e soddisfare le abitudini diversificate legate al riposo. Siamo quindi di fronte ad un prodotto italiano, garantito per 20 anni, che riesce ad accogliere il corpo in qualsiasi posizione che viene assunta durante la notte.

L’altezza complessiva è pari a 22 cm. La struttura, più nello specifico, è composta dallo strato superficiale in memory foam con struttura cellulare aperta, con portata pari a 45 kg/m³ e che vanta proprietà termosensibili, così da adattarsi bene in base alla temperatura e alla pressione esercitata dal corpo.

Il nucleo è invece costituito da 400 molle (800 nella versione matrimoniale) in filo d’acciaio al carbonio fosfato, insacchettate una ad una in tessuto TNT, che non si deformano con il passare del tempo e aiutano al contempo a mantenere la corretta postura durante il riposo.

Al fine di garantire una maggiore stabilità, il modello Tokyo è racchiuso all’interno di un box contenitivo con una portanza di 30kg/m³. Questo accorgimento serve a limitare i movimenti del materasso e ad alleviare l’eccessiva pressione nei punti critici, quali collo, spalle e bacino.

Il rivestimento esterno è realizzato in tessuto stretch bianco, elasticizzato e traspirante, ed è anche dotato di una fascia perimetrale in tessuto 3D con 4 maniglie per agevolare la manutenzione. L’imbottitura, spessa 2 cm, è anallergica e antibatterica, nonché arricchita con fibre di canapa e lino, trattate per risultare antibatteriche, antimuffa e contrastare la formazione degli acari.

Alla luce delle caratteristiche complessive, Tokyo è in definitiva un materasso che permette di godere dei benefici assicurati tanto dal memory foam che dalle molle insacchettate, in quanto in grado di garantire il corretto allineamento della colonna vertebrale.

Vai al produttore

 

Ibridi

Relax ibrido con 1600 molle

Materasso “Relax” alto 25 cm a 1600 Molle insacchettate e 5 cm TECHNOAIRFRESH® | Livello di rigidità 8/10

Il materasso ibrido Relax combina la tecnologia a molle insacchettate indipendenti con l’impiego del Technoairfresh, così da offrire un sostegno adeguato alla maggior parte delle abitudini di riposo.

Lo spessore totale di questo modello è di 25 cm. Nello specifico, il cuore è costituito da 1600 molle (800 nella versione singola) realizzate in filo d’acciaio al carbonio fosfato e alte 3 cm, che oltre ad assicurare una buona ammortizzazione, consentono il ricircolo dell’aria. La lastra in Technoairfresh da cm 5 cm e con struttura a cellule aperte, si adatta alle curve del corpo generando un microclima ideale in qualsiasi stagione.

Al fine di migliorare la stabilità e di evitare i cedimenti dell’intera struttura, il materasso Relax presenta un box contenitivo in poliuretano espanso che serve anche ad alleviare la pressione esercitata sui punti più critici, come collo, spalle e bacino.

Rivestito in tessuto antibatterico e antiacaro, presenta un’ imbottitura anallergica da 2 cm, oltre che una fascia 3D traspirante, che migliorano la circolazione dell’aria, assicurando un piacevole sensazione di freschezza anche durante la stagiona più calda.

Garantito per 20 anni e prodotto in Italia, il materasso Relax è disponibile in diverse misure e viene consigliato per contrastare ed alleviare le contratture muscolari, il mal di schiena e i problemi di circolazione del sangue.

Vai al produttore