in

Come scegliere il materasso per obesi

Le persone in moderato o forte sovrappeso esercitano una sollecitazione maggiore sul materasso e sui materiali interni di cui è composto, e per una maggiore comodità potrebbero avere bisogno di modelli o tipologie particolari. Ecco come scegliere quello più adatto.

materasso matrimoniale per obesi

INDICE
1. Come scegliere il materasso per persone pesanti
2. Alcuni consigli per l’acquisto

Come scegliere il materasso per persone pesanti

La scelta del materasso giusto è un’impresa abbastanza difficile per chiunque, ma se si è sovrappeso o obesi, può risultare ancora più ostica.

Fortunatamente, però, la moderna tecnologia ci viene incontro fornendoci tante alternative al “classico” materasso a molle, che non è proprio il modello più indicato per i casi di forte sovrappeso, offrendoci una vasta scelta di materiali che offrono un supporto decisamente migliore.

Nel caso in cui si decida comunque per motivi di budget di optare per un modello a molle, è bene scegliere una versione piuttosto dura, anche se bisogna aspettarsi che delle molle di qualità non eccelsa abbiano una durata inferiore rispetto a quella dichiarata dal produttore e coperta dalla garanzia.

Le persone di un peso considerevole e un budget ridotto possono comunque “correre ai ripari” optando per un modello con un numero elevato di molle realizzate con un materiale abbastanza spesso, che dovrebbero essere in grado di offrire il supporto desiderato.

Una scelta ancora migliore rispetto alle molle è quella di optare per un materasso in memory ad alta densità, che offre un buon supporto, una comodità superiore per una persona sovrappeso rispetto alle molle e una buona durata, anche se con il tempo la schiuma può naturalmente cedere un po’.

L’assenza di molle vuol anche dire, inoltre, assenza di depressioni dovute allo sfiancamento delle molle o assenza di parti (ad esempio molle rotte) che potrebbero al contrario “spuntare” quando si dorme, disturbando la qualità del sonno.

Un’alternativa altrettanto valida potrebbe essere quella di scegliere materassi ibridi che offrono la comodità di un materasso in schiuma e il supporto e la resistenza di uno con le molle.

Alcuni consigli per l’acquisto

I produttori potrebbero indicare, per i loro modelli, il numero di molle che un materasso dovrebbe avere in base al peso della persona che lo utilizzerà. Se utilizzati il peso della persona che li utilizzerà supera quello massimo espresso dalla garanzia, questa potrebbe perdere la sua efficacia.

I modelli in memory foam potrebbero avere un peso massimo superato il quale il materiale con cui sono realizzati non riesce più a recuperare la forma.

I modelli in schiuma, per il materiale con cui sono realizzati, potrebbero rilasciare sostanze tossiche o provocare un eccessivo calore in chi li usa.