Cuscino Tempur Shape: test e recensione

Per 1 mese ho dormito sul cuscino cervicale in memory foam modello Shape dell’azienda Tempur. Quella che segue è la mia esperienza d’uso e le mie considerazioni sul prodotto.

Cuscino Tempur Shape: test e recensione

Cosa mi è piaciuto

  • Ergonomico
  • Lavabile a 40°
  • Riduce la tensione cervicale
  • Materiali di ottima qualità

Cosa non mi è piaciuto

  • Costoso, ma a fronte di una qualità effettivamente superiore

La mia esperienza con Tempur Shape

Il cuscino Shape Tempur è realizzato con una forma a onda per adattarsi alla naturale curvatura del collo e offrire un comfort soddisfacente nella maggior parte delle situazioni. Il design ergonomico unito al materiale brevettato Tempur sono garanzia di un adeguato sostengo a testa e spalle, permettendo così un corretto allineamento delle vertebre cervicali durante il riposo. Ciò consente di rilassare la muscolatura e risvegliarsi al mattino senza fastidiose contratture o dolori al collo.

Il guanciale è disponibile in varie misure per consentire al consumatore di personalizzare al meglio il sostengo in base alle specifiche esigenze. In tal senso, posso scegliere modelli con lunghezza di 50 o 61 centimetri e diverse altezze.

Il principale punto di forza è il materiale Tempur con cui l’azienda americana produce anche i materassi. Questa innovativa schiuma viscoelastica, con struttura a cellule aperte, presenta caratteristiche e comportamenti simili ad un comune memory foam, ma offrendo prestazioni superiori.

Ciò significa un adattamento attivo al profilo del corpo e un’azione più efficace nell’alleviare la pressione nei punti di contatto. Al termine della sollecitazione il cuscino torna progressivamente alla sua forma iniziale ed è in grado di mantenere le proprie qualità inalterate a lungo nel tempo.

Altra peculiarità del cuscino Shape è il rivestimento con tecnologia SmartCool. La particolare lavorazione 3D del tessuto migliora la dispersione naturale del calore e dell’umidità, assicurando una prolungata sensazione di freschezza anche nei periodi più caldi. Mantenere la testa asciutta durante la notte è un aspetto fondamentale per non pregiudicare la qualità del sonno. La fodera la rimuovo comodamente grazie alla zip e la posso lavare a mano o in lavatrice fino a 40°C.

Il mio giudizio su Tempur Shape

Il mio giudizio finale su Shape di Tempur è molto positivo visto l’alto livello qualitativo. Il cuscino bene si adatta alla maggior parte delle abitudini di riposo, anche se risulta particolarmente indicato per chi predilige dormire sulla schiena o sul fianco.

In ogni caso, il sostegno e il design a onda mantengono la testa sempre in posizione corretta ed evitano contratture della muscolatura. Il guanciale riduce le tensioni cervicali, garantendo un risveglio rilassato per affrontare serenamente la giornata senza quei fastidiosi dolori a spalle e collo.