Cuscino Tempur Comfort Medium: test e recensione

Per 4 settimane ho dormito sul cuscino Tempur Comfort Medium, un prodotto molto interessante per la sua alta capacità traspirante e per l’elevata plasticità termica.

recensione Cuscino Tempur Comfort Medium

Tra i molti cuscini progettati e realizzati dall’azienda Tempur c’è il modello Comfort Medium. Il guanciale presenta una forma classica a saponetta e dimensioni di 50 x 70 centimetri. La struttura portante è ottenuta da un unico blocco di schiuma viscoelastica e nello specifico il famoso materiale brevettato Tempur. Si tratta di un avanzato memory foam che ottimizza tutte le ben note caratteristiche di tale schiuma ad alta densità utilizzata, prevalentemente, per la produzione di materassi.

Il risultato è un cuscino con sostengo di rigidità media, in grado di adattarsi velocemente al profilo di testa, collo e spalle, in base al peso e alla temperatura corporea. Ciò assicura un comfort completo e prolungato per tutta la notte, alleviando la pressione e permettendo alla muscolatura della zona cervicale di distendersi e rilassarsi.

I tecnici di Tempur sanno bene come la qualità del sonno venga compromessa da un eccessivo accumulo di calore e umidità nel cuscino. Non c’è peggior cosa che avvertire durante il riposo la spiacevole sensazione di appiccicaticcio sul collo e avere la testa intrisa di sudore. Al fine di garantire un ambiente fresco e asciutto, il guanciale presenta una fodera in tessuto 3D con tecnologia SmartCool.

Rispetto ad un rivestimento tradizionale, la sensazione di freschezza cresce in maniera significativa grazie all’efficace dispersione del calore. Tramite la cerniera posso rimuovere rapidamente il rivestimento e provvedere al lavaggio in lavatrice fino ad un massimo di 40°C.

Comfort Medium Tempur è un cuscino che merita un mio giudizio finale molto alto. Oltre alla buona qualità di manifattura e materiali, il principale punto di forza è l’adattabilità alle diverse abitudine di riposo. Ciò significa ottenere un supporto confortevole sia dormendo di lato, che in posizione supina oppure a pancia sotto. Un guanciale adatto anche nei periodi più caldi e per coloro che soffrono di eccessiva sudorazione, potendo contare sull’elevata dispersione di calore e umidità grazie alla speciale fodera SmartCool.