Memory Breeze o Memory Foam? Quale scegliere?

I materassi in memory foam sono tra i più venduti poiché risultano molto confortevoli e capaci di adattarsi alle forme del corpo, tuttavia la schiuma poliuretanica viscoelastica per sua natura non offre un’elevata traspirazione e nel contempo tende a trattenere il colore corporeo. Per limitare tali problemi è stata creata la schiuma Breeze ultra traspirante.

Memory Breeze per materassi

Questo è un materiale molto simile al memory foam, ma con una particolare struttura composta da milioni di micro alveoli aperti. In questo modo si mantiene un supporto in grado di adattarsi alle forme anatomiche dell’utilizzatore, favorendo però la circolazione interna dell’aria.

Ciò significa dissipare meglio il calore ed evitare ristagni di umidità, rendendo il materasso un ambiente più salubre per il riposo in qualsiasi stagione.

Struttura interna memory breeze

La definizione “estremamente traspirante” che accompagna un materasso realizzato in schiuma Breeze, sottolinea l’elevato passaggio di vapore acqueo. Un dato misurato con speciali apparecchiature che in una normale schiuma memory difficilmente supera i 40 mm al secondo. In un materasso in schiuma Breeze di ottima qualità, invece, si raggiungono valori anche 50 volte superiori, ovvero pari a 1900 mm al secondo.

Altra caratteristica di questo materiale è l’alta densità che assicura un supporto resistente capace di mantenere prestazioni costanti nel tempo. Un aspetto di grande importanza poiché permette di utilizzare per svariati anni il materasso, lasciando inalterate le qualità del sostengo ed evitando la formazione di avvallamenti che pregiudicano il corretto allineamento della colonna vertebrale.

Un ulteriore beneficio dell’efficace traspirazione di questo materiale è il livello elevato di igiene che riesce a garantire. L’eccessiva umidità rappresenta la causa principale della proliferazione di acari della polvere e batteri, ma anche di funghi e muffe che possono provocare reazioni allergiche. La rapida dissipazione del sudore lascia l’interno del materasso sempre fresco e asciutto, vale a dire un ambiente inospitale per lo sviluppo di allergeni e microrganismi.

Migliori materassi in memory foam