Vendita materassi on line: perché acquistare un materasso su internet?

Quali sono i motivi che rendono conveniente acquistare il materasso su internet? Oltre a un forte risparmio che rende economici anche materassi di fascia alta ci sono altri motivi, vediamoli insieme.

Vendita materassi on line

Gli acquisti online sono sempre più diffusi e attirano ogni giorno un gran numero di nuovi utenti. In rete possiamo trovare qualsiasi tipo di prodotto, inclusi i materassi. Persone che si avvicinano per la prima volta ad un negozio online sono assaliti da una serie di dubbi e domande.

Spesso nutrono un certo scetticismo essendo abituati a vedere con i propri occhi e toccare con mano ciò che stanno acquistando. Andiamo dunque a scoprire come cercare, scegliere e ordinare un materasso sul web.

Perché acquistare un materasso online?

Molti scettici dello shopping online si chiedono quali siano i vantaggi di acquistare un materasso praticamente a scatola chiusa, anziché rivolgersi ad un punto vendita e poter vedere il modello. I motivi sono praticamente gli stessi di qualunque altro prodotto, vale a dire convenienza, comodità e semplicità.

Per i materassi non dobbiamo dimenticare eventuali servizi aggiuntivi come, ad esempio, il periodo di prova dopo l’acquisto con possibilità di reso e la consegna gratuita.

Risparmio sul materasso

Tutte le aziende produttrici di materassi hanno un loro sito web e la maggior parte vende direttamente. Ciò significa poter ottenere il miglior trattamento economico e godere di speciali offerte e sconti senza intermediari che farebbero aumentare i prezzi.

Quanto appena detto potrebbe risultare possibile anche in un negozio fisico qualora gestito direttamente dal produttore, tuttavia molte volte si tratta di punti vendita in franchising o comunque affidati a rivenditori.

Il commesso non può metterci fretta

Acquistare un materasso online significa stare comodamente in casa seduti davanti al PC e visitare con tutta tranquillità i siti dei produttori. In poco tempo siamo in grado di visionare le caratteristiche di decine di modelli e confrontare i prezzi.

Evitiamo così viaggi in macchina, a volte anche molto luoghi, per raggiungere un punto vendita. Oltretutto in un negozio fisico possiamo essere sottoposti a pressioni psicologiche o tattiche manipolative messe in atto da venditori esperti.

Ciò potrebbe portarci a scelte affrettate e acquistare un materasso che non soddisfa le nostre reali necessità. Tutto questo non succede online dove nessuno ci mette fretta e possiamo fare le valutazione del caso con assoluta calma.

Oggi gli ordini si fanno dal telefonino

Anche se non abbiamo alcuna esperienza di shopping sul web, acquistare un materasso online è davvero molto semplice. Ciò che serve è un telefonino ed una mail valida.

Una volta entrati nel sito dell’azienda e individuato il modello che fa al caso nostro, è sufficiente aggiungerlo al carrello della spesa pigiando sul relativo pulsante e passare alla cassa. Prima di procedere al pagamento, quasi sempre, viene richiesta la registrazione di un account. In questo modo inseriamo i nostri dati anagrafici, la mail dove ricevere le notifiche e l’indirizzo per la spedizione.

Così facendo siamo anche in grado di verificare lo stato dell’ordine entrando nell’area personale. Per il pagamento possiamo utilizzare carte di credito del circuito Visa / Mastercard oppure altre soluzioni come PayPal, bonifico bancario e anche eventuali metodi di pagamento rateale.

Appena accettato il pagamento riceveremo una mail di conferma e successive notifiche per comunicare lo stato di avanzamento dell’ordine e quando viene spedito il materasso.

Il negozio online è sempre disponibile

Chi è abituato ad acquistare in un negozio fisico apprezza di poter parlare a quattrocchi con un addetto. Online ciò non è ovviamente possibile, tuttavia la comunicazione con l’azienda è molto efficiente.

I marchi più seri e affidabili mettono a disposizione un centro assistenza che possiamo contattare per telefono, mail, con una chat direttamente attiva all’interno del sito oppure tramite WhatsApp e canali social come Facebook e Instagram.

Spesso comunicare con un negozio online permette di risparmiare tempo rispetto ad un punto vendita che, oltre alla classica telefonata, impone di recarsi di persona sul posto.

Spedizione

La spedizione di un materasso acquistato online non comporta alcun problema. Semmai dobbiamo prestare attenzione in fase di completamento dell’ordine alle varie opzioni proposte. Di solito la spedizione è gratuita, tuttavia verifichiamo sempre cosa comprende il servizio.

Non è raro che dietro al vantaggio di non spendere nemmeno un euro si nasconde una spedizione standard, ovvero consegna del materasso a bordo strada o piano terra. Normalmente, prima di procedere al pagamento, vengono mostrati tutti servizi aggiuntivi con relative tariffe previste per consegna al piano desiderato, installazione e a volte anche ritiro dell’usato.

Prova del materasso

Uno dei più grandi timori di un acquisto online è ricevere a casa un materasso che risulta troppo rigido o eccessivamente morbido per i nostri gusti.

Fermo restando il diritto di recesso entro 14 giorni dall’acquisto, la maggior parte delle aziende offre un periodo di prova e possibilità di reso gratuito in caso il prodotto non fosse gradito.

La durata del test varia in base alle diverse politiche commerciali ma, mediamente, è pari a 100 notti. Dormire sul materasso per circa 3 mesi significa dare il tempo al nostro copro di adattarsi al nuovo supporto e capire se abbiamo effettuato una scelta corretta.

Reso con rimborso

Se il materasso non ci soddisfa, come detto, la legge ci dà diritto di restituirlo entro i termini previsti. In questo caso il venditore è obbligato ad effettuare un rimborso completo. L’unico aspetto da valutare sono le eventuali spese di spedizione che potrebbero essere a carico dell’acquirente.

Come scegliere il materasso giusto