Materasso Positano Calypso: test e recensione

Per circa 3 settimane ho dormito sul materasso Positano Calypso realizzato dall’azienda Materassiedoghe, un prodotto interessante che a fronte di un costo economico è accogliente per il corpo e dotato di un buon sostegno per il rachide lombare. Di seguito trovi la mia esperienza d’uso, una serie di considerazioni e se conviene acquistarlo o no.

test e recensione materasso positano plus

Cosa mi è piaciuto

  • Doppia tecnologia memory + molle
  • Buon sostegno per la schiena
  • Fresco grazie al memory a celle aperte
  • Fascia traspirante laterale per lo scambio d’aria
  • Prodotto completamente in Italia
  • Presidio medico di classe 1 fiscalmente detraibile

Cosa non mi è piaciuto

  • Il rivestimento non è sfoderabile

Lo raccomando a persone che:

  • dormono in tutte le posizioni
  • soffrono di dolori articolari e problemi di circolazione sanguigna
  • sono in sovrappeso

La mia esperienza con il materasso Positano Plus

Positano Calypso è un materasso composto da molle indipendenti in acciaio al carbonio fosfato e da uno strato di memory foam traspirante. L’elevato numero di molle indipendenti, insacchettate singolarmente all’interno di involucri in TNT, consente di distribuire in maniera omogenea il peso corporeo sulla superficie del materasso.

Per quanto riguarda la lastra in memory foam da 7 cm con densità pari a 50 kg/m³, presenta una struttura a cellule aperte che si adatta alle forme del corpo grazie al calore emanato, così da assumere la forma più adeguata e nella maniera più naturale possibile.

test e recensione materasso positano

Bisogna precisare che Positano Calypso è un modello molto traspirante, in quanto la circolazione dell’aria interna avviene in modo efficace fra le molle alte 14 cm e viene favorita ulteriormente dalla fodera esterna in tessuto tecnico “Zagreb”, oltre che dalla fascia perimetrale in 3D.

test e recensione materasso positano
Fascia perimetrale materasso Positano

Degna di segnalazione è anche l’imbottitura in fibra di poliuretano ipoallergenico con uno spessore di circa 1 cm che aumenta il benessere percepito dopo il riposo, mentre le 4 maniglie, disposte 2 per lato, agevolano lo spostamento e la manutenzione.

test e recensione materasso positano
Maniglia materasso Positano

Alto complessivamente 27 cm e contraddistinto da una rigidità medio-alta, Positano Plus viene prodotto in Italia e garantito per 20 anni. Può essere scelto in varie misure e si rivela una buona scelta in caso di problemi alla circolazione del sangue e contratture muscolari.

Considerazioni finali

Dopo circa 3 settimane di test eseguito personalmente sul materasso Positano Calypso, i tratti che sono emersi con maggiore evidenza sono un buon sostegno per la schiena grazie a una rigidità importante del materasso, la riduzione dei punti di pressione su bacino e spalle ottenuta per mezzo della lastra superficiale di memory foam.

test Materasso Positano Calypso
Analisi posturale materasso Positano

Altra caratteristica molto interessante è la fascia perimetrale che consente una maggiore aerazione della struttura interna del materasso. Soffrendo di ben 4 ernie dislocate lungo tutto il rachide, il materasso ha sicuramente superato il test della mia schiena, che non ammette prodotti di scarsa qualità.

Devo dire che sono rimasto piuttosto perplesso per l’impossibilità di sfoderarlo, oggi la maggior parte di questi presidi per il riposo sono sfoderabili, con rivestimenti lavabili in lavatrice. In questo caso per rinfrescarlo dovrete acquistare un battimaterasso o in alternativa un lava tappezzeria.

In definitiva lo comprerei? Considerando il prezzo economico del materasso, che non supera 200 euro per il modello singolo e 400 euro per il matrimoniale, la qualità dei materiali e la rifinitura del prodotto, il rapporto qualità/prezzo è sicuramente favorevole.

Raccomando il materasso Positano Calypso a persone da 50 a 120 kg che preferiscono un prodotto ben traspirante e reattivo alle sollecitazioni di peso mentre ci si gira sul letto.

Ti ricordo che nel sito del produttore puoi usare il codice PILOTTI per ottenere uno sconto sul prodotto.

Vai al produttore