Quali sono le opinioni dei consumatori sui materassi memory foam?

Cosa ne pensano i consumatori dei materassi in memory foam? Li ritengono comodi per dormire e riposare bene? Leggi le opinioni comuni estrapolate dai maggiori forum italiani dedicati ai materassi.

I materassi in memory foam, nel complesso soddisfano l’80% dei loro proprietari, i diversi tipi di marche e modelli tendono a comportarsi in maniera simile nelle valutazioni degli utenti. Ecco le opinioni dei consumatori italiani:

  1. Longevità / durata
    La durata può variare a seconda della marca, ma i materassi in memory foam hanno una vita media di 7 anni.
  2. Prezzo
    I prezzi dei materassi in memory foam variano tra 200 e 7.500 euro, per diverse ragioni. Un prezzo più alto non significa necessariamente una migliore soddisfazione, parametro che tende a rimanere simile a prescindere dal prezzo.
  3. Riduzione dolore / punti di pressione
    Il memory foam si adatta al corpo della persona e, come risultato, offre spesso un buon supporto e sollievo nei confronti di dolore e punti di pressione. In particolare, si tratta di un modello che aiuta soprattutto il dolore a schiena, anche e spalle. Circa il 10% dei consumatori, tuttavia, riporta che questo materasso ha causato loro dolore per via di un’eccessiva rigidità.
  4. Rigidità
    Questi materassi tendono a essere di durezza medio-alta, ma esistono anche modelli più morbidi. Un utente su dieci lamenta un’eccessiva rigidità. Inoltre, il 12% dei proprietari ha la sensazione che la rigidità sia diversa rispetto a quella avvertita durante la prova del materasso in negozio.
  5. Duplice rigidità
    I materassi con duplice rigidità sono particolarmente amati dalle coppie in quanto permettono di ottenere un diverso grado di durezza per ciascuna metà del letto. Con alcune eccezioni, la maggior parte dei materassi in memory foam non è disponibile in questa variante.
  6. Isolamento dei movimenti
    Questi modelli tendono a isolare i movimenti, permettendo a una persona di alzarsi dal letto e sdraiarsi senza causare disturbo al partner.
  7. Odore iniziale
    Il 15% dei proprietari afferma di aver sentito un odore iniziale, specialmente nel caso dei modelli ad alta densità.
  8. Ritenzione di calore
    I modelli in foam ad alta densità spesso hanno problemi di ritenzione del calore.
  9. Facilità di movimenti
    Questi materassi, specialmente quelli in foam ad alta densità, tendono ad offrire resistenza ai movimenti, in parte per via della loro capacità di conformarsi al corpo di una persona. Alzarsi dal letto, sdraiarsi e cambiare posizione può richiedere uno sforzo extra. Pertanto, persone fisicamente deboli, come gli anziani o gli ammalati, dovrebbero evitare i modelli in foam ad alta densità.
  10. Supporto nei bordi
    Alcune marche offrono supporti per impedire a una persona di cadere dal letto quando è sdraiata vicino al bordo.
  11. Intimità
    Le opinioni variano ma la maggior parte dei consumatori ritiene che i materassi in memory foam siano adatti all’intimità.
  12. Peso
    Data la sensibilità al peso del memory foam, le persone in sovrappeso (sopra i 90 chili) tendono a beneficiare al massimo della capacità di questo materiale di adattarsi al corpo. Tuttavia, un materasso spesso meno di 22 cm potrebbe non fornire un supporto adeguato. Per gli stessi motivi, le persone che pesano meno di 50 chili beneficiano meno della capacità del memory foam di adattarsi al corpo, soprattutto se il materasso è rigido.
  13. Silenziosità
    I materassi in memory foam sono silenziosi, a differenza della maggior parte degli altri modelli.
  14. Necessità di essere rivoltati
    Quasi nessuno dei modelli ha necessità di essere rivoltato (ma alcuni consumatori li rivoltano comunque per evitare che si affloscino). Ruotare il materasso occasionalmente può migliorarne la durata, il comfort e il supporto.
  15. Leggerezza
    I materassi più spessi, ad alta densità, pesano di più rispetto ai sottili modelli a bassa densità.
  16. Garanzie
    La lunghezza della garanzia può variare in maniera significativa; i modelli più cari tendono ad avere garanzie più lunghe.
  17. Disponibilità
    I materassi in memory foam si trovano facilmente sia nei negozi fisici che in quelli online.