in

Come scegliere il materasso per anziani

Un grosso problema degli anziani sono i risvegli notturni a causa di vari disturbi come dolori, insonnia o altri problemi di salute. Per questo motivo è necessario scegliere un materasso adeguato alla loro condizione fisica.

Come scegliere materasso per anziani

INDICE
1. Dormire bene è fondamentale per gli anziani
2. Caratteristiche dei materassi per anziani
2.1 Rigidità del materasso
2.2 Durata e manutenzione
2.3 Quanto spendere?

Dormire bene è fondamentale per gli anziani

Come scegliere un materasso ortopedico

Sappiamo tutti che una notte di sonno ristoratore è essenziale per la salute e il benessere generale, poiché aiuta a migliorare le prestazioni diurne della mente, del sistema immunitario e soprattuto riduce i dolori articolari dell’anziano.

Un grosso problema degli anziani sono i risvegli notturni a causa di vari disturbi come dolori, insonnia o altri problemi di salute. Per questo motivo è necessario scegliere un materasso che sia il più possibile adeguato alla loro condizione fisica.

Diversi studi scientifici affermano che un buon materasso è importante per dormire bene, soprattutto per gli anziani. Dobbiamo prenderci cura della loro salute e se pensi che il loro materasso stia causando disturbi al loro sonno, è meglio affrontare il problema subito. Tuttavia, trovare il materasso giusto non è semplice.

Considerando che circa il 70% degli anziani soffre di problemi del sonno e che spesso l’insonnia è causata da un materasso vecchio o semplicemente inadeguato, scegliere un prodotto valido è fondamentale.

Caratteristiche dei materassi per anziani

Quale materasso scegliere per chi dorme sul fianco

Ora che abbiamo visto le diverse tipologie di materassi disponibili sul mercato, cerchiamo di capire quali siano i più  adatti per gli anziani. Le esigenze di sonno variano da persona a persona, alcuni potrebbero avere problemi di mal di schiena. Per loro, è necessario acquistare un materasso che fornisca un buon supporto ortopedico.

Con l’avanzare dell’età, si verificano dei cambiamenti nei nostri schemi di sonno e nel nostro stile di vita. Dobbiamo comprendere le esigenze e i cambiamenti del nostro corpo e acquistare materasso adeguato.

Per gli anziani è importante acquistare un nuovo materasso se si verificano problemi legati al sonno e, in ogni caso, sostituirlo almeno ogni 8 anni. Anche l’affossamento e l’usura generale sono segni importanti che richiedono la sostituzione del materasso.

Gli anziani potrebbero soffrire di vari disturbi che dovrebbero essere considerati durante l’acquisto del materasso, come:

  • Fibromialgia
  • Artrite
  • Mal di schiena
  • Dolore cervicale
  • Dolore all’anca

La scelta del materiale giusto gioca un ruolo cruciale nell’acquisto di un materasso per anziani. Devi essere consapevole delle varie opzioni a tua disposizione. Un materasso in memory foam è una buona scelta per gli anziani in quanto fornisce il supporto necessario a tutto il corpo, alleviando in larga misura il dolore.

Il materiale utilizzato in questi materassi aiuta i muscoli e le articolazioni a rilassarsi, regalandoti un sonno ininterrotto, grazie alla riduzione dei punti di pressione soprattuto su spalle e anche.

Un’altra scelta da prendere in considerazione è il materasso in lattice naturale, perché la gomma in forma schiumata offre un buon supporto a tutto il corpo, aiutandoti così ad alleviare il dolore. I materassi in lattice naturale sono inoltre anallergici e traspiranti grazie ai fori perpendicolari praticati sulla lastra.

Rigidità del materasso

Quanto deve essere duro il materasso per riposare bene?

Anche la rigidità del materasso è molto importante. Poiché le persone anziane sono più soggette a dolori, dovremmo assicurarci di scegliere un materasso rigido ad alta ergonomia.

Gli anziani hanno bisogno di un supporto più rigido poiché hanno muscoli più deboli, per questo motivo è meglio scegliere materassi ortopedici che siano in grado di sostenere adeguatamente la colonna vertebrale e nel contempo dotati di uno strato in memory foam superficiale per ridurre i punti di pressione su anche e spalle.

Durata e manutenzione

Come dicevo un prodotto di buona qualità dovrebbe durare almeno 8 anni. Le istruzioni di manutenzione devono essere eseguite durante tutta la vita del materasso, come ad esempio un corretta pulizia semestrale. Ovviamente per svolgere queste operazioni è consigliabile farsi aiutare dai propri famigliari o chiamare una ditta specializzata per la manutenzione del materasso.

Quanto spendere?

Prezzo medio materasso in memory foam di quallità

Il costo è un altro fattore da considerare quando si acquista un materasso per anziani, un prodotto matrimoniale di buona qualità costa mediamente dai 700 € per i prodotti a molle sino ai 2000 € per i migliori memory foam o materassi in lattice naturale. Il mio consiglio è di acquistare il materasso durante il periodo dei saldi o del Black Friday.