Migliori Materassi Tediber

di Andrea Pilotti 20 ottobre 2018

Classifica, Recensioni e Offerte dei Migliori Materassi Tediber in Memory Foam per rigidità, ergonomia, altezza, qualità dei materiali, certificazioni, comfort, durata e prezzo.

miglior materasso tediber

Materasso Ibrido Tediber Matrimoniale

materasso matrimoniale tediberIniziamo dalle misure, che per un materasso sono importanti, soprattutto per quanto concerne l’altezza del prodotto. Abbiamo testato il materasso ibrido Tediber in versione Matrimoniale XL, che misura 160 x 200 x 25 centimetri. Una volta sdraiati sul materasso l’impressione che si riceve è quella di un solido sostegno, accompagnato da una sensazione di soffice accoglienza. Un buon mix, secondo la nostra opinione, tra solidità e comfort.

Abbiamo apprezzato la qualità del riposo che il dispositivo permette, perché la colonna vertebrale non “sprofonda” sotto il peso del corpo, ma rimane sempre in posizione naturale.

La facilità con cui si riesce a trovare la posizione ideale per dormire si accompagna inoltre a una buona capacità del materasso di smaltire il calore corporeo. In linea di massima, di notte non si raggiungono temperature tali da far sudare, caratteristica utile soprattutto nella stagione estiva.

Se analizziamo il materasso Tediber da un punto di vista tecnico, troviamo alcune caratteristiche che danno conferma alle nostre prime impressioni. In apertura di questa recensione abbiamo descritto il materasso come “ibrido”, composto cioè da materiali di diversa natura.

In effetti ci troviamo di fronte a un dispositivo composto da 3 strati, ciascuno con caratteristiche e funzioni differenti. La parte inferiore, a contatto con la struttura del letto, è composta da uno strato alto 19 centimetri di schiuma poliuretanica brevettata Tediber.

Questa è la parte responsabile del sostegno di cui abbiamo parlato, quella che offre la “spinta” che impedisce alla colonna vertebrale di sprofondare nel materasso. Si tratta di una schiuma indeformabile nel tempo che sorregge il corpo e promette una certa durabilità grazie alle doti di alta resilienza: il suo valore (HR) è pari a 35 kg/m³.

Lo strato centrale è composto da una lastra spessa 3,5 centimetri in schiuma viscoelastica Naturalis, materiale Memory Foam con una densità pari a 50 kg/m³. La sua principale funzione è quella di alleviare i punti di pressione per offrire la morbida sensazione di accoglienza di cui parlavamo in apertura di recensione.

Migliori Materassi in Memory Foam

Infine la parte a contatto con le lenzuola, quindi la più prossima al contatto col corpo, è costituita da 2,5 centimetri di lattice microforato antibatterico e antiacaro. È particolarmente soffice al tatto, ed aiuta a raggiungere un buon comfort, ma la sua funzione principale è quella termoregolatrice. La struttura traforata e traspirante garantisce un continuo ricambio d’aria con conseguente riduzione del grado di umidità al di sotto del corpo, che smaltisce così il suo calore e non suda.

La fodera con cui è rivestito il materasso è lavabile in lavatrice, e si tira via semplicemente, aprendo la zip sul fianco per poi estrarla. È composta da due lati, quello a contatto col corpo in Tencel® (un tessuto stretch traspirante antibatterico e ipoallergenico), e quello che invece va poggiato sul letto, rifinito con una lavorazione antiscivolo.

A tal proposito è utile sottolineare che il materasso non ha né lati testa/piedi né un lato estivo e uno invernale, quindi è possibile dormire in posizione invertita e non va girato al cambio di stagione.

Per concludere, riportiamo un’annotazione che abbiamo trovato sul libretto di istruzioni in dotazione: il materasso può essere utilizzato su qualsiasi tipologia di supporto, sia essa a rete, a doghe o anche su una superficie piana e rigida.

Secondo la nostra opinione, per via della struttura dal buon sostegno e in grado di copiare le linee fisiologiche della colonna vertebrale, si tratta di un prodotto indicato per chi soffre di mal di schiena al risveglio, mentre la superficie in lattice traspirante lo rende una buona scelta per chi di solito suda, durante il riposo.

[Voti: 278    Media Voto: 4.9/5]
Come acquistare a metà prezzo

Per ottenere uno sconto superiore al 50% sul prezzo di listino, la nostra redazione ha sviluppato golden list, un servizio gratuito che ti informa quando i prodotti sono a metà prezzo. Guarda un esempio

MATERASSI MATRIMONIALI
Guida all'acquisto del Materasso
Classifiche - Recensioni - Migliori Offerte
Materassi Matrimoniali è il supplemento tematico della rivista consumatori Guida Acquisti che ti aiuta scegliere il materasso giusto, attraverso classifiche, recensioni e offerte dei migliori prodotti sul mercato.