in

Opinioni materassi Falomo

Le mie opinioni sui materassi Falomo, in questa guida trovi anche le recensioni di quelli che a mio avviso sono i migliori materassi in memory foam, molle e lattice prodotti dal marchio Falomo.

INDICE
1. Molle
1.1 Gran Pascià
1.2 Ergopedico
1.3 Karat de Luxe
2. Memory foam
2.1 Relaxody New
2.2 Major Wellness
3. Lattice
3.1 Naturale

Molle

Gran Pascià

Falomo Gran Pascià

Gran Pascià è un materasso a molle indipendenti insacchettate prodotto in Italia dall’azienda Manifattura Falomo. La struttura è composta da 7 elementi a partire dal topper removibile rivestito in tessuto di viscosa con tecnologia Smartcell. Il filato della fodera presenta proprietà termoregolatrici allo scopo di dissipare il calore in eccesso durante il riposo e assorbire efficacemente l’umidità, così da mantenere sempre una piacevole sensazione di freschezza.

Il secondo strato a sostegno del corpo è costituito da una lastra in Fell HD, ovvero una schiuma di nuova generazione capace di offrire notevole elasticità e permettere una corretta distensione dorsale. Si aggiunge un’ulteriore strato in schiuma di soia ad alta portanza, che si abbina al box perimetrale con densità pari a 70 kg/mc per assicurare adeguata stabilità.

Il cuore del materasso è rappresentato dalle molle in titanio in grado di unire leggerezza e una durata doppia rispetto al normale acciaio. Il molleggio indipendente crea 7 zone a rigidità differenziata, le quali si adattato ai diversi punti di pressione esercitati dal corpo al fine di garantire un riposo confortevole in tutte le condizioni.

Secondo la mia opinione Gran Pascià è un materasso di elevata qualità sotto ogni punto di vista e alquanto versatile. Un modello a rigidità media che bene si adatta alle diverse caratteristiche fisiche e assicura il mantenimento per molti anni delle sue proprietà.

Ergopedico

Falomo ErgopedicoFalomo Ergopedico è un materasso a molle insacchettate che, secondo la nostra opinione, rappresenta una soddisfacente scelta d’acquisto. Materiali di buona qualità, corretta ergonomia e adeguata comodità sono le sue doti migliori, che gli garantiscono una buona posizione della classifica.

La struttura centrale è realizzata con una serie di molle indipendenti, ottenendo 7 zone di portanza differenziata per assicurare un valido sostegno alla colonna vertebrale e un’omogenea distribuzione del peso.

Per il piano a contatto con il corpo è stata utilizzata una schiuma ad extra portanza, in modo da incrementare adattabilità e comfort. Anche per la parte in appoggio sulle doghe è stato impiegato lo stesso materiale, mentre due fogli in tessuto di feltro bianco interposti tra gli strati assicurano un perfetto isolamento dalle molle. L’altezza finale del materasso è di circa 24 centimetri con una portanza molto rigida.

Il rivestimento sfoderabile in tessuto stretch Bielastic assicura una buona morbidezza e la giusta traspirazione. Per l’imbottitura sono stati scelti come materiali una combinazione di lana merinos che, grazie alle sue proprietà igroscopiche, assorbe rapidamente l’umidità e cotone per garantire una piacevole sensazione di freschezza.

Karat de Luxe

Falomo Karat de Luxe

Karat de Luxe è un materasso ibrido che ho immediatamente apprezzato per la qualità del rivestimento. Si tratta dell’esclusivo sistema PhysioClima con lato invernale imbottito in memory ottenuto dalla lavorazione della soia e lavabile a secco e lato estivo molto più leggero per offrire una sensazione di freschezza e lavabile 60°C. Il tutto con una fodera in cashmere e viscosa disponibile in un’elegante versione blue oppure nella più classica colorazione bianca.

Passando alla struttura interna, l’anima del materasso è costituita dal molleggio ad accoglienza progressiva realizzato sovrapponendo un triplo strato di molle in acciaio, ognuna delle quali ha un proprio sacchetto e agisce in maniera del tutto indipendente.

La funzione degli strati esterni è accogliere il corpo e assecondare i movimenti con una certa reattività, limitando la compressione degli arti e favorendo l’allineamento della colonna vertebrale.

Lo strato intermedio è molto più spesso e rigido e si occupa di fornire un adeguato sostegno a spalle e bacino. Completano la struttura le due lastre in lattice e iuta alte 3 centimetri che assicurano un’ottima elasticità e un’elevata traspirazione a contatto con il corpo.

Karat de Luxe è un materasso che, a mio avviso, offre una manifattura di alto livello, materiali di assoluta qualità e caratteristiche costruttive che lo rendono una valida scelta per chi predilige dormire su un fianco, con possibilità di sfruttare un lato invernale e uno estivo. Ricordo che questo modello ha un grado di rigidità H2, quindi risulta adatto per persone di peso non superiore agli 80 kg.

Memory foam

Relaxody New

Falomo Relaxody New

Relaxody New è un materasso in memory gel contraddistinto da una classe di rigidità H3. Un modello in grado di assicurare un riposo confortevole in qualsiasi situazione, tuttavia sarà maggiormente apprezzato da chi predilige avvertire un certo sostegno.

La struttura alta 25 cm è composta da tre strati, con quello superiore d’appoggio realizzato in Memory Fresh Blue. Si tratta di un materiale capace di offrire un’adeguata accoglienza del corpo modellandosi alle forme e nel contempo regala una sensazione di piacevole freschezza. Il merito va all’apposita sagomatura e ai canali di areazione che favoriscono il passaggio dell’aria.

Per la sezione intermedia è stato utilizzato l’Eos, ovvero una schiuma micro cellulare che unisce i benefici del lattice con quelli della schiuma poliuretanica; da una parte resiste alle compressioni e dall’altra offre elevata permeabilità all’aria e traspirabilità.

La base portante presenta alcune interessanti caratteristiche che ritengo doveroso evidenziare. Innanzitutto è realizzata con materia prima di origine vegetale (olio di soia), in secondo lungo l’alta densità della schiuma permette un corretto supporto per lungo tempo e infine la speciale sagomatura del lato inferiore si adatta perfettamente alle reti pieghevoli.

Relaxody New è un materasso dal favorevole rapporto qualità prezzo che impiega materiali innovativi per assicurare un riposo confortevole in ogni condizione. Una valida scelta d’acquisto anche per persone con peso superiore agli 80 kg e per coloro che sono abituati a dormire a pancia sotto.

Major Wellness

Falomo Major Wellness

Major Wellness è un materasso in memory che appartiene alla collezione proposta dall’azienda Manifattura Falomo. Non si tratta di un modello studiato appositamente per una determinata fascia di età o per risolvere specifici problemi, bensì è un prodotto che cerca di adattarsi alle diverse situazioni e garantire sempre un adeguato benessere psicofisico.

La prima particolarità riguarda il rivestimento sfoderabile e lavabile a differenti temperature. La fodera superiore posso trattarla a 95°C in modo da eliminare acari e altri microrganismi causa di allergie. La parte inferiore la devo, invece, lavare a 60°C evitando l’inserimento della centrifuga.

Il materasso raggiunge un’altezza di circa 28 cm, offre un sostegno a rigidità elevata (H3) e presenta una struttura composta da tre strati. La base portante è realizzata da un massello in schiuma ottenuta dalla lavorazione dell’olio di soia.

Si tratta di una lastra progettata sfruttando la tecnologia brevettata Kuschelmed per assicurare una notevole stabilità. I due strati superiori sono ottenuti con speciali materiali sempre a base vegetale, ovvero Fell HD e Memory Fresh Blue. Il primo ha la funzione di garantire elasticità e indeformabilità, mentre il secondo è un poliuretano viscoelastico che si adatta alla forma del corpo e offre un effetto termoregolante.

Major Wellness è un materasso piuttosto versatile, accogliente e confortevole a prescindere dalla posizione assunta durante il sonno. Tuttavia, la classe di rigidità H3 lo rende una buona scelta, soprattutto, per persone pesanti oltre 80 kg che necessitano di un certo sostegno e coloro abituati a dormire in posizione prona.

Un prodotto pensato anche per combattere problemi di allergie vista la possibilità di lavare ad alte temperature la fodera superiore e l’elevata traspirazione e circolazione d’aria che inibiscono la proliferazione degli acari.

Lattice

Naturale

Falomo Naturale

Naturale è un materasso realizzato con un massello in lattice, presenta un’altezza di 22 cm e offre una classe di rigidità media H2. A differenza dei modelli in memory foam, memory gel o altre tipologie, in questo caso la struttura è molto semplice essendo costituita da una sola lastra rivestita da una fodera anallergica.

A tal proposito sottolineo la buona qualità dell’imbottitura in lana merino per un efficace effetto termoregolante, il tessuto 100% cotone, nonché la possibilità di lavaggio a 95°C così da eliminare acari della polvere e batteri.

Il massello in lattice naturale è certificato QUL a garanzia della qualità del materiale e della totale assenza di sostanze chimiche dannose per la salute. La tipica struttura a cellule aperte consente il passaggio dell’aria, favorendo l’eliminazione dell’umidità e creando un corretto microclima durante il sonno.

Secondo la mia opinione, Naturale è un materasso particolarmente indicato per chi soffre di allergie cutanee e respiratorie. Il lattice 100% naturale, la qualità dei materiali con cui sono realizzate fodera e imbottitura, il rispetto dello Standard 100 Oeko-Tex a certificare l’assenza di prodotti nocivi nei tessuti a contatto con la pelle e la possibilità di lavaggio a 95°C, limitano al minimo la proliferazione di acari e altri microrganismi, nonché l’accumulo di polvere. Inoltre questo modello è adatto anche a chi utilizza reti reclinabili oppure dotate di movimento sia automatico che manuale.