Opinioni materassi Dorelan

Le mie opinioni sui materassi Dorelan, in questa guida trovi anche le recensioni di quelli che a mio avviso sono i migliori materassi in memory foam, molle e lattice prodotti dal marchio Dorelan.

INDICE
1. Memory foam
1.1 ReGeneration
1.2 Origin
1.3 Kristal
2. Molle
2.1 ReActive
2.2 Stylus
3. Ibridi
3.1 Tresor

Memory foam

ReGeneration

Dorelan ReGeneration

ReGeneration è un materasso in memory che mi ha subito impressionato per l’eleganza e la qualità del rivestimento esterno. Oltre al gradevole aspetto estetico, offre un’elevata traspirazione grazie alla lavorazione tridimensionale e tessuto realizzato con un mix di viscosa e tecnofibra in poliestere.

Caratteristiche che consentono di creare un favorevole microclima di riposo anche nelle stagioni più calde, favorendo la dissipazione del calore e l’evaporazione del sudore.

La struttura interna conta 5 strati, il primo dei quali è definito Myform Regen dotato di un’innovativa composizione molecolare per conferire notevole elasticità. La sua funzione è assorbire il peso in qualsiasi posizione e ridurre la sensazione di rigidità.

I rimanenti strati sfruttato tutte le più sofisticate tecnologie messe appunto dall’azienda Dorelan ovvero Myform Air, Memory Air HD e Memory Clima. Il risultato è un materasso con elevata capacità di modellazione alle forme fisiche, un adeguato sostegno nei diversi punti di pressione ed in grado di regolare e mantenere la temperatura di contatto tra corpo e superficie del materasso.

ReGeneration è un modello a cui assegno una buona valutazione alla luce della qualità dei materiali e notevole comfort. Un materasso che bene si adatta un po’ a tutte le abitudini di riposo e caratteristiche fisiche.

La ritengo una scelta indicata per chi tende a muoversi molto durante il sonno e coloro che soffrono in modo particolare il caldo. Le soluzioni tecniche adottate da Dorelan riducono i tempi di addormentamento, i risvegli notturni e quella sgradevole sensazione causata dall’intensa sudorazione grazie ad un’efficace termoregolazione e l’elevata circolazione d’aria.

Origin

dorelan origin

Origin è un materasso che fa parte della linea Myform Progress HD proposta dall’azienda italiana Dorelan. Un prodotto studiato per rispondere alla maggior parte delle esigenze ergonomiche del corpo, sfruttando materiali di ultima generazione e tecnologie innovative per garantire un apprezzabile comfort in qualsiasi condizione.

Il cuore del materasso è costituito da una lastra realizzata grazie a una speciale schiuma viscoelastica con struttura molecolare ad alta densità. Soluzione che garantisce da una parte un adeguato sostegno e dall’altra una perfetta adattabilità all’anatomia corporea. In questo modo i punti di maggior pressione vengono opportunamente sostenuti e nel contempo beneficiamo di una notevole elasticità e reattività a seguito di movimenti durante il riposo.

In sinergia con il massello portante lavorano una serie di strati di diverso spessore, ognuno con specifiche caratteristiche al fine di incrementare comfort e adattabilità, nonché garantire una buona traspirazione e un rapido dissipamento del calore.

Inoltre ricordo che questo modello è dotato di un lato estivo caratterizzato da uno strato in Myform Air, con struttura a cellule aperte per assicurare una sensazione di freschezza anche nelle stagioni più calde. Il lato invernale, invece, sfrutta le qualità del Myform Memory HD per generare 7 zone a portanza differenziata combinando diverse densità e spessori.

Il tutto è racchiuso in un rivestimento facilmente sfoderabile, con elegante finitura e realizzato con tessuti di pregio quale seta, cotone organico e Ingeo. Naturalmente anche la fodera presenta un lato estivo con imbottitura in Dimension, ovvero un materiale derivato dal bambù che regala una piacevole morbidezza e freschezza.

Il lato invernale offre una soffice imbottitura in Myform Memory in grado di modellarsi con il calore del corpo. La fascia perimetrale è ottenuta con uno speciale tessuto tridimensionale definito Respiro, un termine che sottolinea la particolare struttura con cui è composto allo scopo di favorire l’areazione ed evitare dannosi accumuli di umidità.

Secondo la mia opinione Origin è un materasso che unisce l’impiego di materiali di alta qualità con avanzate tecniche costruttive per garantire sempre un comfort ottimale. Il suo maggior pregio è l’elevata personalizzazione del riposo, potendo scegliere uno dei due lati in base alla propria costituzione fisica e abitudini di riposo.

Kristal

dorelan Kristal

Il materasso Kristal, proposto da Dorelan, è contraddistinto da una altezza di 27 cm che raggiunge i 30 cm con il rivestimento e da 7 zone a portanza differenziata per assicurare un sostegno personalizzato. L’azienda italiana sfrutta la tecnologia brevettata Myform per ottenere strati di schiuma viscoelastica ciascuno dotato di specifiche caratteristiche cosicché, lavorando in sinergia, riescono ad adattarsi alle diverse conformazioni fisiche e modi di dormire.

La qualità del materasso è già evidente osservando la fodera con lavorazione capitonné che conferisce una notevole eleganza. L’imbottitura non è certo da meno visto l’impiego di materiali naturali di prima scelta quali seta per offrire morbidezza, cotone organico per favorire il passaggio dell’aria e Ingeo ovvero una fibra ottenuta dalla lavorazione del mais dotata di alta capacità di assorbimento dell’umidità.

Il tessuto esterno è invece realizzato con un mix di viscosa e poliestere per ottenere un effetto termoregolante, mentre la fascia perimetrale microforata garantisce adeguata traspirazione e limita il rischio di proliferazione di acari e batteri.

Passando alla struttura interna, lo strato più superficiale sfrutta le proprietà del Myform Memory Clima allo scopo di mantenere una termoregolazione ideale durante il riposo. Subito sotto sono state inserite rispettivamente una lastra da 3,5 cm dell’innovativo Myform Regen e una lastra da 4,5 cm di Myform Memory Air HD per dare compattezza ed elasticità al materasso.

Il massello portante è invece realizzato con uno strato Memory Extension da 7,5 cm, vale a dire una schiuma ad alta densità che si occupa di assicurare il sostengo nei punti di maggiore pressione e assecondare i movimenti del corpo. A completare la struttura c’è un ultimo strato di Memory Air da 5,5 cm.

Il materasso Kristal non è stato espressamente progettato per soddisfare specifiche esigenze o problemi posturali nel dormire, ma cerca di offrire una certa versatilità venendo incontro alle varie necessità.

Non è particolarmente rigido pertanto se desiderate sentire un elevato sostegno durante il riposo, consiglio di acquistare modelli con un grado di rigidità superiore. Un materasso capace di regalare una costante sensazione di freschezza anche nelle stagioni più calde grazie all’elevata traspirazione e circolazione d’aria e rappresentata, a mio avviso, una buona scelta per chi soffre di allergie respiratorie o cutanee.

Migliori Materassi in Memory Foam

Molle

ReActive

Dorelan ReActive

ReActive è un materasso ibrido progettato dell’azienda Dorelan pensando alle specifiche necessità degli sportivi. Coloro che praticano sport a tutti i livelli, specialmente chi si sottopone ad allenamenti molto intensi, sanno bene come un corretto riposo risulta fondamentale per recuperare dallo sforzo fisico.

Dalla collaborazione tra un’equipe di ricercatori, ingegneri meccanici e tecnici biometrici è nata la linea ReActive che combina i vantaggi del molleggio indipendente con le qualità del memory foam. Il risultato è un prodotto caratterizzato da un box perimetrale in grado di assicurare una corretta elasticità e un’adeguata stabilità, contenendo le numerose molle insacchettate a doppia spirale.

Il molleggio è stato realizzato con una lega d’acciaio arricchita da fibre di carbonio allo scopo di ottenere una portanza progressiva e mantenere le caratteristiche meccaniche inalterate per lungo tempo. La parte a contatto con il corpo è una lastra in schiuma poliuretanica contraddistinta da una particolare struttura molecolare a densità uniforme, così da meglio adattarsi alle diverse fisionomie corporee e movimenti nel sonno.

Altra particolarità è il rivestimento sfoderabile senza imbottitura, pertanto realizzato solo da uno speciale tessuto che garantisce la massima traspirabilità e regala una sensazione di freschezza anche nei periodi più caldi.

Al netto di tutte le indicazioni tecniche sopra descritte, ReActive è un materasso che permette di ridurre le tensioni muscolari, mantenere un corretto allineamento della colonna vertebrale durante il riposo e alleviare eventuali sensazioni di dolore nella zona dorso-lombare.

Tutto questo si traduce in una netta diminuzione della frammentazione del sonno, tempi di addormentamento più brevi, incremento del recupero fisico e un generale miglioramento della qualità del riposo. Una serie di vantaggi che saranno apprezzati, non solo dagli sportivi, ma in generale da chiunque svolga attività quotidiane particolarmente stressanti e potrà sfruttare la notte per recuperare vigore ed energie.

Stylus

Dorelan Stylus

Stylus è un materasso a molle insacchettate indipendenti progettato per chi predilige un sostegno molto preciso che bene si adatta alle diverse abitudini di riposo. Rispetto a modelli tradizionali, in questo caso l’azienda italiana Dorelan ha aggiunto una serie di strati in schiuma viscoelastica diversificando la composizione molecolare e la densità per offrire una morbida e piacevole accoglienza, nonché incrementare il benessere durante il sonno.

Per raggiungere tali obiettivi viene sfruttata la tecnologia brevettata a molle concentriche in carbonio denominata Tecnology Twin System HS. Una scelta tecnica che da una parte assicura un’adeguata elasticità per consentire risposte reattive ai movimenti notturni e dall’altra mantiene nel tempo le caratteristiche meccaniche, molto più a lungo di sistemi con molleggi in normale acciaio.

Nella versione matrimoniale sono state inserite ben 2000 mole racchiuse in un box perimetrale e da una lastra superiore in Myform Memory Air HD spessa 4,5 cm. A completare la struttura ci sono altri due strati superficiali in Myform Extension Extra Soft disposti su entrambi i lati, così da incrementare la morbidezza e l’adattabilità alla fisionomia corporea.

Il rivestimento sfoderabile mantiene le qualità che possiamo trovare in tutti i modelli della collezione Dorelan, vale a dire un perfetto connubio tra fibre naturali di pregio e materiali tecnici. Per garantire un’adeguata freschezza anche nei mesi più caldi e in presenza di abbondante sudorazione, il tessuto esterno è stato realizzato con viscosa e poliestere.

L’imbottitura invece sfrutta le qualità di seta, cotone organico e fibra vegetale Ingeo per migliorare la termoregolazione e creare un microclima caldo d’inverno e fresco d’estate. Il tutto senza dimenticare la raffinata lavorazione capitonné della fodera e la fascia laterale microforata per migliorare l’areazione, con pratiche maniglie per facilitare il riassestamento del materasso.

Stylus non è un modello particolarmente rigido e adatto a persone dal peso elevato che necessitano di un notevole sostegno. A mio avviso le sue principali peculiarità sono la portanza differenziata per meglio supportare i punti di maggior pressione e la sensazione di freschezza che accompagna il riposo in ogni stagione.

Migliori Materassi a Molle

Ibridi

Tresor

dorelan tresor

Tresor è un materasso che possiamo inserire nella categoria dei modelli ibridi in quanto unisce i vantaggi della tecnologia a molleggio indipendente con le proprietà automodellanti e automassaggianti della schiuma viscoelastica.

Il risultato è un sostegno equilibrato che rappresenta un buon compromesso tra un supporto estremamente rigido e un’eccessiva deformabilità che fa sprofondare il corpo, soprattutto in presenza di un peso sostenuto. Inoltre al momento dell’acquisto siamo in grado di richiedere un modello con sostegno personalizzato potendo scegliere tra Soft, Medium o Firm.

Per realizzare il cuore della struttura i tecnici dell’azienda italiana hanno utilizzato il sistema Dual Tecnology Twin System HS, ovvero molle concentriche al carbonio che meglio assecondano i movimenti notturni e assicurano l’elasticità necessaria per consentire la corretta distensione della colonna vertebrale, nonché prevenire o limitare fenomeni di infiammazioni muscolo-scheletriche.

L’adeguata stabilità e indeformabilità sono garantite dal box perimetrale, mentre il compito di regalare un gradevole comfort spetta ai molteplici strati in memory che compongono il resto della struttura, portando l’altezza totale a circa 31 cm.

Questo modello è caratterizzato da un lato estivo e uno invernale che si differenziano per la composizione degli strati superficiali. Il lato estivo presenta una lastra in Memory Air, ovvero uno schiumato che favorisce il passaggio dell’aria e di conseguenza facilita la dispersione di calore e umidità.

Il lato invernale, invece, prevede l’unione di uno strato alto 4,5 cm di Myform Memory Air HD con una lastra in Myform Memory Clima. Una soluzione tecnica che permette di mantenere un’adeguata termoregolazione, una buona traspirazione e nel contempo una notevole capacità di modellazione alle forme del corpo.

La medesima attenzione costruttiva la ritroviamo nel rivestimento sfoderabile Comfort Suite che presenta un tessuto esterno in viscosa e microfibra di poliestere, mentre l’imbottitura è realizzata con un mix di seta, cotone organico ottenuto da coltivazioni senza impiego di pesticidi e Ingeo, una fibra vegetale derivata dal mais e dotata di una notevole capacità di trattenere l’umidità lasciando la superficie di contatto fresca e asciutta.

Tresor è un materasso che propone un sofisticato connubio tra materiali tecnici innovativi e tecnologie costruttive di ultima generazione, allo scopo di offrire 7 zone a portanza differenziata per supportare in maniera specifica ogni parte del corpo. Un modello adatto a persone che amano un sostegno non troppo rigido e presentano un sonno piuttosto movimentato, beneficiando di un’elevata reattività del molleggio indipendente e la piacevole accoglienza del memory foam.

Migliori Materassi Ibridi