Migliori Materassi AmazonBasics

Classifica, recensioni e offerte dei migliori materassi AmazonBasics a molle, in memory foam e  ibridi, selezionati per rigidità, ergonomia, altezza, qualità dei materiali, certificazioni, comfort, durata e prezzo.

Memory Foam

Extra comfort a 7 zone in memory foam

Pro

  • Buona manifattura
  • Coprimaterasso ipoallergenico

Contro

  • Sostegno non sempre ottimale

AmazonBasics materasso memory foam

Dare un giudizio su un materasso non è mai facile. La qualità di maggior importanza è, ovviamente, il comfort durante il riposo. Una caratteristica che dipende da molti fattori tanto che lo stesso prodotto può essere amato da molti e odiato da altrettanti. Fatte queste doverose precisazioni, ero particolarmente curioso di testare il modello in memory foam targato AmazonBasics.

In base alla mia pluriennale esperienza in questo settore, debbo dire che il primo impatto è stato molto positivo. Per prima cosa tengo a sottolineare come il prodotto venga consegnato arrotolato e sottovuoto, quindi dopo averlo spiegato serviranno circa 3 giorni perché riprenda la forma originale. Il rivestimento è ben realizzato con un policotone ipoallergenico di notevole morbidezza; risulta facile da rimuovere per poterlo lavare in lavatrice, evitando però di metterlo nell’asciugatrice.

La struttura interna è composta da due lastre, una in schiuma viscoelastica a deformazione termica e l’altra in poliuretano espanso. Inutile che sto ad elencare tutti i pregi offerti teoricamente dalla tecnologia memory foam, meglio passare subito alla prova dei fatti. In linea di massima il materasso risulta comodo ma non in tutte le condizioni.

Per chi predilige un sostegno molto rigido non è una soluzione che consiglio alla luce di una certa morbidezza. Ciò rappresenta il vero punto interrogativo di questo modello che, nonostante una classe di rigidità H3 adatta a persone sopra gli 80 kg, risulta più cedevole di quanto mi sarei aspettato. Di conseguenza persone con peso attorno ai 90 kg potrebbero avere dei problemi di affossamento, non ricevendo adeguato sostegno nei punti di maggior pressione.

Avendo già l’abitudine a materassi più morbidi, troverete di certo piacevole riposare su questo modello che bene di adatta ai contorni del corpo. Come già detto il livello di soddisfazione è direttamente legato alle esigenze personali, comunque il materasso extra comfort a 7 zone di AmazonBasics offre, a mio avviso, un favorevole rapporto qualità prezzo. Consiglio di utilizzarlo in un letto con adeguato sistema di doghe in legno e avere un peso non superiore agli 80/85 kg.

Vai all’offerta su Amazon

Migliori Materassi in Memory Foam

Molle

Extra Comfort 7 zone a molle

Pro

  • Soddisfacente rapporto qualità prezzo
  • Manifattura di buon livello

Contro

  • Richiede l’attesa di 72 ore di tempo prima di poterlo utilizzare

AmazonBasics materasso molle

Acquistare un materasso online senza averlo provato è sempre un rischio, a maggior ragione quando si parla di modelli economici come questo AmazonBasics extra comfort 7 zone. Ciò che risulta perfetto per il modo di dormire e la fisionomia di una persona, invece può essere scomodo per un’altra.

Il materasso mi è stato spedito completamente arrotolato e sottovuoto, evidentemente per limitare gli ingombri durante il trasporto. Non si tratta di un fatto inconsueto, tuttavia bisogna tenere presente che si dovranno aspettare almeno 72 ore perché lo spessore dai 7/8 cm ritorni alla misura originale di circa 21/22 cm. Questo modello è realizzato con più di mille molle insacchettate racchiuse tra due strati di schiuma in poliuretano; ha una classe di rigidità H3 il che significa che dovrebbe offrire un buon sostegno anche a persone con peso superiore agli 80 kg.

In effetti si dimostra un materasso con adeguata rigidità, mentre l’azione delle molle impedisce la formazione di pericolosi infossamenti. Persone particolarmente pesanti potranno riposare senza il rischio di sprofondare. Ricordo che il materasso si utilizza sempre dallo stesso lato, opportunamente indicato con apposita etichetta e con una superficie leggermente ondulata. Di buona qualità anche il rivestimento in cotone facilmente sfoderabile, un fatto da non sottovalutare visto che in parecchi prodotti entry level è una caratteristica spesso assente.

Extra comfort 7 zone di AmazonBasics è un materasso che mi sento di consigliare. Il prezzo è quanto mai economico e non teme paragoni ma, a fronte di tanto risparmio, c’è anche una buona qualità di manifattura e materiali. Il comfort è in generale soddisfacente ma è necessario avere una rete in doghe di legno, altrimenti si rischia di pregiudicare tutti i benefici.

Vai all’offerta su Amazon

Migliori Materassi a Molle

Ibridi

Materasso 2 in 1 ibrido

AmazonBasics materasso 2 in 1 ibrido è un prodotto che reputo interessante grazie alla possibilità di poter scegliere due diversi livelli di rigidità, un comfort che si adatta a più situazioni e un prezzo molto competitivo.

Pro

  • Due livelli di rigidità
  • Materiali di buona qualità
  • Soddisfacente versatilità d’uso
  • Prezzo interessante

Contro

  • Il lato semi-rigido è un po’ troppo morbido
  • Spessore ridotto
  • Rivestimento in poliestere

AmazonBasics materasso ibido

Tra i moltissimi prodotti commercializzati con il marchio AmazonBasics, ho deciso di testare questo particolare materasso. Si tratta di un modello matrimoniale che rientra nella categoria dei cosiddetti materassi ibridi. Il motivo è la presenza di due lastre di schiuma viscoelastica che assicurano un lato (quello bianco) in classe H4 ovvero con resistenza rigida e l’altro di colore blu in classe H3 semi-rigida. Ciò dovrebbe consentire una maggior duttilità potendo girare il materasso in base alle proprie caratteristiche fisiologiche e posizione durante il sonno.

Il condizionale è tuttavia d’obbligo poiché fino alla prova dei fatti rimangono solo delle supposizioni. Il lato secondo me più comodo è quello con la maggior rigidità, in grado di meglio sostenere le zone di pressione. Ciò permette a persone oltre i 90 kg di riposare senza particolari disagi. Lo strato più morbido lo è in maniera eccessiva e la tendenza è quella di sprofondare più del dovuto, almeno nel mio caso che non sono di certo un peso piuma. Lo spessore di soli 18 cm poco aiuta a garantire un adeguato sostegno.

Il rivestimento in poliestere proprio non mi è piaciuto perché, oltre a non essere ipoallergenico, risulta troppo liscio e può provocare accumuli di energia elettrostatica. Positivo il fatto che si possa facilmente rimuovere e sostituire con una fodera più confortevole in fibre naturali.

Non è certo facile dare un giudizio definitivo su questo materasso ibrido di AmazonBasics. Posso affermare con certezza che si tratta, nel complesso, di un buon prodotto. Tuttavia, in base alla situazione potrebbe risultare più o meno una scelta soddisfacente. Qualora debba riposare un’unica persona lo considero un acquisto azzeccato e il doppio livello di rigidità riesce a rispondere alla diverse esigenze. Nel caso di una coppia il discorso si fa più complicato, soprattutto se i soggetti hanno fisionomie e modi di dormire molto differenti.

Vai all’offerta di Amazon

Migliori Materassi Ibridi