Materasso in memory foam troppo caldo: è possibile?

di 30 marzo 2018

Molte persone che vorrebbero acquistare il materasso in memory foam temono che potrebbe scaldarsi troppo, soprattutto d’estate, rendendo il riposo difficile, ma è proprio vero? Ecco tutta la verità…

Circa il 10% dei proprietari di materassi in memory foam afferma che questi modelli hanno problemi di ritenzione del calore e, come risultato, soffrono il caldo durante il sonno. Questo problema può causare, soprattutto d’estate, eccessiva sudorazione, insonnia e una qualità del sonno inadeguata. Un ulteriore 14% di consumatori afferma che il proprio materasso è piuttosto caldo, ma non arriva ad eccessi fastidiosi. In altre parole, la maggior parte dei proprietari di materassi in memory foam non incontra problemi legati alla ritenzione di calore.

Gel Memory Foam e calore
Sempre più spesso, i materassi in memory foam presentano almeno uno strato di gel memory foam – ovvero foam all’interno del quale sono infuse milioni di piccole perle di gel. Questo materiale tende a rimanere fresco più a lungo rispetto al classico memory foam, e riduce di circa un terzo le lamentele dei consumatori a proposito della ritenzione di calore. Tuttavia, alcuni consumatori non notano miglioramenti con il passaggio a un materasso in gel memory foam.

Anche la quantità di gel memory foam sembra essere un fattore importante. I materassi con cinque centimetri o più di gel foam, specialmente se posizionato nella parte superiore del materasso, tendono a rimanere freschi più a lungo rispetto ai modelli nei quali questo strato ha uno spessore inferiore.

Densità del memory foam e calore
La densità può cambiare in base alla marca e al modello. Per i materassi con foam a più alta densità i problemi di ritenzione di calore risultano essere due volte più comuni.

Il foam ad alta densità sembra limitare la circolazione dell’aria, il che può trasformare il materasso in una trappola di calore. Inoltre, spesso il foam a maggiore densità risulta più sensibile alla temperatura e al peso rispetto a quello a bassa densità. Per questo motivo, una persona può tendere ad affondare maggiormente piuttosto che rimanere in superficie, dove l’aria circola maggiormente.

[Voti: 671    Media Voto: 4.7/5]
Come acquistare a metà prezzo

Per ottenere uno sconto superiore al 50% sul prezzo di listino, la nostra redazione ha sviluppato golden list, un servizio gratuito che ti informa quando i prodotti sono a metà prezzo. Leggi le opinioni di chi ha provato il servizio.

I dati inseriti saranno gestiti nel pieno rispetto del D.Lgs. 30 giugno 2003, n. 196 “Codice in materia di protezione dei dati personali”, del GDPR n. 679/2016, e non ceduti a terzi.

MATERASSI MATRIMONIALI
Guida all'acquisto del Materasso
Classifiche - Recensioni - Migliori Offerte
Materassi Matrimoniali è il supplemento tematico della rivista consumatori Guida Acquisti che ti aiuta scegliere il materasso giusto, attraverso classifiche, recensioni e offerte dei migliori prodotti sul mercato.