Per un mese ho testato il materasso Emma Hybrid Premium Clima nel formato matrimoniale 160 x 190 cm inviatomi dall’azienda tedesca. In questa recensione trovate quelli che a mio personale avviso sono i suoi punti di forza e le sue lacune.

Cosa mi è piaciuto
- Buon sostegno per la schiena
- Traspirante
- Più fresco rispetto ai classici memory foam
- Indicato per dormire sia di fianco che a pancia in sù
- Utilizza sia molle insacchettate che lastre in memory foam
- Rivestimento sfoderabile
- Fiscalmente detraibile come dispositivo medico di Classe 1
- Realizzato con materiali privi di sostanze tossiche (certificazione Oeko-Tex)
- 100 notti di prova
- Reso del prodotto realmente gratuito
Cosa non mi è piaciuto
- Il rivestimento è in poliestere, avrei preferito il cotone
Lo raccomando a persone che
- preferiscono materassi freschi
- preferiscono materassi medio/rigidi
- soffrono di mal di schiena
- cercano il miglior rapporto qualità/prezzo
Specifiche
La mia esperienza d’uso con Emma Hybrid Premium Clima
Il materasso Emma Hybrid Premium Clima combina la tecnologia a molle insacchettate con strati comfort in tre diverse schiume adattive per offrire un supporto accogliente, fresco e con 7 zone a portanza differenziata.
Struttura del materasso

Il cuore di Emma Hybrid Premium Clima è costituito dalla struttura a molle insacchettate che, nella versione matrimoniale, contiene un massimo di 750 bobine. Si tratta di molleggi in acciaio alti 12,5 centimetri e realizzati con la tecnologia AeroFlex per assicurare un sostegno confortevole indipendentemente dalla posizione di riposo, nonché una circolazione interna d’aria costante e intensa.
Le molle sono supportate da una speciale lastra in HRX con diverse funzioni. Innanzitutto conferisce adeguata stabilità al materasso e in secondo luogo contribuisce ad alleviare la pressione da bacino, spalle e collo. Inoltre, l’alta densità del materiale previene il cedimento del materasso e ne allunga la vita.
L’accoglienza del corpo è affidata a tre strati comfort. Il primo risulta costituito da una lastra in memory foam che sfrutta la capacità di automodellamento della schiuma viscoelastica, distribuendo in modo ottimale il peso corporeo e la pressione esercitata.
Il secondo strato in schiuma Airgocell allevia ulteriormente la sensazione di tensione dai punti di contatto e favorisce la dissipazione di calore e umidità. Infine, lo strato superficiale offre la morbidezza, l’elasticità e la capacità termoregolante necessarie per garantire un riposo confortevole in ogni condizione.

Specifiche tecniche
Emma Hybrid Premium Clima viene proposto nelle misure tradizionali che vanno dal formato singolo 80 x 190 centimetri, fino alla versione matrimoniale 180 x 200 centimetri. Lo spessore complessivo è pari a 25 centimetri.

Il livello di rigidità 7, su una scala da 1 a 10, assicura un supporto semirigido piuttosto equilibrato, vale a dire in grado di adattarsi alla maggior parte delle abitudini di riposo e caratteristiche fisiche. Una buona soluzione anche per persone di peso elevato che potranno beneficare di un sostegno adeguato, ma senza compromettere l’accoglienza.
Emma Hybrid Premium Clima è certificato OEKO-TEX STANDARD 100, ovvero rispetta severi requisiti che garantiscono l’assenza di sostanze chimiche nocive nei materiali tessili utilizzati. Il prodotto rientra nella classe I, pertanto risulta adatto anche per neonati e bambini piccoli fino a 3 anni.
Il rivestimento facilmente sfoderabile può essere lavato in lavatrice fino ad un massimo di 40°C.

Una valida soluzione per combattere il caldo
Riposare a una corretta temperatura è fondamentale per trascorrere notti serene e risvegliarsi la mattina rigenerati. Gli ingegneri di Emma hanno utilizzato una serie di accorgimenti tecnici per conferire a Hybrid Premium Clima un’elevata capacità termoregolante.
In tal senso è stata adottata la tecnologia di raffreddamento ConstantCOOL, vale a dire l’inserimento di 6 lastre in grafite. Tale materiale favorisce la dissipazione del calore in eccesso, abbassando la temperatura e mantenendola costante per oltre 12 ore.

Altri elementi che rendono l’ambiente di riposo più fresco sono la struttura a molle e lo strato comfort in Airgocell. Il naturale spazio tra i molleggi permette un’efficace passaggio d’aria, mentre la struttura a cellule aperte della schiuma in gel è un ulteriore contributo alla dispersione di calore e accumuli di umidità.
Il mio giudizio su Emma Hybrid Premium Clima
Sono diversi i motivi che, secondo la mia opinione, rendono Emma Hybrid Premium Clima una valida scelta. Per prima cosa abbiamo la garanzia di un prodotto realizzato con materiali di grande qualità e tecnologie innovative che assicurano un riposo confortevole e allungano la vita del materasso.
Altro punto di forza è la versatilità, ossia la capacità di adattamento ad ogni abitudine e posizione di riposo. Le 7 zone a portanza differenziata e le 3 schiume adattive lavorano in sinergia per consentire l’allineamento corretto della colonna vertebrale, la distensione della muscolatura e un’accoglienza molto confortevole.
Emma Hybrid Premium Clima è la soluzione ideale anche per beneficiare di un ambiente di riposo sempre fresco e asciutto. Chi soffre particolarmente il caldo e vede compromessa la qualità del sonno dall’abbondante sudorazione notturna, potrà godere dell’efficace tecnologia di raffreddamento ConstantCOOL e del rivestimento termoregolante. Inoltre, la circolazione d’aria e la rapida dissipazione dell’umidità contrastano la proliferazione di acari e batteri, rendendo l’ambiente di riposo più salutare.
Tutto questo senza dimenticare che l’azienda Emma offre un periodo di prova di 100 notti, così da poter testare il materasso e verificare la risposta del corpo al nuovo supporto. Se il prodotto non dovesse soddisfare le nostre aspettative, possiamo restituirlo senza costi aggiuntivi.
Specifiche