in

Dove acquistare il materasso? In negozio o su internet?

Un dubbio che ci assale quando siamo alle prese con l’acquisto di un materasso è se risulti più vantaggioso affidarsi ad un negozio fisico oppure un negozio online. Molti consumatori, soprattutto in Italia, sono ancora legati al metodo tradizionale poiché permette di vedere e toccare con mano il prodotto.

Dove acquistare il materasso? In negozio o su internet?

I principali interrogativi per gli acquisti sul web riguardano le politiche di reso e garanzia, i costi di spedizione, l’impossibilità di provare il materasso e il servizio post vendita. Sono tutte domande che è lecito porsi, mentre il vantaggio sostanziale dei negozi online è il prezzo, che spesso può essere anche della metà rispetto al negozio fisico.

INDICE
1. Differenze tra negozio fisico e vendita online
2. Negozi online: dove acquistare
2.1 Sito del produttore
2.2 Marketplace come Amazon
3. Negozi fisici: dove acquistare
3.1 Direttamente dal produttore
3.2 Negozi con showroom
4. Quale materasso scegliere?
4.1 Materassi in memory foam
4.2 Materassi ibridi
4.3 Materassi a molle
4.4 Materassi in lattice naturale

Differenze tra negozio fisico e vendita online

Differenze tra negozio fisico e vendita online

La differenza più sostanziale è la possibilità di osservare da vicino il materasso e provarlo per qualche minuto, in modo da avere un’idea sull’iniziale sensazione trasmessa. Ciò nonostante, è bene ricordare che un lasso di tempo così breve non consente di capire, se il modello scelto abbia i requisiti necessari per soddisfare le vostre esigenze e adattarsi alla postura assunta durante il sonno.

Forse non tutti sanno che molte aziende vendono direttamente i loro prodotti online offrendo periodi di prova anche di 100 giorni con reso gratuito. Ciò significa poter utilizzare il materasso per circa 3 mesi, e restituirlo nel caso non garantisca un comfort soddisfacente a zero spese.

Anche la spedizione non deve preoccupare poiché il prodotto viene consegnato perfettamente sigillato e arrotolato o compresso a seconda della tipologia (memory foam, lattice, molle insacchettate, ibrido, ecc).

Altra possibilità interessante dell’acquisto online è la consegna al piano, l’installazione e anche il ritiro dell’usato. Il tutto senza dimenticare la comodità di scegliere un prodotto stando a casa e comunicare facilmente con il venditore in caso di dubbi o problemi.

Negozi online: dove acquistare

Acquistare materasso online

Sito del produttore

In questo caso il sito è gestito direttamente dal produttore del materasso e ciò evita la presenza di uno o più intermediari che fanno, inevitabilmente, aumentare il prezzo. Il portale può essere organizzato per consentire di effettuare immediatamente l’ordine con estrema semplicità, come in un qualsiasi altro e-commerce.

Altre volte, invece, è necessario compilare un modulo per richiedere l’offerta del modello scelto. In caso di problemi o domande possiamo comunicare con l’assistenza clienti tramite telefono, chat o mail, avendo risposte immediate senza perdita di tempo. Oramai tutte le aziende produttrici di materassi hanno il proprio sito, anche se alcune solo a scopo promozionale.

Marketplace come Amazon

I siti di marketplace li possiamo paragonare a centri commerciali virtuali, ovvero organizzati per la vendita di una moltitudine di prodotti e marchi. Ad esempio, Amazon rappresenta il più grande e-commerce di questo tipo.

Molti costruttori di materassi stipulano accordi con il colosso americano o portali simili per vendere i loro prodotti pagando una commissione su ogni ordine. Di solito le aziende possiedono anche un proprio sito web dove possiamo acquistare direttamente i materassi.

Perché i produttori si affidano ai marketplace? Il motivo è la possibilità di ampliare il canale di vendita, disponendo di un altissimo numero di potenziali clienti che ogni giorno accedono ad Amazon, eBay, ecc.

Per il consumatore, nonostante la presenza di un intermediario, le differenze rispetto all’acquisto diretto dal sito del produttore non sono molte, anzi a volte può godere di procedure di reso e rimborso facilitate. Semmai bisogna valutare il prezzo che potrebbe subire aumenti e alcuni servizi aggiuntivi magari non offerti come, ad esempio, il periodo di prova con restituzione gratuita.

Negozi fisici: dove acquistare

Comprare il materasso in negozio fisico

Direttamente dal produttore

Ci sono aziende che operano unicamente a livello regionale oppure coprono solo determinate zone d’Italia effettuando la vendita diretta al pubblico. Solitamente hanno anche siti web ma unicamente a scopo promozionale per far conoscere novità e offerte speciali, invitando il consumatore a raggiungere il punto vendita più vicino.

In questi casi, oltre a toccare con mano il materasso, possiamo ottenere un buon trattamento economico vista l’assenza di intermediari e accordarci su un eventuale pagamento rateizzato e sui servizi di spedizione e consegna.

Negozi con showroom

Lo showroom è uno spazio organizzato per offrire al consumatore la possibilità di osservare modelli di un solo marchio oppure materassi di diversi brand. Sono punti vendita sparsi anche su tutto il territorio nazionale e solitamente gestiti tramite franchising, quindi con costi piuttosto alti.

Rappresentano soluzioni adottate dalle più importanti e conosciute aziende del settore che espongono e vendono direttamente o tramite affiliati i loro prodotti. Il vantaggio, come in ogni altro negozio fisico, è la possibilità di provare il materasso per qualche minuto e affidarsi ai consigli del personale qualificato. Il principale punto debole potrebbe essere la convenienza visto che, molte volte, offerte speciali e particolari sconti vengono praticati solo online.

Quale materasso scegliere?

Materassi in memory foam

Miglior materasso in memory foam

Il materasso in memory foam prende il suo nome dal materiale termosensibile è proprio grazie alle qualità di questo materiale che il materasso può adattarsi alla posizione assunta dal nostro corpo. Fattori come calore e peso consentono al materasso di prendere la forma del corpo.

Le persone che lo utilizzano possono godere del cosiddetto stato di sospensione; in pratica, è come se si galleggiasse sulla superficie del materasso, riuscendo a riposare meglio e riducendo i punti di pressione su anche e spalle.

Classifica materassi in memory

 

Materassi ibridi

miglior materasso ibrido

I materassi ibridi rappresentano il miglior compromesso per quanto riguarda supporto alla colonna vertebrale e riduzione dei punti di pressione su anche e spalle quando si dorme di lato. Inoltre, l’isolamento del movimento tende ad essere superiore alla media, rendendoli particolarmente adatti per dormire in coppia.

Classifica materassi ibridi

 

Materassi a molle

Molle insacchettate

I materassi a molle sono piuttosto economici e in grado di soddisfare la maggior parte dei consumatori per durata, rigidità e budget. Sono particolarmente adatti alle persone in sovrappeso, questi modelli possono offrire un supporto più rigido, rendendo più semplice sdraiarsi e rialzarsi. Le varianti più rigide possono essere indicate per chi soffre di lombalgia a patto che la valutazione sia fatta insieme al proprio fisioterapista.

Classifica materassi a molle

 

Materassi in lattice naturale

miglior materasso in lattice naturale

Il principale vantaggio dei modelli in lattice 100% naturale è la loro maggior salubrità, dovuta all’utilizzo preponderante di materiale naturale e non derivato da chimica di sintesi. Solitamente questo prodotti hanno un costo più alto rispetto alle altre tipologie di materassi, e richiedono la presenza di più persone per la loro installazione a causa del loro peso (in media 55 kg per un matrimoniale).

Classifica materassi in lattice