Migliori cuscini per gravidanza

di

Classifica e Recensioni dei migliori cuscini per gravidanza sul mercato selezionati dalla nostra redazione per qualità dell’imbottitura, ergonomia, capacità di sostegno del corpo e prezzo.

cuscino letto per gravidanza

Classifica e Recensioni dei migliori cuscini per gravidanza sul mercato

Chicco Boppy

Ad aprire la classifica dei cuscini, pensati per migliorare la qualità del riposo della donne in gravidanza, è il cuscino total body della Boppy. Il prodotto è stato ideato in collaborazione con un uno specialista dell’ambito fisioterapico, in quanto la sua funzione principale è quella di sostenere e supportare il corpo delle donne in dolce attesa.

Un modello componibile che può assumere aspetti sempre nuovi e diversi, pensato proprio per le necessità di ciascuna neomamma. Il cuscino total body è composto da 3 diversi elementi che possono essere combinati insieme oppure usati singolarmente.

Il cuscino più grande, dalla forma allungata, può essere utilizzato per dare sostegno all’addome e agli arti inferiori, infatti posizionato tra le gambe permette di scaricare su di esso tutto il peso del corpo, migliorando qualità del riposo, in particolar modo per le donne in dolce attesa che tendono ad assumere una posizione laterale durante il riposo.

Dormire con questo cuscino consente di dare sostegno alla pancia e di migliorare la circolazione sanguigna, tenendo leggermente sollevate le gambe, alleviandone il senso di gonfiore e stanchezza. Il secondo elemento del set è costituto da un cuscino dalle dimensioni più piccole e dalla forma a mezza luna, ideato per sostenere la testa e per far mantenere la giusta postura al collo. L’ultimo pezzo può essere inserito al centro tra gli altri due cuscini per sostenere il pancione oppure per poggiare comodamente la schiena.

Tutti e 3 i cuscini sono realizzati in un materiale completamente lavabile, con soffice imbottitura, e possiedono un design ergonomico, in quanto si adattano al corpo di ciascuna donna, garantendo un confortevole e corretto sostegno al corpo durante il riposo. Il rapporto qualità-prezzo è conveniente, se si considerano le numerose funzioni e le caratteristiche del prodotto.

Nuvita Dreamwizard 7100

Si tratta di un prodotto 10 in 1, pensato per adattarsi al corpo delle future mamme, infatti esso è dotato di un apposito supporto per la schiena e la fascia lombare, che può essere regolato in base all’altezza di ciascuna donna o alla circonferenza della pancia.

Il cuscino della Dream Wizard agevola le donne in dolce attesa ad assumere una posizione laterale durante il riposo, in modo tale da non scaricare il peso del corpo sulla schiena. Si tratta di un unico elemento pensato per sostenere il peso della testa, dell’addome e delle gambe, migliorando la circolazione sanguigna e incoraggiando la giusta posizione da assumere durante il sonno.

Può essere utilizzato non solo per appoggiare l’intero peso del corpo, ma anche per sollevare gli arti inferiori e per sostenere il collo come prevenzione contro la cervicale. Il cuscino, inoltre, può essere adoperato anche dopo la gravidanza, fornendo un confortevole supporto alla mamma e al suo bambino anche durante l’allattamento, regolando a proprio piacimento la distanza tra il seno e il bebè.

L’imbottitura interna è realizzata in microsfere, soffici e traspiranti, che permettono di far respirare la pelle e combattere l’umidità. Completamente sfoderabile, la federa esterna è realizzata in puro cotone, anallergico e lavabile, sostituibile con altre della stessa linea dai colori e dalle fantasie diverse.

Il prodotto, disegnato in Italia e realizzato in Europa, è dotato di Certificato OEKO-TEX che garantisce la totale sicurezza e la grande qualità dei prodotti utilizzati, totalmente privi di pericolose sostante nocive. Il prezzo del cuscino è di circa 60,00 euro, un rapporto qualità-prezzo che risulta abbastanza conveniente.

Cuscino Merrymama con imbottitura in pula di farro

Continuando nella nostra recensione, un altro prodotto pensato per l’allattamento è il cuscino MerryMama con imbottitura in poliestere o in pula di farro 100% biologica. Ideato non solo per il corretto appoggio del bambino e della mamma durante l’allattamento, ma anche come cuscino d’appoggio per la futura mamma durante i momenti di relax.

La pula di farro è una sostanza naturale costituita da circa il 90% Acido Silicico, il quale a contatto con la pelle procura numerosi benefici al corpo e addirittura agli organi interni; esso , infatti, viene definito un rimedio molto efficace contro dolori di natura muscolare e reumatica oppure dolori cervicali, cefalee, sinusiti, infiammazioni, in quanto rilascia sostante nutritive rigeneranti per il corpo e la pelle. Questa speciale imbottitura, inoltre, permette di realizzare un piacevole effetto massaggiante, che consente di distendere e rilassare i muscoli, conciliando il relax e il riposo.

Questo prodotto può essere utilizzato non solo dalle donne in dolce attesa, ma da tutti coloro che soffrono di infiammazioni, dolori reumatici e muscolari. Il prodotto può essere riscaldato tramite fonti di calore oppure refrigerato in congelatore. Il suo uso a caldo permette al farro di rilasciare tutte le sue sostante nutritive, trasmettendo una sensazione di benessere e riducendo le infiammazioni.

L’uso freddo è previsto, invece, per tutte quelle patologie che richiedono un trattamento con il freddo. I cuscini di pula di farro sono altamente traspiranti, antiacari, antibatterici e anallergici e mantengono le loro proprietà benefiche per circa 5 o 7 anni. La fodera in cotone, lavabile a mano o in lavatrice, può essere sostituita con altre dello stesso marchio. Il costo di questo cuscino va dai 28,00 ai 59,00 euro, a seconda delle misure e dei materiali con cui viene realizzato.

Cuscino per la gravidanza Picci

Un altro prodotto selezionato per ritrovare il giusto riposo durante i 9 mesi è il cuscino per gravidanza Picci. Questo prodotto, con il suo peso di circa 900 gr e le sue misure 40-30 x 175 lo rendono poco ingombrante e indicato durante il riposo per ritrovare la postura corretta, in particolare quella laterale sul fianco sinistro, la più naturale soprattutto negli ultimi mesi della gravidanza.

Il cuscino Picci sostiene la testa e il collo, prevenendo dolori cervicali e tensioni muscolari, soprattutto alle spalle, ma la sua forma a mezza luna lo rende utile anche dopo la nascita durante la fase dell’allattamento, garantendo il giusto comfort alla mamma e al suo bambino. Il tessuto, sfoderabile e lavabile in lavatrice, è disponibile in varie tonalità pastello. Il prezzo di listino del prodotto si aggira tra i 35,00 e 50,00 euro.

Nuvita Dreamgenii

Il prodotto che chiude la classifica è il cuscino per la gravidanza Dreamgenii di Nuvita. Questo prodotto, secondo la nostra opinione, rappresenta una buona scelta per migliorare la qualità del riposo delle future mamme, in quanto incoraggia la corretta postura da assumere durante il riposo.

Favorisce la corretta posizione sul fianco sinistro, garantendo una migliore circolazione sanguigna al il feto. Inoltre può essere posizionato sotto la schiena, per sostenere la colonna vertebrale, e sotto le gambe, migliorandone la circolazione e il senso di gonfiore.

Il cuscino rappresenta un prodotto 2 in 1, in quanto può essere utilizzato anche per l’allattamento, indicato per posizionare il bambino ad un’altezza e in una posizione corretta durante il contatto con il seno materno. La federa, sfoderabile e lavabile, è in cotone e poliestere, mentre l’imbottitura interna in fibra cava risulta molto soffice e flessibile e dotato di grande resistenza.

Questo cuscino possiede un design ergonomico, in quanto si adatta al corpo e ne favorisce la giusta posizione, ideato soprattutto come sostegno per la zona cervicale, la zona lombare e per le gambe. Il cuscino Dreamgenii di Nuvita è stato selezionato come dispositivo medico di Classe 1 da parte dell’EMDD. Si tratta di un presidio medico a marchio CE, certificazione che ne garantisce la funzionalità e la qualità dei materiali, secondo la direttiva CEE 93/42. La spesa sostenuta per l’acquisto di questo cuscino, in quanto presidio medico, è detraibile dalle tasse come spesa sanitaria, per un ammontare del 19%. Il prezzo di questo cuscino è di 62,99 euro, un rapporto qualità-prezzo molto vantaggioso.

Offerte Cuscini Gravidanza

Come scegliere un cuscino per gravidanza

La gravidanza è un momento magico per ogni donna. Negli ultimi mesi, però, quando il pancione si fa ingombrante e pesante, diventa difficile non soltanto muoversi ma anche dormire sul materasso. E’ per questo che è raccomandato l’uso di un cuscino per la gravidanza, soprattutto dopo la ventesima settimana. Vediamo meglio di cosa si tratta.

Caratteristiche e materiali

Sul materasso, la posizione laterale sul fianco sinistro è quella che, oltre a consentire un migliore sonno alla mamma, aiuta a prevenire il reflusso gastroesofageo di cui tante donne in gravidanza soffrono e garantisce il migliore afflusso di sangue al feto. Contemporaneamente, è anche la posizione che permette al bambino di posizionarsi correttamente in prossimità del parto.

Il cuscino per gravidanza è di forma tubolare, lungo dai 100 ai 200 cm, la sua struttura morbida si piega facilmente per abbracciare il corpo della donna, conferendo un supporto completo in ogni zona: gambe, pancia, schiena e spalle. Questo non solo consente una posizione confortevole e rilassante mentre si riposa sul materasso, ma favorisce il mantenimento della posizione laterale, ideale durante la gravidanza.

Non tutti i modelli, però, sono uguali: quelli più corti, poco più di un metro, a forma di U, sono sagomati in modo tale da abbracciare le spalle e la pancia della donna. Ci sono poi i modelli più lunghi, che possono superare ampiamente i 2 metri, più morbidi per poter essere piegati a piacimento e assecondare il corpo della donna e i suoi movimenti.

Questo tipo di cuscino può essere sistemato tra le gambe, così da dare sostegno alle ginocchia e alle caviglie permettendo anche una migliore circolazione, avvolge e sostiene dolcemente il pancione, gira attorno al collo della donna sorreggendone la testa e le spalle e, aderendo alla schiena, la sostiene ed evita che si senta la necessità di girarsi durante il sonno.

Anche l’imbottitura fa la differenza. Ci sono, infatti, quelli ripieni di pula di farro, apprezzati sia per le proprietà traspiranti naturali sia per quelle antidolorifiche, dovute all’altissimo contenuto di acido silicico. La maggioranza dei modelli, invece, è imbottita con materiali sintetici, meno traspiranti ma più leggeri e più facilmente lavabili in lavatrice.

Come scegliere

Prima di acquistarlo, bisogna fare alcune valutazioni. In alcuni casi, quando non si soffre di particolari dolori ma si prova soltanto il fastidio provocato dal peso del pancione quando si dorme su un fianco, può bastare acquistare un cuscino a cuneo da sistemare sotto la pancia per alleviare il problema.

Se, invece, al fastidio si sommano i dolori alla schiena e la cattiva circolazione agli arti inferiori, è preferibile rivolgere la propria scelta ad un modello lungo ed avvolgente, che sostenga contemporaneamente pancia e schiena, permettendo un riposo ottimale.

Questo tipo di modello, che va sistemato tra le gambe per non affaticare le articolazioni, permette anche di girarsi sull’altro fianco durante la notte senza dover spostare e risistemare cuscino e lenzuolo. Una grande comodità che favorisce un sonno continuato.

Se non si hanno particolari esigenze, inoltre, è possibile anche scegliere un semplice cuscino total body, o un modello lungo tubolare, non pensati espressamente per la gravidanza, ma comunque facilmente reperibili su amazon, ebay o ikea. Chi vuole sfruttare al meglio il prodotto può rivolgere la propria scelta verso modelli utilizzabili anche dopo il parto come cuscino per l’allattamento.

In ogni caso, è bene verificare che il modello scelto sia sfoderabile: avere a disposizione più fodere, inoltre, sarà una buona idea, soprattutto se il cuscino verrà usato anche per l’allattamento. Un altro aspetto importante è l’imbottitura. E’ bene, cioè, verificare che il modello scelto sia ben riempito, per sostenere al meglio il corpo.

[Voti: 490    Media Voto: 4.9/5]
CONDIVIDI SU FACEBOOK
Come acquistare a metà prezzo

Per ottenere uno sconto superiore al 50% sul prezzo di listino, la nostra redazione ha sviluppato golden list, una newsletter che ti informa quando i prodotti sono a metà prezzo.

MATERASSI MATRIMONIALI
Guida all'acquisto del Materasso
Classifiche - Recensioni - Migliori Offerte
Materassi Matrimoniali è il supplemento tematico della rivista consumatori Guida Acquisti che ti aiuta scegliere il materasso giusto, attraverso classifiche, recensioni e offerte dei migliori prodotti sul mercato.