Cuscino Emma Memory Foam Luxe: test e recensione

Dopo aver dormito per 1 mese sul cuscino letto in memory foam Luxe di Emma, queste sono le mie opinioni, corredate di valutazioni sulla qualità dei materiali e relativi consigli per la scelta del modello più adatto in base alle vostre esigenze specifiche.

Cuscino Emma Memory Foam Luxe: test e recensione
Tre strati del cuscino Emma Memory Foam Luxe

Cosa mi è piaciuto

  • Indicato sia per chi dorme di fianco che a pancia in sù
  • Buona capacità di traspirazione grazie al ThermoSync
  • Altezza personalizzabile
  • E’ possibile scegliere più livelli di rigidità
  • Ottimo rapporto qualità prezzo
  • Dispositivo medico di classe 1, fiscalmente detraibile
  • Certificazione OEKO-TEX
  • Spedizione e reso gratuiti

Cosa non mi è piaciuto

  • Rivestimento in poliestere
Cuscino Emma Memory Foam Luxe: test e recensione
Cuscino Emma Memory Foam Luxe

Per dormire serenamente è indispensabile non solo scegliere un materasso adatto alle proprie caratteristiche fisiche e abitudini di riposo, ma anche acquistare un cuscino di qualità. In tal senso una valida soluzione è il modello Memory Foam Luxe progettato e realizzato dall’azienda Emma.

Cuscino Emma Memory Foam Luxe: test e recensione
Il cuscino arriva a casa arrotolato e sotto vuoto

Il cuscino viene consegnato arrotolato e sottovuoto per garantire la massima igiene, presenta la classica forma a saponetta e misura 70 x 40 centimetri. Le sue principali peculiarità sono l’elevata capacità termoregolante e l’adattabilità ad ogni posizione di riposo.

Per raggiungere tali obbiettivi la struttura risulta composta da tre strati che posso rimuovere al fine di personalizzare il sostegno in base alle mie esigenze. Nello specifico la lastra intermedia di colore grigio chiaro è realizzata in morbida schiuma HRX ed il suo compito è garantire un adeguato supporto alla cervicale.

Cuscino Emma Memory Foam Luxe: test e recensione
Test pressione
Cuscino Emma Memory Foam Luxe: test e recensione
Forma della mano su memory foam

Lo strato esterno di colore grigio scuro risulta composto da memory foam con tecnologia ThermoSync, ovvero un materiale in grado di meglio dissipare il calore e mantenere la testa fresca e asciutta. Infine, lo strato di colore azzurro sfrutta le proprietà della schiuma viscoelastica per sostenere il capo, distribuire uniformemente il peso e adattarsi alla naturale curvatura del collo.

Se siamo abituati a dormire di lato possiamo lasciare tutti gli strati e sfruttare la massima altezza di 12 centimetri per ottenere un supporto adeguato. Riposando a pancia in giù è consigliabile rimuovere uno o due strati per mantenere una corretta curvatura delle vertebre cervicali. In posizione supina la soluzione migliore è togliere lo strato intermedio, così da abbassare l’altezza ma senza compromettere il comfort.

Cuscino Emma Memory Foam Luxe: test e recensione
Etichetta del cuscino

Il rivestimento, composto da 98% poliestere e 2% elastane, è facilmente sfoderabile grazie alla zip per il lavaggio a 60°C (preferibilmente a mano) e contribuisce a dissipare calore e umidità. La superficie offre una buona morbidezza per assicurare una piacevole accoglienza.

Dopo aver riposato per alcuni giorni sul cuscino Emma Memory Foam Luxe posso esprimere un giudizio molto positivo. Il suo principale punto di forza è l’adattabilità alle diverse posizioni di riposo, con possibilità di rimuovere uno o più strati così da trovare la composizione migliore per le nostre abitudini.

Cuscino Emma Memory Foam Luxe: test e recensione
Particolare del tessuto utilizzato per il rivestimento

Inoltre, è un prodotto realizzato con materiali innovativi al fine di assicurare un’elevata traspirabilità e adatto anche per neonati essendo certificato OEKO TEX STANDARD 100. Ricordo che il cuscino beneficia del servizio 100 notti di prova, potendolo testare per oltre tre mesi e restituirlo gratuitamente nel caso non risultasse di nostro gradimento.

Vai al produttore