in

Opinioni materassi Ikea

Le mie opinioni sui materassi Ikea, in questa guida trovi anche le recensioni di quelli che a mio avviso sono i migliori materassi in memory foam, molle e lattice prodotti dal marchio Ikea.

INDICE
1. Memory foam
1.1 Geresta
1.2 Morgedal
1.3 Mauranger
2. Molle
2.1 Vatnestrom
2.2 Hokkasen
2.3 Hyllestad
3. Lattice
3.1 Mausund
3.2 Matrand
3.3 Myrbacka

Memory foam

Geresta

Ikea Geresta

Geresta è un materasso realizzato con una speciale schiuma al fine di offrire un supporto estremamente rigido. Di conseguenza è un modello indicato per chi predilige riposare sentendo un notevole sostengo sotto il corpo oppure in presenza di mal di schiena e altre patologie che interessato la zona lombare e cervicale.

Non si tratta di un materasso ortopedico, comunque offre caratteristiche del tutto simili per consentire un corretto allineamento della colonna vertebrale e una maggior distensione muscolare. L’alto grado di rigidità incide in negativo sull’adattabilità alle forme del corpo ed elimina quell’effetto massaggiante e avvolgente tipico dei modelli in memory foam.

Per limitare tali aspetti consiglio di associare un topper in lattice o schiuma viscoelastica spesso pochi centimetri, così da non pregiudicare l’efficacia del supporto rigido e nel contempo incrementare l’accoglienza.

Il massello in schiuma ha un’altezza di circa 21 centimetri ed è rivestito da una fodera realizzata con un mix di cotone e poliestere. Quest’ultimo materiale viene impiegato anche per ottenere l’ovatta con cui è composta l’imbottitura superficiale. Completano le caratteristiche la lavorazione sartoriale della fodera e 4 maniglie laterali per facilitare riassestamento e spostamenti.

Geresta non è un materasso particolarmente versatile, bensì meglio si adatta a persone dal peso sostenuto che vogliono evitare l’affossamento durante il riposo e mantenere un corretto allineamento di schiena, spalle e gambe.

Un modello che consiglio anche a chi, abitualmente, dorme in posizione prona in quanto potrà beneficiare dell’elevata rigidità per non far sprofondare il busto rispetto al resto del corpo. A coloro che, invece, riposano in posizione supina oppure su un fianco suggerisco soluzioni tecniche con grado di rigidità medio e portanza differenziata che meglio si adattato a tali abitudini.

Morgedal

Ikea Morgedal

Morgedal è realizzato in soffice schiuma, un materiale di alta qualità particolarmente indicato per ottenere il giusto equilibrio tra morbidezza, elasticità e capacità di ammortizzare il peso.

Accoglie il corpo in maniera avvolgente, adattandosi ad esso e ai cambi di posizione che si effettuano durante il riposo.

Presenta zone confortevoli che assicurano il relax muscolare senza creare pressioni ed evitando deformazioni o avvallamenti che ostacolano un riposo corretto. Si può preferire rigido o semi-rigido senza variazioni di prezzo.

L’altezza del prodotto è di 18 cm: questo spessore non troppo alto lo rende non ingombrante e trasportabile arrotolato. Una volta srotolato, riacquista in breve la forma distesa. La sua praticità è inoltre dovuta ai comodi occhielli cuciti sui lati, che ne consentono una facile presa, e alla fodera, che può essere rimossa e lavata in lavatrice.

Il rivestimento è in tessuto di cotone e poliestere. Il materasso è proposto in una fine tonalità grigio scuro, è largo 160 cm è può essere scelto con lunghezza da 190 o da 200 cm.

Mauranger

Ikea Mauranger

Mauranger è un materasso spesso 18 centimetri e composto da una lastra in schiuma ad alta densità per garantire un elevato grado di rigidità. In questo modello vengono sfruttate anche le qualità della schiuma poliuretanica viscoelastica, infatti nell’imbottitura del rivestimento è stato inserito uno strato di memory foam così da assicurare una gradevole accoglienza senza compromettere la durezza del supporto.

Considerando le caratteristiche tecniche, è un materasso che consiglio per alleviare dolori muscolari in zona lombare. Una valida scelta d’acquisto anche per persone dal peso sostenuto che eviteranno pericolosi affossamenti e il conseguente incurvamento della colonna vertebrale.

Una soluzione che bene si adatta, soprattutto, a chi predilige riposare a pancia in su potendo beneficiare di un adeguato supporto e mantenendo la schiena in linea con spalle e gambe. Coloro che invece sono abituati a riposare in posizione supina o su un fianco potrebbero trovare eccessiva la rigidità, quindi suggerisco di valutare materassi più morbidi e in grado di fornire un supporto a portanza differenziata.

Molle

Vatnestrom

Ikea Vatnestrom

Vatnestrom è un materasso caratterizzato da un sostegno extra rigido e dall’impiego di materiali naturali per meglio dissipare l’umidità e mantenere costante la temperatura, così da garantire un ambiente di riposo confortevole e salutare.

La struttura raggiunge un’altezza di circa 26 centimetri, l’anima è costituita dalle molle insacchettate indipendenti (218 elementi per metro quadro) che danno origine a 5 zone con portanza differenziata.

Per garantire indeformabilità anche lungo i bordi, è stata realizzata un’intelaiatura in acciaio isolata da un sottile strato di fibre di cocco sul lato inferiore per migliorare la circolazione d’aria. La parte superiore è invece ricoperta da una lastra di schiuma di lattice per offrire una soddisfacente accoglienza.

Il rivestimento sfrutta diverse fibre naturali ovvero cotone biologico per il lato d’uso e quello a contatto con le doghe, aggiungendo lino e viscosa per realizzare la fascia perimetrale e le 4 maniglie. Un mix di ovatta di lana e cotone è stato invece impiegato per l’imbottitura, incrementando ulteriormente la morbidezza.

Vatnestrom è progettato per l’impiego su un solo lato e meglio adattarsi a persone dal peso sostenuto che necessitano di un supporto molto rigido, evitando dannosi affossamenti e incurvamenti della colonna vertebrale. Allo stesso tempo si beneficia di un’apprezzabile accoglienza e adattabilità alle forme del corpo grazie all’azione combinata del molleggio indipendente e dello strato superficiale in schiuma di lattice.

Hokkasen

Ikea Hokkasen

Hokkasen è un materasso contraddistinto dalla tecnologia a molle insacchettate indipendenti e presenta un’altezza di circa 31 centimetri. Il cuore della struttura è composto da un doppio molleggio, ovvero quello inferiore realizzato con elementi di elevato spessore che conferiscono un sostegno extra rigido e quello superiore con micromolle di dimensioni decisamente più piccole.

Una soluzione che consente da una parte di beneficiare di un supporto differenziato a seconda dei punti di maggior pressione e dall’altra una miglior adattabilità alle forme del corpo.

Allo scopo di incrementare ulteriormente l’accoglienza, è stato posizionato un sottile strato di schiuma poliuretanica viscoelastica sul lato d’uso.

Così facendo si sfruttano le note proprietà automassaggianti e automodellanti del memory foam per ottenere un’efficace adattamento alla silhouette. A completare le caratteristiche c’è il rivestimento realizzato con tessuto di elevata elasticità composto da fibre in poliestere e cotone e una morbida imbottitura in ovatta di poliestere. Ricordo che per la pulizia non è possibile il lavaggio ad acqua, bensì serve un apposito shampoo per imbottiti.

Il materasso Hokkasen combina la tecnologia a molleggio indipendente con le qualità del memory foam per offrire un supporto che bene si adatta alle abitudini di riposo nonché al peso e alla fisionomia corporea. Tuttavia rimane un modello pensato per chi predilige dormire avvertendo un supporto alquanto rigido, comunque godendo di una gradevole accoglienza e una buona reattività ai movimenti.

Hyllestad

Ikea Hyllestad

Hyllestad è un materasso con grado medio di rigidità e costituito da 241 molle insacchettate indipendenti per metro quadro. Un modello caratterizzato da un solo lato d’uso in schiuma di lattice per rendere il riposo più confortevole e rilassante.

Il box perimetrale assicura la necessaria indeformabilità al fine di garantire sempre un’adeguata stabilità del materasso durante il sonno ed evitare dannosi affossamenti. Il molleggio indipendente offre una portanza differenziata adattando il sostegno ai punti di maggior pressione e ai movimenti notturni.

Il rivestimento sfoderabile presenta un tessuto misto cotone / poliestere per regalare una piacevole sensazione di morbidezza e nel contempo mantenere la pelle asciutta. Per l’imbottitura sono stati utilizzati poliuretano espanso e ovatta di poliestere così da incrementare l’accoglienza.

Hyllestad è un materasso piuttosto versatile che bene si adatta alla maggior parte delle abitudini di riposo. Un prodotto economico ma in grado di migliorare la qualità del sonno unendo i vantaggi delle zone a portanza differenziata con l’accoglienza dello strato esterno in lattice.

Il tutto senza dimenticare l’efficace areazione interna tipica dei modelli a molle insacchettate, il che favorisce la dissipazione del calore in eccesso ed evita la formazione di ristagni d’umidità.

Lattice

Mausund

Ikea Mausund

 

Mausund è un materasso realizzato con un unico blocco di lattice 85% naturale e 15% sintetico, in cui sono stati ricavati numerosi canali per favorire il passaggio interno dell’aria. Infatti una delle principali qualità è l’elevata traspirazione che favorisce la dissipazione dell’umidità e permette una costante termoregolazione.

Se da una parte possiamo beneficiare di un ambiente fresco in cui riposare anche nei periodi più caldi dell’anno, dall’altra sfruttiamo le proprietà del lattice per ottenere un grado medio di rigidità e un supporto localizzato che allevia la pressione in punti sensibili come spalle e bacino. Per il rivestimento sono state utilizzate solo fibre naturali quali cotone, lino e viscosa, così come per l’imbottitura in ovatta di lana.

Nel complesso ritengo questo materasso un prodotto dal buon rapporto qualità prezzo e adatto a chi preferisce un sostegno semirigido. Uno dei maggiori pregi è l’efficace termoregolazione che permette di mantenere la pelle fresca e asciutta anche con intensa sudorazione durante il riposo.

Matrand

Ikea Matrand

Matrand in lattice, alto 18 cm, è pratico, leggero e poco voluminoso. Si può arrotolare e trasportare facilmente, sfruttando anche i comodi manici ad occhiello posti sui suoi lati.

Realizzato con strato di lattice sintetico e imbottitura in ovatta di poliestere, garantisce un buon livello di comfort riuscendo ad adattarsi alla fisionomia della persona e ad ammortizzarne i movimenti durante il sonno. Consigliamo di abbinarlo a un set di cuscini in lattice.

È disponibile, allo stesso prezzo, sia in versione rigida che semi-rigida, adatta quest’ultima a chi preferisce materassi leggermente più soffici e flessibili. Garantito 25 anni, è un modello dotato di zone di comfort che sostengono in modo efficace l’apparato scheletrico, soprattutto nei punti strategici dove si accumulano pressioni e stati tensori, come quello lombare e cervicale.

Si mantiene facilmente pulito ed igienizzato poiché dotato di fodera in tessuto di polipropilene estraibile e lavabile in lavatrice. Di colore bianco, è rivestito in poliestere e cotone e presenta finiture cucite a quadretti lungo i lati. Largo 160 cm è disponibile sia con lunghezza di 190 che di 200 cm.

Myrbacka

Ikea Myrbacka

Myrbacka in lattice, leggermente più stretto (largo 140 cm e lungo 200 cm) degli imbottiti matrimoniali standard, questo modello è dotato di uno strato di soffice lattice sintetico che lo rende particolarmente elastico e resistente.

Allo stesso tempo, il rivestimento in cotone e poliestere, e l’imbottitura in lana d’agnello, forniscono al materasso morbidezza e comfort notevoli. Inoltre, ha una consistenza semi-rigida e un’altezza di 24 cm, caratteristiche che offrono il giusto sostegno e la possibilità di distendersi senza comprimere il fisico. A nostro parere è particolarmente indicato per le persone che soffrono di fibromialgia.

La sua struttura e il suo spessore aiutano infatti il relax delle zone in cui si concentrano maggiormente le tensioni muscolari, come il collo, le spalle e il bacino. In più, è in grado di favorire una buona circolazione sanguigna durante il sonno.

Pratico da usare, è ricoperto da una fodera in tessuto non tessuto, che si può facilmente togliere e lavare in lavatrice anche ad alte temperature. Come gli altri materassi Ikea, anche Myrbarcka è garantito 25 anni ed ha manici cuciti lateralmente per agevolarne gli spostamenti. Allo stesso prezzo può essere scelto anche nella variante rigida.